Home » CANE » Malattie dei cani A-M » Acne nel cane Cure naturali Oli Integratori Medicamenti

Acne nel cane Cure naturali Oli Integratori Medicamenti

  • Elicats 
acne nel cane

L’acne nel cane, si verifica quando si irritano i follicoli dei peli. E’ un disturbo che compare intorno ai  5-8 mesi.

Acne nel cane Cause

  • Fattori genetici
  • Cambiamenti ormonali
  • Traumi

Acne nel cane Come si manifesta

  • Punti neri
  • Brufoli rossi
  • Prurito e dolore intenso
  • Gonfiore
  • Pus nelle lesioni (infezione batterica)

Acne nel cane Come curarla

  • Lavaggi Topici
  • Antibiotici
  • Steroidi
  • Sterilizzazione per ridurre gli ormoni

Acne e le razze predisposte

  • Boxer
  • Bulldog
  • Rottweiler

Il veterinario deve escludere altre malattie che possono somigliare all’acne, come

  • Tigna
  • Demodicosi canina
  • Cellulite giovanile del cane (razze predisposte sono Golden Retriever, Bassotto e Setter Gordon)

Acne nel cane Cure naturali

Alcuni rimedi naturali per trattare l’acne nel cane

I rimedi che abbiamo elencato per l’acne felina possiamo utilizzarli anche per i nostri cani.

ACETO DI MELE

Bagnare un batuffolo di cotone e frizionare delicatamente la zona, le prime volte per far abituare il cane all’odore dell’aceto è possibile utilizzarlo diluito con acqua.

ALOE VERA

Il gel di aloe ha proprietà antibatteriche e antisettiche, riduce l’infiammazione, il gonfiore e l’arrossamento; per le sue proprietà astringenti riduce la produzione di sebo.

Lettura Consigliata  Aloe nel cane gatto e per noi! Qual è la migliore Aloe e come sceglierla

IDROLATO DI AMAMELIDE

Come l’aloe ha proprietà astringenti, antibatteriche ed antisettiche; l’idrolato è da frizionare con un batuffolo di cotone sulle lesioni, consiglio l’ACQUA FLOREALE DI HAMAMELIS – CENTIFOLIA Senza alcool

Lettura Consigliata  Gli idrolati per cane e gatto Versione dolce dell’Aromaterapia
  • Distillato in corrente di vapore
  • Formula naturale al 99,8%

 

Sangue di drago  Applicazione esterna

Lettura Consigliata  Sangue di drago gatto cane Antivirale Stomatite Ulcere

Azione cicatrizzante, antinfiammatoria, disinfettante, lenitiva, emostatica, astringente; è proprio grazie alla presenza di tapsina in grado di richiamare i fibroblasti -le cellule responsabili delle cicatrizzazione che aiuta a produrre il neotessuto. Quando la resina solidifica si crea una barriera, come una seconda pelle, che riduce il rischio di infezioni. In molti casi è in grado di svolgere anche un’importante azione antidolorifica. Skin Energy Madre.

sangue di drago cane gatto

Gli oli naturali per il trattamento dell’acne canina

Olio di Argan

La composizione chimica dell’olio di argan aiuta a contrastare la produzione di sebo, lenisce le irritazioni ed ha un’azione antimicrobica. Strofinate la parte interessata con un batuffolo di cotone + acqua ossigenata oppure disinfettare con l’argento collodidale e dopo 10 minuti applicate localmente qualche goccia di olio di Argan, lenisce le irritazioni ed ha azione antimicrobica.

Olio di Jojoba

Olio di Jojoba, accelera la cicatrizzazione e stimola la sintesi di collagene nei fibroblasti, e per questo è utile per tutti i tipi di pelle, in particolare per pelli infiammate e sensibili, acne, dermatiti, ferite e pelle lesionata.

Olio ozonizzato

L’olio ozonizzato permette di curare bruciature, ulcere, lesioni, fistole, emorroidi, psoriasi, acne felina, eczemi. ➡ olio ozoniavet: emulsione (O 10%/W 65%) protettiva e rigenerativa per la cute e le mucose dell’animale. OzoniaVET favorisce la creazione di un ambiente sfavorevole alla sovra infezione della cute e delle mucose “lese” favorisce un aumento nell’espressione dei fattori di crescita endoteliali vascolari e della ciclina D1, stimola la proliferazione dei cheratinociti e dei fibroblasti con promozione del processo rigenerativo e riparativo tessutale, favorisce una riduzione nello stato flogistico locale.

Olio di neem

Lettura Consigliata  Olio di neem Come usarlo. Non è solo per Cani Gatti Piante

Proprietà: antisettico, antibatterico

Per il trattamento topico di pelle problematica (acne, micosi, infezioni cutanee, ferite), prodotto consigliato: BIOCARE  applicare sulla pelle, non diluito.

Cumino nero (Nigella sativa)

Antinfiammatorio, antiossidante, riparativo, tonificante, riequilibrante, reintegrante.

Olio di cumino nero. Grazie alle sue proprietà calmanti,  rigeneranti, vitalizzanti e antinfiammatorie, è particolarmente raccomandato per le pelli secche, sensibili o irritate e in caso di problemi cutanei quali acne, eczema, psoriasi, screpolature, ustioni, colpi di sole, desquamazioni, prurito e dopo i trattamenti di radioterapia.

Olio di Cumino Nero Bio - Olio Base Puro
Nigellla sativa – proprietà calmanti, rigeneranti, vitalizzanti e antinfiammatorie

Voto medio su 49 recensioni: Da non perdere


 

Hypermix

Hypermix  è un prodotto multifunzionale da utilizzare per qualsiasi tipo di lesione e per tutte le specie animali, si utilizza in presenza di lesioni esterne, di qualsiasi natura, in caso di acne nel cane, supporta la riparazione tessutale e può essere applicato anche sulle mucose, è un olio naurale composto da neem e iperico.

Se l’acne felina è cronica e non riuscite a migliorare la condizione, valutate insieme al vostro veterinario la somministrazione di integratori come lo zolfo: MSM, zinco, lievito di birra e gli omega 3, Cemon Acne Fee, Sin 28 Igeakos, FMS Sulfur Complex.

Acne canina Fitoembrio estratti  CEMON Acne Fee

Embrio Estratto vegetale con elevati standard qualitativi e produttivi. Contiene

  • Juniperus Communis
  • Ulmus Campestris
  • Rosmarinus Officinalis

 Azione purificante utilizzato in caso di acne, brufoli e impurità della pelle

Acne nel cane omeopatia

SIN 28 della Igeakos è un rimedio omeopatico usato secondo la tradizione omeopatica nei casi dove è richiesta un’azione antinfiammatoria, antiinfettiva, eutrofica e depurativa cutanea.

Sul sito del produttore è indicato il dosaggio in umana, dosaggio che può essere impiegato con leggere viariazioni anche ai nostri piccoli amici.

Lettura Consigliata  Omotossicologia Moderna SIN Igeakos Umana e Veterinaria

Acne nel cane Australian Bush Flower Essences

E’ un’essenza combinata di Fiori Australiani indicata per favorire una pelle elastica e luminosa, favorendo la percezione positiva di se stessi anche in caso di problematiche come eczemi, dermatiti o acne.

 

Lettura Consigliata  Fiori australiani cane gatto Come riequilibrare i disagi emozionali

Acne nel cane cronica

Quando l’acne nel vsnr è una patologia ormai cronica con infiammazione importante, ci viene in aiuto FMS Sulfur Complex (Medicamenti Funzionali Specialità) un complesso omeopatico indicato in caso di patologie croniche e loro riacutizzazioni a carico del sistema cutaneo che si caratterizza per un’azione detossificante, antinfiammatoria e fluidificante ematica.

Lettura Consigliata  Omeopatia di Risonanza Medicamenti funzionali FM FMS

Immuno-isopatia veterinaria

con Latensin , Mucokehl , Nigersan , Notakehl , Pefrakehl , Sanukehl Myc , Sanukehl stafilococco , Utilin , Zinkokehl.

Il contenuto in questione è stato originariamente pubblicato su https://elicats.it/. È accompagnato da un avviso di Copyright. Questo è un contenuto originale e la sua provenienza è stata registrata da Digiprove.

DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI. SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI ERRORI DI TESTO

Copyright (c) Elicats – Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale.