Home » Sintomi e rimedi gatto » Cicatrizzanti per cane e gatto Quando la Ferita Non Guarisce

Cicatrizzanti per cane e gatto Quando la Ferita Non Guarisce

  • Elicats 
cicatrizzanti ferita cane gatto

Ci sono molte situazioni in cui risulta difficile poter medicare una ferita ad un gatto o al cane possiamo trovarci nella situazione di dover soccorrere un gatto randagio che non è possibile avvicinare, oppure medicare gatti molto diffidenti che non amano farsi toccare o manipolare, gatti di colonia e non in ultimo i nostri gatti e cani che rifiutano qualsiasi lozione, crema, unguento.

Quando la ferita non guarisce

Di seguito un elenco di rimedi naturali, integratori, vitamine e nutraceutici che aggiunti al Pet-food possono contribuire a migliorare lo stato della cute, la  riepitelizzazione e l’accelerazione della cicatrizzazione.

La funzione primaria della cute è quella di servire come barriera protettiva nei confronti dell’ambiente. Quando siamo in presenza di una lesione cutanea dobbiamo intervenire quanto prima per evitare gravi danni all’animale come ascessi, infiammazioni, infezioni e persino la morte.
Gli obiettivi del trattamento delle ferite sono:
  • Ridurre l’infiammazione
  • Guarigione della ferita
  • Rigenerazione della cute
  • Formazione di nuovo tessuto
  • Cicatrizzazione

Le ferite possono essere superficiali o profonde e sono direttamente mediate dallo stato di salute generale in cui si trova l’animale come età, patologie croniche e degenerative, stato immunitario e stato nutrizionale.

Quando ci troviamo di fronte a ferite, ulcere con tempi lunghi e difficoltà di guarigione parliamo di lesioni croniche.

Le ferite devono essere trattate:

  • Esternamente (quando possibile) con trattamenti topici attraverso la medicazione della lesione stessa
  • Internamente con la somministrazione di sostanze che aiutano il processo naturale di riparazione o rigenerazione di tessuti.

Cane ferita che non si rimargina

Quando la ferita non rimargina dobbiamo intervenire con l’integrazione di amminoacidi, apporto adeguato di vitamine e sali minerali, antiossidanti come il selenio, flavonoidi, zinco e vitamina C e offrire un’alimentazione con un alto valore biologico.

Integratori che contribuiscono ad aiutare a rinforzare il sistema immunitario, ad accelerare la cicatrizzazione delle ferite e a proteggere le cellule dallo stress ossidativo

Di seguito i migliori di Nutraceutici – Vitamine- Antiossidanti –

L-Arginina

È un amminoacido importante per il gatto e il cane  viene utilizzato nella biosintesi delle proteine e favorisce la cicatrizzazione e la produzione di collagene, costituente principale del derma, aiuta a rinforzare il sistema immunitario.

HMB

L’HMB (idrossi-metilbutirrato) è un metabolita dell’aminoacido essenziale leucina e fa parte della famiglia degli aminoacidi ramificati. L’HMB favorisce in modo mirato la sintesi proteica e contribuisce a prevenire il catabolismo proteico.

Glutammina

La glutammina promuove la guarigione delle ferite, la troviamo in diversi integratori umani per trattare le piaghe da decubito e ustioni. La Glutammina la troviamo normalmente e in quantità elevate nello stomaco e nell’intestino del cane e del gatto, viene impiegata in corso di patologie croniche infiammatorie come le IBD nel cane e nel gatto, è contenuta nell’integratore Normalia.

HMB, arginina e glutammina, sono essenziali per il trattamento delle ferite e sono contenuti nell’integratore per uso umano Abound per il trattamento di ferite acute e o croniche, come piaghe da decubito, ulcere varicose, ustioni, ferite chirurgiche

Purtroppo Abound è con aroma arancia, quindi per il nostro amico dobbiamo integrare e acquistare le 3 sostanze separatamente, di seguito i prodotti consigliati:

Zinco

Accelera la guarigione delle ferite, stimola la rigenerazione dei tessuti, potenzia gli effetti dell’enzima SOD (superossido-dismutasi)

Prodotti da vedere

ZINCOGEN PET ULTRA

Ω3 e Ω6 Omega 3 e 6

Gli acidi grassi essenziali, controllano attivamente la funzionalità dei fibroblasti, cellule deputate alla guarigione delle ferite, accelerando i processi di cicatrizzazione.

Coenzima Q10

Chiamato anche Ubichinone è un componente essenziale della membrana dei mitocondri, ripara i tessuti aiuta nella cicatrizzazione delle ferite.

Acido Ialuronico

L’acido ialuronico è prodotto in grande quantità durante i processi di riparazione delle ferite ed è un importante componente del fluido delle articolazioni, dove funge da lubrificante, è un glicosamminoglicano prodotto in elevate quantità nella matrice extracellulare, la matrice extracellulare (MEC) o ECM (Extracellular matrix) è l’elemento distintivo del tessuto connettivo.

Collagene

Il collagene gioca un ruolo fondamentale in ogni fase di guarigione delle ferite, promuove il debridement, l’angiogenesi, e la riepitelizzazione, anche il collagene marino facilita il processo di guarigione delle ferite.

Prodotti con Acido Ialuronico e Collagene

DAONLY Integratore naturale per la pelle del tuo animale, collagene per la pelle e acido ialuronico

Aniforte Collamove® Collagene Marino per gatto

Aniforte Collamove Collagene marino per cane

Collagile® dog – peptidi di collagene bioattivi

Quando la ferita non rimargina

Lisina

Concorre alla produzione di collagene, la lisina utilizzata nel trattamento delle ferite e delle ulcere, stimola la produzione di cellule nuove.

 

L-Lysine 500mg per gatti Vitapaws le capsule possono essere aperte e aggiunte al pet-food

Candioli herpless

Herpless

Prolina

Anche la prolina come la lisina favorisce la rigenerazione dei tessuti e la cicatrizzazione delle ferite. L-prolina è un amminoacido non essenziale. Coinvolto nella produzione di collagene ed è di grande importanza nella riparazione e manutenzione dei muscoli e ossa. Intervenendo nella formazione del collagene favorisce la guarigione delle ferite, ulcere e ustioni.

Silicio organico

La sua assunzione permette la cicatrizzante delle ferite alla pagina dedicata approfondimento SILICIO

Lievito di birra

Alimento di Grande Valore Nutritivo per la sua composizione di proteine, amminoacidi, enzimi, sali minerali e vitamine del complesso B, rimedio naturale consigliato in caso di ferite e ustioni.

AniForte Lievito di Birra Puro

Lievito di birra + zinco + vitamina E

Vitamina C

La vitamina C conosciuta come acido ascorbico ha un ruolo rilevante nella rimarginazione delle ferite e delle ustioni, stimola la divisione dei fibroblasti e promuove loro migrazione nelle aree danneggiate.

Glucosamina e condroitina

I glicosaminoglicani contribuiscono alla formazione della matrice extracellulare, svolgono azione antinfiammatoria e aiutano la risposta immunitaria facilitando la guarigione delle ferite.

MSM

Aumenta il trofismo della cute per una più veloce riparazione dei tessuti e guarigione delle ferite.

Glucosamina, Condroitina e Vitamina C per gatti

Glucosamina, Condroitina e MSM per Cani

Glucosamina Condroitina e Vitamina C per cani

Sperimentata con successo, è priva di effetti collaterali ed è in grado di cicatrizzare le ulcere oculari e cutanee. I risultati dello studio CNR-Università di Roma, Tor Vergata, Campus biomedico, sono stati pubblicati sulla rivista internazionale Pharmacological Researc. (link fonte)

Il termine NGF (Nerve Growth Factor) viene coniato nel 1954 ad indicare una proteina capace di stimolare la crescita di alcuni neuroni del sistema nervoso periferico (neuroni simpatici e sensoriali) e nel 1986 la scienziata italiana – per tale scoperta – è stata insignita del Premio Nobel per la medicina insieme allo statunitense Stanley Cohen che identificò, sulle orme della Montalcini subito dopo, l’EGF Epidermal Growth Factor ovvero Fattore di Crescita Epidermico.

Nella sperimentazione, pubblicata su Pharmacological Research, questa sostanza, applicata per cinque o sei settimane su diverse tipologie di ulcere (da pressione, da trauma, metaboliche e degenerative), ha dimostrato di promuovere un’efficace azione di riparazione tessutale senza sviluppare effetti collaterali.

Il fatto che l’NGF giochi un ruolo strategico nell’infiammazione dei tessuti connettivali, apre interessanti prospettive nel campo della cicatrizzazione.

GUNA® FGF (Fibroblast Growth Factor) 4CH

Guna FGF

Indicato in caso di:

• Aging
Difficoltà di cicatrizzazione
• Invecchiamento cutaneo

Cemon Pelle Fee

Cemon Pelle Fee è un Fitoembrioestratto, meno alcolico di altri estratti liquidi vegetali, con azione rigenerante della pelle. Le gemme macerano in acqua e glicerolo ma con l’aggiunta di minore alcool (30%). Grazie alla loro bassa gradazione alcolica ed al ridotto numero di gocce da assumere durante la giornata sono adatti all’utilizzo anche per le donne in gravidanza e per i bambini piccoli. Le gocce possono essere aggiunte al pet-food o diluite in poca acqua.

Arnica Compositum Heel effetto cicatrizzante

Lesioni di qualsiasi tipo, nei processi infiammatori e cicatrizzante.

Dr. Reckeweg R55 per cane gatto 

Secondo la tradizione omeopatica, è utilizzato per traumi e ferite.

MUCOKEHL D5

Mucokehl è preparato dal fungo Mucor racemosus fresen. Secondo gli studi del Prof. Enderlein, nel sangue e nei tessuti degli esseri viventi, sono presenti microrganismi (endobionti) normalmente avirulenti con azione regolatrice di diversi meccanismi. Usato anche per la ritardata cicatrizzazione di ferite.

Il miele Risana la cute lesa del cane e gatto con enzimi e oli essenziali

A cosa servono Holoil | Hypermix in Umana e Veterinaria?

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale.  In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini