Home » Sintomi e rimedi gatto » Acne felina Rimedi Naturali Il mio Prontuario + Drenaggio

Acne felina Rimedi Naturali Il mio Prontuario + Drenaggio

  • Elicats 
Acne felina

Acne felina rimedi naturali, di seguito ti elenco le cure che da anni utilizzo per i miei animali e che mi consentono di tenere a bada l’acne felina, mi raccomando non tralasciare il drenaggio della matrice extracellulare!

L’acne felina è una condizione in cui i comedoni  (punti neri, brufoli rossi) si sviluppano sul mento e labbro del gatto, è uno dei problemi della cute più comune nel gatto, si presenta con la comparsa di punti neri sul mento o nella coda, nei casi lievi può passare inosservata, nei casi più gravi è molto dolorosa e può portare ad infezioni molto gravi. Scopri come si cura e la terapia per eliminare l’acne del gatto, i rimedi e le cure naturali come l’olio ozonizzato e l’immuno-isopatia.

Acne felina Cause

  • Utilizzo ciotole in plastica Il gatto può avere reazioni allergiche alla plastica e ai coloranti, ciotole per alimenti. USIAMO SOLO ciotole in acciaio inox, vetro, ceramica
  • Cattive abitudini di pulizia
  • Stress (le ghiandole sebacee producono più sebo)
  • Dermatite atopica
  • Infezioni batteriche
  • Infiammazione dei follicoli

Acne felina Sintomi

  • Piccoli ascessi
  • Croste acquose
  • Gonfiore zona mento
  • Arrossamento della pelle
  • Prurito
  • Pustole sanguinanti
  • Noduli
  • Alopecia

 Acne felina Terapia e farmaci

  • Antibiotici topici o orali
  • Corticosteroidi (in presenza di infiammazione estesa, il veterinario può prescriverne un breve ciclo per ridurre l’infiammazione)
  • Betadine
  • Clorexidina

Acne felina Rimedi Naturali

Idrolato di Timo Bio: Il timo ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e cicatrizzanti. Aiuta a calmare le irritazioni della pelle, disinfiamma ed è un valido aiuto contro l’acne. L’idrolato di timo è ottenuto dalla distillazione delle foglie e conserva tutte le preziose caratteristiche della pianta.

Gli idrolati per cane e gatto Versione dolce dell’Aromaterapia

ALOE VERA

Il gel di aloe ha proprietà antibatteriche e antisettiche, riduce l’infiammazione, il gonfiore e l’arrossamento; per le sue proprietà astringenti riduce la produzione di sebo.

IDROLATO DI AMAMELIDE

Come l’aloe ha proprietà astringenti, antibatteriche ed antisettiche; l’idrolato è da frizionare con un batuffolo di cotone sulle lesioni, consiglio l’ACQUA FLOREALE DI HAMAMELIS – CENTIFOLIA Senza alcool

  • Distillato in corrente di vapore
  • Formula naturale al 99,8%

SIN 28 della Igeakos è uno dei miei rimedi preferiti da usare per uso interno usato secondo la tradizione omeopatica nei casi dove è richiesta un’azione antinfiammatoria, antinfettiva, eutrofica e depurativa cutanea.

Omotossicologia Moderna SIN Igeakos Umana e Veterinaria

Sangue di drago

Azione cicatrizzante, antinfiammatoria, disinfettante, lenitiva, emostatica, astringente; è proprio grazie alla presenza di tapsina in grado di richiamare i fibroblasti -le cellule responsabili delle cicatrizzazione che aiuta a produrre il neo tessuto. Quando la resina solidifica si crea una barriera, come una seconda pelle, che riduce il rischio di infezioni. In molti casi è in grado di svolgere anche un’importante azione antidolorifica. Questo è uno dei migliori prodotti sul mercato, Lattice di Croton lechleri standardizzato all’1% in tapsina.

Sangue di drago gatto cane Antivirale Stomatite Ulcere

 

acne felina rimedi naturali

 

Acne felina Fitoembrio estratti  CEMON Acne Fee

Embrio Estratto vegetale con elevati standard qualitativi e produttivi. Contiene:

  • Juniperus Communis
  • Ulmus Campestris
  • Rosmarinus Officinalis

FitoEmbrioEstratti per un approccio terapeutico alle disfunzioni organiche. I FitoEmbrioEstratti fanno parte delle terapeutiche naturali del terreno. Il loro utilizzo risponde ad un approccio terapeutico alle disfunzioni organiche, al fine di ristabilire la fisiologia propizia alla salute, cio’ mediante i principi embrionali dei vegetali.

 Azione purificante utilizzato in caso di acne, brufoli e impurità della pelle

Acne felina Australian Bush Flower Essences

E’ un’essenza combinata di Fiori Australiani indicata per favorire una pelle elastica e luminosa, favorendo la percezione positiva di se stessi anche in caso di problematiche come eczemi, dermatiti o acne.  Australian Bush Flower Essences (ex Skin Beauty) – Emotional Beauty è un’essenza combinata di Fiori Australiani, favorisce la percezione positiva di se stessi anche in caso di problematiche come eczemi, dermatiti o acne.

Bardana eccezionale per fegato e cute

Bardana (puoi leggere le proprietà qui) La Bardana priva di alcol ha un’efficace attività di depurazione, eccezionale per depurare fegato e cute

Gli oli naturali per il trattamento dell’acne nel gatto

Olio di Argan

La composizione chimica dell’olio di argan aiuta a contrastare la produzione di sebo, lenisce le irritazioni ed ha un’azione antimicrobica. Strofinate la parte interessata con un batuffolo di cotone + acqua ossigenata oppure disinfettare con l’argento collodidale e dopo 10 minuti applicate localmente qualche goccia di olio di Argan, lenisce le irritazioni ed ha azione antimicrobica.

Olio di Jojoba

Olio di Jojoba, accelera la cicatrizzazione e stimola la sintesi di collagene nei fibroblasti, e per questo è utile per tutti i tipi di pelle, in particolare per pelli infiammate e sensibili, acne, dermatiti, ferite e pelle lesionata.

Olio ozonizzato

L’olio ozonizzato permette di curare bruciature, ulcere, lesioni, fistole, emorroidi, psoriasi, acne felina, eczemi. olio ozoniavet: emulsione (O 10%/W 65%) protettiva e rigenerativa per la cute e le mucose dell’animale. OzoniaVET favorisce la creazione di un ambiente sfavorevole alla sovra infezione della cute e delle mucose “lese” favorisce un aumento nell’espressione dei fattori di crescita endoteliali vascolari e della ciclina D1, stimola la proliferazione dei cheratinociti e dei fibroblasti con promozione del processo rigenerativo e riparativo tessutale, favorisce una riduzione nello stato flogistico locale.

Olio di Neem

Proprietà: antisettico, antibatterico

Per il trattamento topico di pelle problematica (acne, micosi, infezioni cutanee, ferite), prodotto consigliato: Olio di Neem spremuto a freddo

Olio di cumino nero

Antinfiammatorio, antiage, antiossidante, riparativo, tonificante, riequilibrante, reintegrante!

Grazie alle sue proprietà calmanti, rigeneranti, vitalizzanti e antinfiammatorie, è particolarmente raccomandato per le pelli secche, sensibili o irritate e in caso di problemi cutanei quali acne, eczema, psoriasi, screpolature, ustioni, colpi di sole, desquamazioni, prurito. Olio di cumino per uso esterno spremuto a freddo

 

Acne felina cronica Cosa ti suggerisco?

Se l’acne felina è cronica e non riesci a migliorare la condizione, valuta insieme al tuo veterinario la somministrazione di integratori come lo zolfo: MSM, zinco, lievito di birra e gli omega 3, Cemon Acne Fee, Sin 28 Igeakos, FMS Sulfur Complex, Galium Heel.

Quando l’acne nel gatto è una patologia ormai cronica con infiammazione importante, ci viene in aiuto FMS Sulfur Complex (Medicamenti Funzionali Specialità) un complesso omeopatico indicato in caso di patologie croniche e loro riacutizzazioni a carico del sistema cutaneo che si caratterizza per un’azione detossificante, antinfiammatoria e fluidificante ematica.

  • Immuno-isopatia veterinaria: con Latensin , Mucokehl , Nigersan , Notakehl , Pefrakehl , Sanukehl Myc , Sanukehl stafilococco , Utilin , Zinkokehl.
  • Sin Igeakos 28 (elencato sopra)
  • Cemon fee anche nell’acne cronica (elencato sopra) Acne felina Fitoembrio estratti  CEMON Acne Fee
  • Inoltre è fondamentale il drenaggio della matrice extracellulare con il rimedio omeopatico Galium Heel

Sblocca questo contenuto Premium!

Visualizza il contenuto bloccato gratuitamente!