Home » Rimedi naturali malattie gatto cane » Gli idrolati per cane e gatto Versione dolce dell’Aromaterapia

Gli idrolati per cane e gatto Versione dolce dell’Aromaterapia

  • Elicats 
Gli idrolati per cane e gatto

Avevamo già accennato all’uso degli idrolati per cani e gatti all’interno dell’articolo “Oli essenziali per il cane e il gatto diffondiamoli con amore!” vediamo nel dettaglio quelli che possono essere impiegati nel cane e gatto.

Gli idrolati cane gatto Cosa sono

Gli idrolati sono prodotti con la distillazione di parti selezionate di piante aromatiche fresche, sono un derivato del processo di distillazione in corrente di vapore degli oli essenziali,  a differenza di quest’ultimi  possono essere tranquillamente utilizzati direttamente sulla cute, si possono applicare quotidianamente puri o diluiti in acqua in caso di applicazione sui cuccioli.

Le acque floreali sono altrettanto efficaci quanto i loro cugini oleosi, ma molto più leggeri, quindi adatti anche ai cani e gatti.

Idrolato di Lavanda per cane e gatto

  • Allevia le irritazioni cutanee
  • Cicatrizzante
  • Ottimo in caso di acne nel gatto e cane
  • Allevia il prurito
  • Per la pulizia del pelo (tiene lontane le zanzare, pulci)

Idrolato di camomilla per cane e gatto

Contro gli occhi arrossati e per la pulizia esterna degli occhi e delle orecchie, imbevendo un batuffolo di cotone o una garza con Idrolato di camomilla per lenire ed alleviare irritazioni, arrossamenti. L’idrolato di camomilla può essere applicato e frizionato sulla cute e pelo per calmare glia animali ansiosi e agitati.

Idrolato di Melissa cane gatto

La sua principale caratteristiche è quella calmante, contrasta eczemi e irritazioni, cicatrizzante. Il tuo cane o gatto è nervoso? prova con l’idrolato di Melissa.

Idrolato di cedro cane gatto

Migliora la condizione della cute e del pelo, allontana le pulci.

Idrolato di amamelide cane gatto

Come l’aloe ha proprietà astringenti, antibatteriche ed antisettiche; l’idrolato è da frizionare con un batuffolo di cotone sulle lesioni, consiglio l’ACQUA FLOREALE DI HAMAMELIS – CENTIFOLIA Senza alcool

L’idrolato di amamelide allevia inoltre irritazioni e prurito, efficace in caso di dermatite.

  • Distillato in corrente di vapore
  • Formula naturale al 99,8%

Idrolato di tea tree (solo per il cane)

E’ un potente antimicrobico, da applicare in caso di piccole ferite.

Idrolato di alloro cane gatto

In caso di gengivite e stomatite.

Acquistate solo Acque floreali da produttori certificati, vi consiglio gli idrolati MATERNATURA

adatti anche per i bambini, oppure gli idrolati Laboratoire du Haut-Ségala, non devono contentere conservanti.

Esempio di Inci è questo:

Ingredients (INCI): Lavadula officinalis (Lavender foral water)

Non devono contenere altro 😉

In inverno tenere gli idrolati in luogo fresco, al buio e a temperatura costante, in estate si conservano in frigo.

Soluzione antipulci naturale per cani e gatti

Procuratevi un flacone spray da 200 ml (plastica, scuro tipo questo)

Versate e miscelate i seguenti idrolati all’interno del flacone

  • 20 ml di idrolato di lavanda
  • 20 ml di idrolato di rosmarino
  • 20 ml di idrolato di cedro del libano
  • 20 ml di idrolato di timo

Spruzzare o frizionare la soluzione ottenuta per una settimana tutti i giorni, in seguito applicare una volta alla settimana. Si conserva in frigo.

Il contenuto in questione è stato originariamente pubblicato su https://elicats.it/. È accompagnato da un avviso di Copyright. Questo è un contenuto originale e la sua provenienza è stata registrata da Digiprove.

DISCLAIMER: I CONTENUTI  SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI. SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI ERRORI DI TESTO