Amilasi e lipasi del cane NON sempre servono a diagnosticare l’insufficienza pancreatica
Se il vostro cane o gatto ha le amilasi e lipasi alte non è pancreatite, il test che determina una pancreatite è il Test SNAP cPL/ test SNAP fPL o la Lipasi DGGR un metodo biochimico che determina le patologie del tratto gastroenterico e in particolare del pancreas sia acute che croniche.
Amilasi e lipasi alte gatto cane
- Amilasi e lipasi non sono più attendibili nella diagnosi di pancreatite felina e canina
- Non servono per diagnosticare l’insufficienza pancreatica
- L’insufficienza renale può condizionare una iperamilasemia indipendentemente da una patologia pancreatica
- Amilasi è escreta per via renale, una riduzione della filtrazione glomerulare può indurre aumenti
- Entrambi gli enzimi vengono escreti attraverso i reni per cui i loro livelli plasmatici possono essere elevati negli animali affetti da patologie renali a o da iperazotemia.
Una diminuzione della velocità di filtrazione glomerulare (GFR) porta ad un aumento della concentrazione di amilasi nel siero del sangue. Nei cani e gatti con malattie renali si osserva un aumento dell’attività enzimatica di 2,5 volte o più. Come risultato dell’azotemia pre-renale, può verificarsi un aumento dell’attività dell’amilasi sierica in misura maggiore. Nell’insufficienza renale, si osserva un aumento dell’attività dell’amilasi non solo nel sangue, ma anche nelle urine a causa di una diminuzione del riassorbimento tubulare.
Diminuzione del GFR: questo può causare un aumento dell’amilasi (fino a 2-3 volte il normale) in assenza di una significativa malattia del pancreas. Se un paziente azotemico ha valori di amilasi superiori a 2-3 volte i valori di riferimento, la pancreatite dovrebbe essere presa in considerazione come diagnosi.
Amilasi e lipasi nell’insufficienza renale gatto cane
Nel cane livelli plasmatici di amilasi e lipasi sono normali anche dopo una pancreatomia, così come lo sono in presenza di insufficienza pancreatica esocrina (EPI). Pertanto questi dosaggi non sono specifici al 100%.
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini