Home » Omeopatia e Omotossicologia » Arsenicum Album in veterinaria Guida all’uso nel cane gatto

Arsenicum Album in veterinaria Guida all’uso nel cane gatto

Arsenicum Album in veterinaria

Cos’è l’album Arsenicum?

Questo è uno dei miei rimedi preferiti, policresto dell’omeopatia, un rimedio ad ampia azione che ci viene in aiuto per diverse condizioni feline e canine. Il triossido di arsenico agisce sull’apparato digerente e respiratorio e sul sistema nervoso, agisce sulle mucose, cute, sistema nervoso.

Arsenicum Album per gatto e cane per quali malattie si usa

L’arsenicum Album è il rimedio principe che somministro sempre in corso di insufficienza renale cronica nel cane e nel gatto, direi indispensabile come lo è il Protocollo Heel!

Abbiamo inoltre la possibilità di ricorrere all’Arsenicum Album in caso di

  • Infiamamzione intestinale (IBD)
  • Vomito (subito dopo aver mangiato)
  • In corso di gastrite e intossicazione alimentare. È il rimedio principale per avvelenamenti di qualsiasi tipo.
  • Diarrea (feci acquose anche con sangue)
  • Stomatite e gengivite
  • Congiuntivite
  • Asma
  • Cistite
  • Orticaria
  • Otiti

Gli animali molto ansiosi, magri e freddolosi che hanno problemi digestivi (enterite, vomito e diarrea), malattie cutanee croniche e animali che bevono molto hanno bisogno di Arsenicum Album!

Arsenicum Album gatto cane rimedio omeopatico

Il rimedio omeopatico Arsenicum Album per gatto e cane si presenta in granuli contiene lattosio e saccarosio (non dannosi per l’animale) il tubo contiene un tappo dosatore che si fa ruotare per far scendere i granuli che saranno poi somministrati con acqua. Per il corretto utilizzo dei granuli ti consiglio l’articolo “Come somministrare i granuli omeopatici al cane e al gatto” ove possibile di acquistare Arsenicum Album marca Cemon.

Arsenicum Album dosi per il cane gatto (granuli)

In generale in omeopatia si consiglia di assumere 5 granuli per volta per 3 volte al giorno, sempre lontano dai pasti. *In casi estremi o per quei gatti che non si fanno manipolare va bene la somministrazione del rimedio omeopatico anche insieme al cibo*

In caso di patologia acuta: si può arrivare ad assumere 2 o 3 granuli in somministrazioni molto ravvicinate, si preferiscono le basse diluizioni (fino alla 7CH) perchè agiscono rapidamente e devono essere assunte a distanza ravvicinata. (di solito ogni quarto d’ora, ogni mezz’ora, ogni 2 ore) NB: i granuli si sciolgono molto lentamente in acqua!

Le Medie diluizioni (9CH o 15CH): hanno un effetto un po’ più lento ed agiscono entro 1-2 giorni e hanno un effetto terapeutico di oltre una settimana.

Medio-alte diluizioni patologia cronica: come la 30CH esplica il suo effetto dopo 7 gg circa e lo mantiene per circa un mese.

Alte diluizioni sono la 200 ch o 200K si impiegano per le patologie croniche: agiscono molto lentamente dopo circa 10 gg e esplicano attività per un temp di oltre 1 mese. Si possono anche usare per patologie acute come Arnica 200CH prima e dopo intervento chirurgico come la sterilizzazione o trauma.

Le altissime diluizioni 1000CH – MK – XMK): sono rimedi molto potenti, agiscono dai 20 ai 40 gg. e durano  per un tempo terapeutico molto lungo.

Non ci sono interazioni durante l’assunzione contemporanea di medicinali allopatici e omeopatici.

Arsenicum Album Injeel Heel Guna

La frequenza delle somministrazioni dei preparati in generale è di 1 fiala 1-3 volte alla settimana (sottocute). La frequenza e il dosaggio deve essre indicaro dal medico veterianario.

 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale.  In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini