Home » Malattie dei gatti A-M » Gatto Insufficienza renale cronica Come gestisco il 1-2 stadio

Gatto Insufficienza renale cronica Come gestisco il 1-2 stadio

  • Elicats 
Come curare insufficienza renale gatto

Prima di parlare di quelli che sono i rimedi naturali che utilizzo per i miei animali da circa 10 anni, cerchiamo in maniera sintetica di scrivere due righe sugli Stadi I-II dell’insufficienza renale cronica nel gatto:

Di seguito ti spiego come gestisco da circa 10 anni l’insufficienza renale al primo e al secondo stadio (trattasi di esperienze personali applicata ai miei animali, info generali – chiedi sempre consiglio al veterinario-

L’International Renal Interest Society (IRIS) CLASSIFICA l’insufficienza renale cronica nel gatto in quattro stadi:

Stadio I: In questa prima fase dell’insufficienza renale cronica non si presentano particolari sintomi, si può riscontrare: pelo opaco, aumento lieve dell’assunzione di acqua, letargia. L’alimentazione deve essere preferibilmente umida, croccantini ridotti al minimo indispensabile, in questa fase è possibile orientarsi verso un cibo senior umido con una percentuale di proteine grezze intorno al 10% – 13% (umido) – Per il secco intorno al 22% – 25% di proteine grezze.

Gatto con insufficienza renale stadi

I valori ematici e Test SDMA

Creatinina <140 micromol/l (<1.6 mg/dl) Non insufficiente

Azotemia nella norma

Risultato test SDMA >14μg/dl

No proteinuria <0,2

Pressione Normale <150

Stadi I-II dell’insufficienza renale cronica gatto

Stadio II: i sintomi sono: disidratazione aumento della quantità di urina prodotte, aumento della sete, perdita di peso. L’alimentazione deve essere sempre umida, crocchette renal ridotte al minimo indispensabile, è possibile orientarsi verso un cibo umido senior con una percentuale di proteine grezze intorno al 10% (umido). Pochissimi crocchette con una percentuale proteine grezze intorno al 20% – 22%.

I valori ematici e Test SDMA

Creatinina 140 – 250 micromol/l (1.6 – 2.8 mg/dl) Lievemente insufficiente

Risultato test SDMA  > 14 / > 25 μg/dl

Azotemia: lieve

Proteinuria Borderline 0,2–0,4

Ipertensione Borderline 150–159

Quali integratori reputo essenziali in Stadio I-II dell’insufficienza renale cronica

Escludere qualsiasi infezione del tratto urinario e presenza di calcoli con esame test urine ed ecografia addominale, molti gatti in questa fase hanno episodi di insufficienza renale acuta.

Se il tuo gatto cane è al primo o secondo stadio dell’insufficienza renale queste sono le integrazioni che utilizzo da 10 anni per i miei animaletti!

1. Omega 3 certificati IFOS (primo e secondo stadio)

L’importanza degli acidi grassi omega 3 in corso d’ insufficienza renale cronica. Gli acidi grassi Omega 3 hanno un potente effetto antinfiammatorio sul rene e riducono lo stress ossidativo, come consiglio ormai da quasi 20 anni, solo omega 3 certificati IFOS – OMEGOR!

omega 3 insufficienza renale gatto

2. Controllo delle scorie azotate per via enterica con la somministrazione del Probinul, se il gatto ha anche IBD ancor meglio VIVOMIXX potenziato con Yakult

3. Protocollo Heel

4. Micoterapia Cordyceps + Reishi (quest’ultimo solo dal secondo stadio o se è presente infiammazione)

5. Integrare a cicli con cardo mariano e Astragalo

Integratori e fitoterapici che riducono azotemia – creatinina e rallentano la progressione della malattia renale

Diurecor CON ORTHOSIPHON STAMINEUS, LESPEDEZA CAPITATA E CYNARA SCOLYMUS

Ortica ha proprietà depurative che favoriscono l’eliminazione di cloruri e acidi urici, l’ortica è di supporto in corso di insufficienza renale  con miglioramento della qualità della vita e conservazione della funzionalità renale.

E’ possibile aggiungere l’ortica al cibo scegliendo tra la tintura madre analcolica, come integratore oppure in polvere Bio da aggiungere all’alimentazione.

Ortica per cani gatti  Precauzioni e Controindicazioni

  • Non utilizzare in gravidanza o l’allattamento
  • Allergie a farmaci o altre sostanze
  • Pressione alta
  • Ipertiroidismo
  • In caso di edemi dovuti a insufficienza cardiaca
  • In corso di terapia insulinica
  • Farmaci: diuretici come la furosemide

Insufficienza renale gatto Protocollo Heel

Protocollo Heel (omotossicologia) Specifico e di supporto per gli animali affetti da insufficienza renale cronica, i 3 Compositum supportano la funzione renale residua, migliorano l’appetito e il benessere generale dell’animale

  • Ubichinon Compositum (elimina le disfunzioni enzimatiche)
  • Coenzyme Compositum (stimola le funzioni enzimatiche)
  • Solidago Compositum (terapeutico della funzione renale e danno d’organo)

Proteine urine nel gatto cane NOI le riduciamo con le cure naturali!

Se il tuo gatto si ritrova nel primo o secondo stadio, occorre comunque instaurare un piano terapeutico di supporto con rimedi naturali ed integratori, inoltre è consigliato effettuare almeno ogni 6 mesi le analisi delle urine complete del rapporto PU/CU.


La dieta, l’alimentazione e il Pet-food (stadio 1 e 2 dell’insufficienza renale cronica)

Nella fase 1 o 2 dell’insufficienza renale cronica, secondo quelli che sono gli ultimi studi ed esperienze avute nel corso degli anni, non è più consigliato passare ad una dieta strettamente RENAL, cioè con un ridotto apporto di proteine. Se si riducono le proteine nelle prime fasi della malattia si ha dimagrimento e malnutrizione. Del resto ormai è chiaro: la scelta di alimentare il gatto con una dieta non renal non è associata a un aumento della gravità delle lesioni renali glomerulari o non glomerulari e neppure a un aumento della proteinuria.

Quale pet-food scegliere in corso di malattia renale stadio I e II

Per gli appassassionati della restrizione proteica (ricordo che la stessa non aiuta a rallentare la malattia renale).

Se non ti è possibile preparare il cibo in casa, ho selezionato per te una lista di cibi umidi con una % di proteine tra l’8% e 10%, nel pet-food umido verifica la percentuale di proteina grezza che è un indice accurato della quantità di proteina!

*L’elenco del pet-food è puramente casuale

  • Aniwell Senior Completo circa 10% di proteine gregge
  • Completo food Croci Vibrisse Cat Menu Pollo con Goji – 11 gr 9% proteine
  • Alimento umido dietetico completo linea Gemon (Nuova linea Monge) proteine intorno all’8%
  • Biopur Vet Patologie Reni alimento completo umido proteine gregge 8%

Biopur Vet Patologie Reni è un prodotto di alta qualità e origine biologica certificata, le carni utilizzate infatti derivano solo da animali da allevamento biologico che non subiscono trasporti estenuanti, in quanto i viaggi effettuati sono brevi e si limitano alla regione in cui si trovano le fattore biologiche di Biopur.

Caratteristiche del prodotto:

  • Prodotto ad alta densità di energia;
  • Non contiene riempitivi, che possono essere dannosi per la salute del tuo gatto;
  • prodotto altamente digeribile e assimilabile, con formula specifica per il trattamento di patologie renali;
  • Non contiene conversanti, coloranti o aromatizzanti ed esaltatori di sapori, spesso usati per rendere l’alimento più gradevole;
  • Assenza di nitriti che provocano la parziale distruzione di proteine, sali minerali e vitamine: il prodotto soddisfa pienamente il fabbisogno nutritivo.

Per la produzione di Biopur Vet Patologie Reni vengono utilizzati solamente alimenti biologici, idonei al consumo umano, certificati BIO e PETA (alimento Human grade)

  • proteine gregge 8 %;
  • grassi greggi 5 %;
  • fibre 1 %;
  • ceneri gregge 2 %;
  • umidità 76 %;
  • calcio 0,15 %;
  • acidi grassi essenziali 1,1 %;
  • sodio 0,09 %.

In corso di CKD solo Cibo umido!

Lily’s Kitchen Whisker Lickin Pollo per Gatti alimento completo con il 10% di proteine

Cibo umido per gatti di altissima qualità con il 65% di carne di pollo preparata fresca. Whisker Lickin Chicken di Lily’s Kitchen è composto di soli ingredienti naturali. Un alimento completo totalmente naturale privo di farina di carne o di ossa. Grain free.

Natures Menu Country Hunter  è realizzato con il 96% di vera carne, ovviamente di altissima qualità e proveniente da filiera alimentare umana. Completo e nutrizionalmente bilanciato, Natures Menu Country Hunter Turkey & Rabbit contiene esclusivamente ingredienti crudi e altamente genuini, cotti al vapore proprio per mantenere intatta tutta la loro bontà e senza alterarne in alcun modo sapore, struttura e caratteristiche nutrizionali. Proteine 10,6%, fibre grezze 0,3%, oli e grassi grezzi 4,9%, ceneri grezze 2%, umidità 72%.

MjAMjAM Mangime Umido per Gatti proteine intorno al 11%

Natural Trainer Adult – Mangime umido per gatti, Pollo

Pollame (pollo fresco 4%), pesce, manzo, plasma in polvere, fibra di pisello, sostanze minerali, amido di patata, olio di pesce 0.18%, olio di girasole, destrosio, estratto secco di mirtillo rosso 0,001%. Umidità 82%, proteina grezza 9%, oli e grassi grezzi 5%, fibra grezza 0,8%, ceneri grezze 3%.

Specific Feline FKD Kidney Support

Un alimento umido specifico per gatti adulti che soffrono di disturbi renali ed epatici. È un cibo a ridotto contenuto di proteine, per ridurre la concentrazione di ossalati, cistina e urati nell’urina, e di fosforo, per aiutare a prevenire l’iperfosfatemia e a rallentare il decorso dell’insufficienza renale. Contiene acidi grassi Omega 3 a catena lunga che contrastano la cachessia nei gatti con patologie cardiache e riducono l’ipertonia e l’aggregazione delle piastrine.
In caso d’insufficienza epatica quest’alimento contribuisce a ridurre la probabilità d’insorgenza d’iperammoniemia e di encefalite epatica. Il valore del pH indotto e leggermente alcalino contrasta il deposito di cristalli di urati e di cistina. Inoltre la presenza di K-Citrati riduce il rischio di precipitazione degli ossalati di calcio.
Infine è un alimento a ridotto contenuto di sodio, per contrastare la ritenzione idrica (ipertonia e edema).

Benefici e caratteristiche:

  • Alimento umido dietetico specifico per gatti adulti affetti da insufficienza renale cronica, insufficienza epatica, insufficienza cardiaca congestizia, ipertonia, edema, urolitiasi da urati, ossalati o cistina.
  • A ridotto contenuto di fosforo per la prevenzione della iperfosfatemia e per il rallentamento del decorso dell’insufficienza renale
  • Con EPA e DHA per il rallentamento del decorso dell’insufficienza renale, nei gatti con patologie cardiache per contrastare la cachessia e la riduzione dell’ipertonia e dell’aggregazione delle piastrine
  • Ridotto contenuto proteico per la riduzione dell’azotemia nei gatti con patologie renali, per la riduzione della probabilità di comparsa di iperammonemia e encefalopatia epatica
  • A basso tenore di proteine per la riduzione della concentrazione di ossalati, cistina e urati nell’urina
  • Con proteine preziose per coprire il fabbisogno di amminoacidi essenziali
  • Con K-Citrato per ridurre il rischio di precipitazione dell’ossalato di calcio
  • A ridotto contenuto di sodio per contrastare la ritenzione idrica

Ingredienti:
carne di maiale, pesce, olio di soia, mais, olio di pesce, uova, cellulosa in polvere, citrato di tripotassi, minerali, semi di Plantago (semi di psillio), riso, vitamine e oligoelementi, taurina, metionina, l-carnitina. Proteine intorno al 9%.

Sì ok, ma il mio gatto mangia solo crocchette!

Le crocchette devono essere ridotte all’osso 😉 perché occorre alleggerire il lavoro dei reni! Inoltre le crocchette contengono sostanze prive di nutrienti, pertanto è d’obbligo offrire una dieta umida che sia digeribile. Inoltre con il pet-food umido è più facile somministrare gli integratori.

Come prima scelta le Crocchette pressate a freddo, ideali per essere combinate con l’alimentazione BARF SEMI COTTA, quando non si ha del tempo durante il giorno per preparare il cibo fresco.

e.se proprio micio non può fare a meno delle crocchette, scegli le marche: Monge oppure Forza 10

Monge VetSolution Renal è stato formulato per gatti sensibili al fine di favorire la salute e la funzione dei reni. Contengono, SOD (Super Oxide Dismutase) per prevenire lo stress ossidativo, XOS (Xylo-oligosaccaridi) per preservare il microbiota intestinale. I croccantini sono rivestiti da un Fit-aroma che fornisce un approccio sano e gustoso all’insufficienza renale. Il Fit-aroma contiene i polifenoli del tè verde ovvero epigallocatechina gallato (Egcg). Questo ultimo vanta una forte proprietà antiossidante e antinfiammatoria e favorisce l’eliminazione della nefro-tossicità attraverso la soppressione dei leucociti e la diminuzione dell’azione infiammatoria sistemica causata dallo stress ossidativo. L’Egcg riduce significativamente l’ipertensione renale e promuove la rigenerazione dei tessuti.

FORZA10 Renal Active è uno speciale alimento dietetico, completo e bilanciato, formulato dal Dipartimento di Ricerca e Sviluppo SANYpet per gatti adulti per il supporto della funzione renale in caso di insufficienza renale cronica.

INDICATO PER:

  • supporto della funzione renale in caso di insufficienza renale cronica o di temporanea insufficienza renale
  • supporto della funzione cardiaca in caso di insufficienza cardiaca cronica
  • riduzione di intolleranze a ingredienti e sostanze nutritive
  • alimento che associa a componenti nutrizionali selezionati per caratteristiche quali l’alta digeribilità e le proprietà di specifiche sostanze botaniche.
  • Bassa concentrazione di fosforo e tenore ridotto di proteine, ma di elevata qualità (idrolisati proteici di pesce, idrolisati proteici di patata).
  • Bassa concentrazione di sodio e aumentato rapporto K/Na
  • Preziose sostanze botaniche aggiunte, quali, Lespedeza, Pilosella, Uva ursina, Mirtillo e Tarassaco.

Le sostanze naturali, per non essere in gran parte distrutte dalle alte temperature dell’estrusore come normalmente avverrebbe, vengono lavorate a freddo ed inserite in una speciale compressa a forma di cuore. Non subendo alcun trattamento termico, rimangono completamente inalterate. Rapporto Omega3/6 di 1:3.

Insufficienza renale Rimedi naturali

Le diete tipo BARF o il cibo per gatti non “Renal”, non riducono il danno renale e non aumentano la progressione dell’insufficienza renale cronica nel gatto, questo è un concetto che deve essere ben chiaro! I gatti invece che sono in fase 3 e 4 necessitano invece di una riduzione proteica, perché riducendo le proteine, si alleviano i sintomi della malattia. Non si rallenta comunque la sua progressione dell’insufficienza renale cronica.


Di seguito integratori da somministrare

(Esclusivamente)

quando non si ha molto tempo a disposizione e quando il gatto è in Stadio I dell’insufficienza renale cronica.

Supporto reni

Native Remedies Petalive Kidney Support

  • Supplemento di erbe a supporto di sintomi di problemi renali e nefrite in cani e gatti
  • Promuove il funzionamento del tratto urinario
  • Supporta la pressione sanguigna sana entro il range normale
  • Promuove l’equilibrio idrico e la regolazione dei fluidi
  • Supporta il normale funzionamento endocrino e renale

Kidney Support Gold gatto cane | Insufficienza renale A cosa Serve?

Reni Vital Anibio Insufficienza renale gatto cane Cosa Serve?

Renal N Renal P gatto cane Cosa sapere Differenza

Insufficienza renale Rimedi naturali


Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini