Enzimi pancreatici naturali per cane cosa sapere sull’integrazione e quale prodotto scegliere.
Enzimi digestivi sono essenziali per la digestione di proteine, carboidrati e grassi. Se la produzione dell’enzima è disturbata, ciò ha conseguenze sulla salute generale del cane e gatto.
Enzimi pancreatici naturali per cane
Gli enzimi regolano la digestione. Il pancreas svolge due importanti compiti nell’organismo, per cui viene fatta una distinzione tra la funzione endocrina ed esocrina.
Nella parte endocrina del pancreas, gli ormoni come l’insulina e il glucagone vengono prodotti attraverso il tessuto ghiandolare, le cosiddette cellule delle isole di Langerhans, per regolare il livello di zucchero nel sangue e vengono rilasciati direttamente nel sangue.
Nella parte esocrina vengono prodotti succhi digestivi, che consentono l’assorbimento dei nutrienti dall’intestino nel sangue. Questi succhi digestivi o enzimi digestivi (lipasi, amilasi, tripsina, chimotripsina, peptidasi, ecc.) raggiungono l’intestino tenue attraverso i dotti. Qui sono significativamente coinvolti nella digestione di grassi (lipasi), proteine (peptidasi) e carboidrati (amilasi).
In questo contesto, il pancreas produce anche alcuni sali (sali di bicarbonato) che garantiscono il giusto pH per un’attività enzimatica ottimale nel tubo digerente. Ad esempio, questi sali neutralizzano B. l’acido dello stomaco, che viene rilasciato attraverso il contenuto dello stomaco nel duodeno.
- L’amilasi scompone carboidrati, amidi e zuccheri da ingredienti a base vegetale come patate, cereali e frutta.
- La pepsina e gli enzimi proteolitici ( proteasi ) digeriscono le proteine e le scompongono in unità più piccole.
- La lipasi è prodotta nel pancreas e secreta nell’intestino tenue per aiutare a digerire i grassi
I sintomi che indicano una mancanza di enzimi sono: