La diagnostica tramite ecografia rappresenta un esame non invasivo per il gatto, si effettua previa tosatura e il gatto deve essere a digiuno da almeno 8 ore.
Solo nel caso in cui il gatto sia molto irrequieto o molto aggressivo si ricorre alla sedazione.
Ecografia renale gatto
L’ecografia renale ha lo scopo di fornire informazioni circa:
- Forma e dimensioni del rene
- Struttura interna del rene
- Parenchima renale
- Distinzione cortico-midollare
L’ecografia permette inoltre di poter eseguire biopsie e ago-aspirati guidati.
- Nefrite Interstiziale
- Glomerulonefrite
- Neoplasie Renali
- Pielonefrite
- Idronefrosi
- Infarti renali
- Cisti renali
- Processi infiammatori diffusi acuti
- Processi infiammatori cronici
- Rene Policistico PDK
- Ureterolitiasi
- Ipoplasia
- Displasia
In presenza di un aumento delle dimensioni del rene e con la corticale che appare iperecogena o ipo, si può definire un processo infiammatorio acuto che viene confermato da un segno di alone nella corticale. In presenza invece di glomerulonefrite acuta, la corticale appare ispessita, ipocogena e le dimensioni del rene sono aumentate.
La glomerulonefrite cronica si presenta con dimensioni ridotte del rene e la corticale iperecogena
Le nefriti croniche invece hanno dei segni ecografici poco specifici, si può avere assottigliamento della corticale e iperecogenicità della midollare, le dimensioni del rene sono sempre ridotte, in stadio terminale il rene appare molto piccolo, grinzo e bozzoluto a causa della fibrosi. Quando i reni sono diffusamente iperecogeni, la demarcazione cortico-midollare diventa difficile da delineare.
Neoplasie diffuse o focali
Il linfoma renale è la neoplasia maggiormente riscontrata, il rene aumenta di volume (quasi sempre bilaterale), la corticale appare iperecogena o granulomatosa.
Se il linfoma ha un aspetto focale si noteranno noduli linfomatosi dall’aspetto di lesioni.
Misurazione reni
- Da 3 a 4,3 cm di lunghezza
- Da 2,2 a 2,8 cm di larghezza
- Da 1,9 a 2,5 cm di altezza
Iperecogenicità ed ispessimento della corticale e patologie
- Nefrite interstiziale o glomerulare
- Linfoma renale
- FIP
Ridotta distinzione cortico-midollare
- Displasia renale
- Insufficienza renale cronica
- Nefrite interstiziale cronica
Pielonefrite
La pielonefrite può colpire uno o entrambi i reni ed è solitamente il risultato di un’infezione, in corso di ecografia renale si ha
- Lieve ingrossamento dei reni e dilatazione pelvica e ureterale
- Aree iperecogene focali nel midollo renale
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini