Capire l’epifora nei cani
Epifora nel cane Rimedi naturali, quando il cane produce un eccesso di lacrime che fuoriescono dagli occhi. Questa condizione può essere causata da diversi fattori, tra cui infezioni oculari, allergie, irritazioni, malformazioni, traumi e molto altro. È importante comprendere i sintomi dell’epifora nei cani per poter identificare la causa sottostante e trovare il trattamento adeguato.
La lacrimazione abbondante (epifora) è solitamente uno dei segni della malattia dell’occhio negli animali. Tuttavia, nelle razze brachicefale di cani e gatti, così come nei cani con occhi grandi (pechinese, pinscher, ecc.), questo fenomeno non è sempre patologico.
La lacrimazione in questo caso è dovuta alle peculiarità della struttura del cranio. Il bulbo oculare è leggermente immerso nell’orbita, il che rende la cornea sensibile al vento, al gelo e alla polvere.
Cause comuni di epifora nei cani
Le cause dell’epifora nei cani possono essere molteplici. Tra le più comuni troviamo le infezioni oculari, come la congiuntivite, che può essere causata da batteri, virus o funghi. L’allergia è un’altra causa comune, che può essere causata da sostanze come il polline, la polvere o gli acari. Altre cause includono irritazioni, malformazioni, traumi e problemi dentali.
- lesioni corneali (meccaniche, chimiche)
- oggetti estranei nell’occhio
- Entropion
- Ectropion
- Crescita anormale delle ciglia
- Patologia congenita dei dotti lacrimali
- Volume lacrimale insufficiente
- Processi infiammatori nel sacco lacrimale
- Congiuntivite
- Cheratite
- Iridociclite
- Sinusite
- Herpes
- Allergia
- Glaucoma
- Neoplasie
Rimedi non naturali per l’epifora nei cani
Esistono diversi rimedi non naturali per l’epifora nei cani. Uno di questi è l’uso di colliri o pomate oftalmiche prescritte dal veterinario. In alcuni casi, il veterinario potrebbe anche consigliare un’operazione chirurgica per correggere la causa sottostante dell’epifora.
Epifora nel cane rimedi naturali
Esistono per l’epifora nel cane rimedi naturali, uno dei rimedi più comuni è l’uso di infusi di erbe come il tè verde e la camomilla, che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e alleviare l’irritazione oculare. Altri rimedi naturali includono l’uso di acido borico e acqua di rose come soluzione per la pulizia degli occhi, non ultimi l’eufrasia per l’effetto decongestionante e antinfiammatorio e la calendula per il suo effetto lenitivo e antisettico, drenante, astringente e cicatrizzante
Prevenire l’epifora nei cani
La prevenzione dell’epifora nei cani dipende dalla causa sottostante. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a prevenire questa condizione. Ad esempio, puoi mantenere pulita l’area intorno agli occhi del tuo cane, evitare di usare prodotti di pulizia aggressivi e assicurarti che il suo ambiente sia privo di allergeni.
Lacrimazione occhi gatto 7 Colliri naturali per gatto e cane