Home » Prodotti naturali ed integratori cane e gatto » PEA nel cane e gatto A cosa serve? Granuloma Cistite Dolore

PEA nel cane e gatto A cosa serve? Granuloma Cistite Dolore

  • Elicats 

PEA è un antidolorifico ed antinfiammatorio naturale, modula l’attività mastocitaria e contribuisce a normalizzare la reattività mucosale mediante la modulazione biologica del mastocita enterico.

La palmitoiletanolamide è stata scoperta nel 1957 e solo nel 1993 il premio Nobel, la Prof.ssa Rita Levi Montalcini, ne ha svelato il meccanismo d’azione. La PEA agisce andando a legarsi a recettori implicati nel controllo dei processi infiammatori e neuro protettivi, dando così un effetto antinfiammatorio e antidolorifico, oltre a regolare i meccanismi alla base del prurito. Non dà problemi di interazione con altri farmaci ed è largamente ben tollerata.

PEA nel cane e gatto A cosa serve?

Composto naturale ricco di acidi grassi che agisce come modulatore biologico, favorendo la fisiologica risposta tissutale. Ha una struttura simile agli endocannabinoidi, ad azione antiossidante, anti-infiammatoria e antidolorifica. Agisce andando a legarsi a recettori implicati nel controllo dei processi infiammatori e neuro protettivi, dando così un effetto antinfiammatorio e antidolorifico. Si tratta di una sostanza endogena,  priva di effetti indesiderati, che, grazie alla sua azione di regolazione e normalizzazione dell’iperattivazione mastocitaria, possiede il razionale per potere essere considerata una terapia “causale” e non solo “sintomatica”.

PEA per cane e gatto dove si trova?

PEA micronizzata o ultra-micronizzata come viene indicato sul sito Innovet, PEA-um contenuta nell’alimento complementare Urys® protegge le basse vie urinarie del cane e del gatto aiutando a mantenere la funzione fisiologica della mucosa vescico-uretrale. Contiene la glucosamina HCl è il naturale precursore dei glicosaminoglicani (GAG), sostanze necessarie a garantire l’integrità dell’epitelio della vescica (urotelio) ed esperidina da Citrus aurantium è un flavonoide naturale dotato di importanti proprietà antiossidanti.

PALMITOILETANOLAMIDE (PEA)

PEA è un antidolorifico ed antinfiammatorio naturale, senza effetti collaterali ed è un anti-pruriginoso. La PEA è un’aliamide, le aliamidi esercitano un’azione antagonista di natura locale nei confronti dell’infiammazione, modulando la reattività mastocitaria. La PEA è stata somministrata a gatti affetti dal complesso del granuloma eosinofilico e ne ha migliorato i sintomi (eritema, prurito e alopecia).

I prodotti che contenono PEA sono il Redonyl, Retopix, Alevica, Normalia

Normalia per cane e gatto

La forma micronizzata (PEA-m) grazie alle ridotte dimensioni delle sue particelle, risulta notevolmente più biodisponibile e attiva della forma naturale. L’Enterococcus faecium è un microrganismo Gram-positivo probiotico, residente normalmente nell’intestino degli animali e capace di favorire la formazione di una corretta microflora intestinale o recuperarne l’equilibrio.

Normalia cane gatto GOOD! IN CASO DI INFIAMMAZIONE INTESTINALE NEL CANE E NEL GATTO