Rehmannia per gatto cane viene utilizzata principalmente per il trattamento della malattia renale cronica (insufficienza renale) e per sostenere l’animale anziano.
E’ un’erba ampiamente utilizzata in MTC, aumenta la vitalità “reintegra i reni”, nutre il Sangue e tonifica lo yīn di Rene e Fegato. Ha proprietà diuretiche e anti-ipertensive, epatoprotettive e contrasta l’anemia in corso di insufficienza renale cronica.
REHMANNIA GLUTINOSA GATTO CANE
Ha un’elevata affinità con il rene, migliora il flusso sanguigno renale e sopprime la progressione della malattia renale alleviando l’ischemia renale, l’ipertensione renale, la fibrosi e la proteinuria. Non è molto efficace per il trattamento dell’insufficienza renale acuta.
Ha un valore medicinale molto elevato. Negli ultimi decenni sono stati condotti un gran numero di studi chimici e farmacologici . Nell’erba sono stati trovati più di 70 composti tra cui iridoidi, saccaridi, aminoacidi, ioni inorganici e altri oligoelementi. Gli studi dimostrano che Rehmannia glutinosa ed i suoi principi attivi possiedono ampie azioni farmacologiche sul sistema sanguigno, immunitario, endocrino, cardiovascolare e nervoso.
La Rehmannia cura anemia, pallore, palpitazioni è la pianta più adatta a nutrire lo yin renale.
Rehmannia glutinosa gatto cane:
- Abbassa il livello di creatinina sierica
- Riduce la proteinuria
- Inibisce l’espressione dell’angiotensina II (ACE) e la glomerulosclerosi
- E’ Anti-ipertensiva
- Ha effetti nefroprotettivi
- Migliora il flusso sanguigno renale e la filtrazione glomerulare
- Riduce la glicemia
- Aumenta produzione di globuli rossi
Rehmannia glutinosa si presenta come una massa irregolare o di forma oblunga, lucida e appiccicosa, allargata nel mezzo, leggermente più sottile ad entrambe le estremità, alcune parti sono allungate o leggermente appiattite, la superficie è lucida e appiccicosa, non si rompe facilmente, l’odore è pungente e il sapore è dolce.
USO CORRETTO DELLA REHMANNIA GLUTINOSA GATTO CANE
La Rehmannia la troviamo in un prodotto già composto destinato ai cani e gatti, sto parlando del kidney support Gold
Personalmente preferisco e vi consiglio di somministrare la Rehmannia o preparando un decotto, (questa forma non è sempre accettata dall’animale) oppure si può ricorrere alla Rehmannia in pillole o estratto in granuli, queste due forme sono le migliori e hanno un reale effetto terapeutico e curativo. La rehamannia in tintura non è molto efficace.