La calcolosi è sempre più presente nel cane e nel gatto grazie ad un’alimentazione sbagliata ed un sistema urinario sempre più bersagliato da inquinanti tossici ambientali ed alimentari.
Phyllantus niruri (erba Spaccapietra) Dissolve i calcoli nei reni, nella vescica, e nella milza.
Azione diuretica (è in grado di velocizzare l’eliminazione di cristalli e piccoli calcoli ai reni attraverso le urine, riducendo nel contempo anche i fenomeni infiammatori dell’apparato urinario). Coadiuvante e rigenerante di tutto il sistema urinario è emolliente sia per calcoli costituiti da fosfati che per gli ossalati così da facilitare la rimozione in tutti i casi. L’estratto vegetale contenuto in Renyll è:
Phyllantus niruri: Viene utilizzata normalmente come diuretico, come disinfettante del tratto urinario, ma soprattutto per la sua più importante caratteristica, ossia distrugge i calcoli renali e biliari, accrescendo la solubilità dei sali alcalini e aiutando a mantenere basso il tasso batterico del tratto genito/urinario.
Attività antispasmodica e rilassante sulla muscolatura liscia del tratto urino genitale, favorendo il decongestionamento della muscolatura liscia della prostata e l’espulsione dei calcoli, determinando una riduzione del dolore perineale che contraddistingue le prostatiti croniche.