Home » Prodotti naturali ed integratori cane e gatto » Vitamina B12 cane gatto la migliore è la formula micellizata

Vitamina B12 cane gatto la migliore è la formula micellizata

  • Elicats 

Quando vi è una carenza di vitamina B12 cane gatto

Un deficit di cobalamina nel cane e gatto è quasi sempre riconducibile ad un problema di salute a carico dell’apparato gastrico, parliamo di malattie infiammatorie come le IBD, pancreatiti, insufficienza pancreatica esocrina (IPE), enteropatie, insufficienza renale cronica nell’animale anziano o diabete.

Quali sono i sintomi che ci fanno capire una carenza di vitamina B12 (Cobalamina) nel cane e nel gatto?

  • Anoressia e dimagrimento
  • Neuropatie
  • Alterazioni intestinali come il malassorbimento
  • Diarrea cronica
  • Sovracrescita batterica (SIBO- Small Intestine Bactery Overgrowth)
  • Farmaci citotossici
  • Deficienza congenita del Fattore Intrinseco

Una carenza di vitamina B12 viene trattata con la somministrazione di Vitamina B12 per via parenterale, solitamente una iniezione a settimana, quando i livelli di cobalamina sono nei valori di riferimento può essere utile continuare con l’assunzione orale di cobalamina.

Integratori vitamina b12 per gatti

Integratore di cobalamina per via orale per gatti e cani Quale scegliere?

Per i miei animali preferisco somministrare per os la forma micellizata una preparazione che si avvale della tecnologia Vitasorb della BioCare, che permette di massimizzare l’efficacia dell’assorbimento.
Le vitamine in forma micellizata vengono assorbite in modo ottimale, pertanto le dosi necessarie sono molto più basse.

Le vitamine Vitasorb possono essere assunte per via sublinguale o aggiunte ad acqua.

  • è adatta a soggetti con problemi di malassorbimento,
  • non contiene detergenti né tensioattivi chimici
  • Vitasorb è adatta a scopo veterinario per l’integrazione della dieta degli animali.

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale.  In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini

Riferimenti

Toresson L, Steiner JM, Suchodolski JS, Spillmann T. Oral Cobalamin Supplementation in Dogs with Chronic Enteropathies and Hypocobalaminemia. J Vet Intern Med. 2016 Jan-Feb;30(1):101-7. doi: 10.1111/jvim.13797. Epub 2015 Dec 9. PMID: 26648590; PMCID: PMC4913667.