Home » Malattie dei gatti A-M » Alopecia Felina perdita di pelo Supporti naturali funzione Dermica

Alopecia Felina perdita di pelo Supporti naturali funzione Dermica

  • Elicats 

Alopecia Felina Perchè il gatto perde il pelo

La perdita di peli (alopecia) nei gatti è un fenomeno che si verifica quando le stagioni cambiano, è prima di tutto un processo naturale che serve per regolare la densità della pelliccia e mantenere la temperatura corporea, quindi anche per il gatto i peli ciclicamente cadono per essere sostituiti da nuovi. Quando però un gatto perde più peli di quelli prodotti, si parla di alopecia felina e le cause devono essere quanto prima definite dal veterinario.

Quali sono le cause della perdita di pelo?

Le possibili cause di perdita di pelo nei gatti sono:

Se il gatto perde pelo a chiazze la causa potrebbe essere dovuto ad un meccanismo autoimmune, sono dermatosi che scaturiscono da neoplasie interne e possono precedere o coincidere con la comparsa di tumori. Quindi come in umana, anche in veterinaria l’alopecia può essere causata da una patologia interna, vi è infatti una strettissima correlazione tra cute ed organi interni.

https://youtu.be/FXnU0WnhkYw

Alopecia felina Sindrome Paraneoplastica

Nel gatto le dermatiti paraneoplastiche sono associate all’iperadrenocorticismo felino o al timoma felino, la dermatosi para-neoplastica con alopecia simmetrica e scaglie argentate (lucenti) si può osservare invece nel carcinoma pancreatico, l’alopecia accompagnata da prurito spesso si osserva nelle epatopatie.

Alopecia psicogena felina

alopecia psicogena felina si manifesta quando il gatto si lecca per nervosismo, stress, frustrazione o noia

Come diagnosticare l’alopecia felina

Raschiato cutaneo profondo (ci deve essere sanguinamento capillare)

Viene eseguito su piccole aree dove è presente alopecia, permette di vedere se sono presenti acari della rogna notoedrica o acari appartenenti al genere Cheyletiella blakei.

L’acaro Cheyletiella è abbastanza grande e si presenta come “forfora bianca che cammina” questi acari sono solitamente ben tollerati, altri gatti invece possono sviluppare desquamazione, altri ancora un intenso prurito.

Se il raschiato cutaneo per gli ectoparassiti è negativo, si va alla ricerca di infezioni fungine (dermatofitosi) attraverso i seguenti esami

  •  Esame del fusto pilifero (tricoscopico)
  •  Esame con lampada di Wood
  •  Esame colturale

Alopecia gatto rimedi naturali

 e supporti della funzione dermica

  • Sostenere e rinforzare il sistema immunitario, per combattere meglio infezioni, parassiti e micosi
  • Evitare il più possibile l’esposizione agli allergeni
  • Sostenere con integratori ad hoc, fegato e reni (soprattutto se sono stati utilizzati farmaci a lungo termine)
  • Alimentazione priva di allergeni
  • Integrare con vitamine 
  • Integrare con zinco (essenziale)
  • Integrare con PEA/collagene/acido ialuronico
  • Integrare con Omega 3

Vitamina B8 – vitamina H o biotina-

Vitamina poco conosciuta, permette il metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine; essenziale per tutte le cellule. Migliora la cute, il pelo ed è fondamentale per il corretto funzionamento di tutte le ghiandole. Biotina è contenuta nel mangime System Pet Dermo.

CONTENUTA: fegato, uovo, latticini, frutta e verdura

UTILE:  alopecia, dermatiti, micosi

PALMITOILETANOLAMIDE (PEA)

PEA è un antidolorifico ed antinfiammatorio naturale, senza effetti collaterali ed è un anti-pruriginoso. La PEA è composta da aliamide, le aliamidi esercitano un’azione antagonista di natura locale nei confronti dell’infiammazione, modulando la reattività mastocitaria. La PEA è stata somministrata a gatti affetti dal complesso del granuloma eosinofilico e ne ha migliorato i sintomi (eritema, prurito e alopecia).

I prodotti che contenono PEA sono il Redonyl e Retopix

Integratore specifico per cane e gatto con collagene e acido ialuronico

Collagene: forma parte delle strutture del derma, dato che la sua composizione include tutti gli amminoacidi essenziali della pelle. Acido Ialuronico: forma parte del tessuto cutaneo. Inoltre ha un effetto sinergico con il collagene per ricostituire il tessuto cutaneo. Vitamina C: contribuisce alla formazione del collagene per il normale funzionamento della pelle. Zinco: aiuta a mantenere la pelle in condizioni normali.
Vitamina C e Zinco aiutano a proteggere le cellule dai radicali liberi che provengono dall’ossidazione cellulare e causano l’invecchiamento della pelle. Pertanto, il prodotto è ideale per mantenere la pelle e pelo in condizioni normali.

Acidi grassi essenziali omega 3

Gli Acidi grassi omega 3 nel gatto svolgono un ruolo fondamentale nel controllo dell’infiammazione: studi evidenziano come gli omega 3 siamo importanti in caso di dermatiti, alopecia, granuloma eosinofilo, malassezia, artrite reumatoide, insufficienza renale cronica, glomerulonefrite.

In caso di Dermatite ed Eccessiva Perdita di Pelo

Collagene Idrolizzato con Acido ialuronico per il trattamento della dermatite

DermaCoat Supporto alla Funzione dermica in Caso di dermatosi e Perdita di Pelo

Dermatina destinato a Particolari Fini nutrizionali

Trebifarma Ribesphyto Mangime Complementare per Cani/Gatti – Supporto Funzione Dermica


eczema gatto

 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini