Home » CANE » Malattie dei cani A-M » Diarrea cane acuta e cronica: L’intestino crasso e tenue

Diarrea cane acuta e cronica: L’intestino crasso e tenue

diarrea cane Lactobacillus LB

La diarrea nel cane e può essere definita come un aumento della frequenza e/o del volume delle feci. Essendo un sintomo non specifico che non indica l’origine scatenante, è importante distinguere se problema è acuto o cronico e se può essere causato da malattie sistemiche,  problemi epatici, malattie infiammatorie intestinali, intolleranze alimentari, parassiti, virus e persino disagi comportamentali.

  • La diarrea acuta si manifesta improvvisamente e di solito dura uno o più giorni.
  • La diarrea cronica dura più a lungo, solitamente è il risultato di più fattori ed è a volte sintomo di una malattia più importante.

La diarrea nel cane può avere origine dall’intestino tenue o dall’intestino crasso

Diarrea dell’intestino tenue: feci voluminose e acquose, presenza di vomito, polifagia, melena, ascite. Le cause possono essere:

Diarrea dell’intestino crasso: feci semi formate, poco voluminose, maggiore frequenza di defecazione, presenza di muco. Le cause possono essere:

  • Reazioni avverse al cibo
  • Intolleranza alimentare
  • Colite linfoplasmocitaria
  • Colite eosinofilica
  • Diarrea da Clostridium perfringens e Clostridium difficile
  • Sindrome del colon irritabile
  • Neoplasia
  • Adenocarcinoma

L’importanza dei probiotici e prebiotici nelle diarree del cane

Diarrea acuta o cronica cane indispensabile il ceppo Lactobacillus ceppo LB

ENTEROLAC® è un mangime complementare per cani e gatti destinato a particolari fini nutrizionali (Parnut) con il probiotico Lactobacillus acidophilus “LB”, un ceppo Termo-inattivato liofilizzato che ha dimostrato un ruolo di primaria importanza nel trattamento della diarrea acuta e cronica indipendentemente dall’eziologia della condizione patologica e con origine dal piccolo e/o dal grosso intestino.

La somministrazione orale di Enterolac con il probiotico Lactobacillus acidophilus “LB” da un punto di vista nutrizionale e terapeutico, è in grado di di arrestare rapidamente la diarrea, agendo fin dal primo giorno di
trattamento.

DRN DIA-TAB TRATTAMENTO DIARREA CANE

Alimento complementare per cani per bloccare ogni forma di diarrea acuta ed improvvisa, in attesa di ulteriori accertamenti diagnostici per identificarne la causa. Composizione

 

DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI.

Il contenuto in questione è stato originariamente pubblicato su https://elicats.it/. È accompagnato da un avviso di Copyright. Questo è un contenuto originale e la sua provenienza è stata registrata da Digiprove.