Home » CANE » Malattie dei cani A-M » Diarrea cane acuta e cronica: L’intestino crasso e tenue

Diarrea cane acuta e cronica: L’intestino crasso e tenue

diarrea cane Lactobacillus LB

La diarrea nel cane e può essere definita come un aumento della frequenza e/o del volume delle feci. Essendo un sintomo non specifico che non indica l’origine scatenante, è importante distinguere se problema è acuto o cronico e se può essere causato da malattie sistemiche,  problemi epatici, malattie infiammatorie intestinali, intolleranze alimentari, parassiti, virus e persino disagi comportamentali.

  • La diarrea acuta si manifesta improvvisamente e di solito dura uno o più giorni.
  • La diarrea cronica dura più a lungo, solitamente è il risultato di più fattori ed è a volte sintomo di una malattia più importante.

La diarrea nel cane può avere origine dall’intestino tenue o dall’intestino crasso

Diarrea dell’intestino tenue: feci voluminose e acquose, presenza di vomito, polifagia, melena, ascite. Le cause possono essere:

Diarrea dell’intestino crasso: feci semi formate, poco voluminose, maggiore frequenza di defecazione, presenza di muco. Le cause possono essere:

  • Reazioni avverse al cibo
  • Intolleranza alimentare
  • Colite linfoplasmocitaria
  • Colite eosinofilica
  • Diarrea da Clostridium perfringens e Clostridium difficile
  • Sindrome del colon irritabile
  • Neoplasia
  • Adenocarcinoma

L’importanza dei probiotici e prebiotici nelle diarree del cane

Diarrea acuta o cronica cane indispensabile il ceppo Lactobacillus ceppo LB

ENTEROLAC® è un mangime complementare per cani e gatti destinato a particolari fini nutrizionali (Parnut) con il probiotico Lactobacillus acidophilus “LB”, un ceppo Termo-inattivato liofilizzato che ha dimostrato un ruolo di primaria importanza nel trattamento della diarrea acuta e cronica indipendentemente dall’eziologia della condizione patologica e con origine dal piccolo e/o dal grosso intestino.

La somministrazione orale di Enterolac con il probiotico Lactobacillus acidophilus “LB” da un punto di vista nutrizionale e terapeutico, è in grado di di arrestare rapidamente la diarrea, agendo fin dal primo giorno di
trattamento.

DRN DIA-TAB TRATTAMENTO DIARREA CANE

Alimento complementare per cani per bloccare ogni forma di diarrea acuta ed improvvisa, in attesa di ulteriori accertamenti diagnostici per identificarne la causa. Composizione

 

Lettura Consigliata  IBD CROHN MICI Modulare infiammazione e il Microbiota con i Probiotici

Lettura Consigliata  IBD idiopatica NEL CANE Trapianto del microbiota fecale
Lettura Consigliata  Diarrea nel cane quali Rimedi Funzionali PARNUTS

Lettura Consigliata  Clostridium nel gatto cane Diarrea Terapie e Probiotici
Lettura Consigliata  kuzu per cane gatto IBD Diarrea Gastrite Insufficienza Renale

Lettura Consigliata  Montmorillonite cane gatto contro Diarrea Infezioni Parassiti Tossine
Lettura Consigliata  Microbiota Gastrointestinale del cane e del gatto

DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI.

Il contenuto in questione è stato originariamente pubblicato su https://elicats.it/. È accompagnato da un avviso di Copyright. Questo è un contenuto originale e la sua provenienza è stata registrata da Digiprove.