Home » Malattie Multiorgano » Gatto con diabete e insufficienza renale Come gestirlo.

Gatto con diabete e insufficienza renale Come gestirlo.

  • Elicats 
Gatto con diabete e insufficienza renale

Altro articolo dedicato alle patologie multiorgano del cane e gatto, come aiutare il gatto malato di diabete di tipo II e insufficienza renale cronica. Sconsigliamo da sempre il fai da te, queste sono indicazioni che dovranno essere sempre discusse con il veterinario. 😉

Diabete nel gatto

Il diabete nel gatto è un disturbo endocrino che si sviluppa quando i livelli di zucchero nel sangue sono troppo elevati e la carenza di un ormone (insulina) altera la capacità del corpo di metabolizzare correttamente lo zucchero.

Insufficienza renale cronica nel gatto

L’insufficienza renale è una riduzione delle capacità del rene di adempiere alle proprie funzioni (escretoria ed endocrina, nel blog abbiamo diversi articoli che spiegano quali sono i trattamenti funzionali per rallentare la malattia renale e per la gestione della sintomatologia. Con questo articolo andremo ad elencare i rimedi migliori sia per l’insufficienza renale e sia per il diabete.

Micoterapia Cordyceps + Reishi diabete e CKD

Cordyceps

Insufficienza renale e l’importanza del Cordyceps, è Il primo fungo che ho utilizzato per il gatto, era il 2011 quando iniziai a documentarmi e a studiare la micoterapia in campo veterinario, ancora non si avevano le dovute e corrette informazioni, in veterinaria non si parlava di ancora di micoterapia e il Cordyceps era quasi sconosciuto. Spostai allora le mie ricerche attingendo direttamente da siti di medicina tradizionale cinese traducendo dal cinese studi e bibliografie sull’utilizzo del Cordyceps in corso di patologie renali.

Oggi a distanza di quasi 8 grazie alla mia esperienza, il Cordyceps viene utilizzato con successo da molti proprietari di gatti con patologie renali in Italia e all’estero.

  • Il Cordyceps sostiene il rene e ne migliora la funzionalità, a livello renale protegge i glomeruli
  • E’ utile in caso di diabete II

Reishi

Ho utilizzato il Reishi in abbinamento al Cordyceps per i suoi effetti simile all’Ace-inibitore, sono due funghi che lavorano molto bene in sinergia. Il Reishi è un potente antinfiammatorio. Agisce sil METABOLISMO DEL GLUCOSIO: i polisaccaridi (Ganoredani) possiedono effetti ipoglicemizzanti.

Lettura Consigliata  Reishi qual è il migliore e quale comprare Titolazione Betaglucani

Indicazioni

  • Insufficienza renale (antinfiammatorio – effetto simil ACE)
  • Diabete

Controindicazioni Reishi

Il reishi non deve essere assunto insieme a farmaci antipertensivi, ipoglicemizzanti; Non deve essere impiegato nei casi in cui occorre attuare una terapia immunosoppressiva in quanto stimola molto il sistema immunitario.

Omotossicologia e omeopatia di supporto in caso di diabete e insufficienza renale nel gatto

Sia per l’insufficienza renale e sia per il diabete si rivelano molto importanti il Protocollo Heel, il Syzygium Compositum e Arsenicum Album :arrow:di grande aiuto per insufficienza renale cronica e diabete.

Fitoterapici e integratori diabete e insufficienza renale

Olea europaea (Olivo): azione ipotensiva e diuretica, diminuisce il tasso di urea nel sangue; utilizzata in caso di diabete di tipo II e ipertensione.

Juniperus communis

Depurativo epato-renale, agisce sul rene per le sue proprietà diuretiche, riduce l’iperglicemia.

Mirtillo

Può ridurre il diabete di tipo 2 abbassando i livelli di zucchero nel sangue e può aumentare la produzione di insulina.

Cromo

Cromo picolinato *dosato dal veterinario

Nefropatia diabetica ed insufficienza renale cronica gatto

Diabete tipo 2 e danno renale sono purtroppo strettamente correlati, la nefropatia diabetica si verifica quando alti livelli di glucosio danneggiano i glomeruli, che sono le strutture filtranti del rene. Nell’articolo sul Diabete nel gatto e protocollo tigh Regolution avevamo già spiegato che Il gatto diabetico è maggiormente soggetto a sviluppare infezioni del tratto urinario, la glicosuria infatti favorisce la crescita batterica e questo si traduce in una maggiore tendenza a sviluppare un danno renale acuto (AKI).

Pertanto un gatto con diabete ha un maggior rischio di sviluppare un’infiammazione delle vie urinarie, che porta ad un rischio quasi doppio di danno renale e progressione dell’insufficienza renale cronica. Per evitare cistiti e recidive molto utile è il D-mannosio, sia come prevenzione e sia in caso di cistite acuta e cronica, ha un basso indice glicemico e viene eliminato con le urine, può essere dato ai gatti diabetici.

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini