Gatto non mangia, in questo articolo affronterò le cause che possono influire sull’appetito del gatto, vediamo perchè il gatto non mangia, l’anoressia come in umana subentra quando il gatto non ha voglia di mangiare, di nutrirsi e smette di avere interesse per il cibo. Il gatto ha un rapporto con il cibo quasi “temporizzato” i felini amano avere sempre il cibo a disposizione e quando il gatto annusa il cibo ma non mangia questo ci deve mettere subito in allarme.
Gatto non mangia malattie
Vediamo quali sono le cause che possono indurre inappetenza e anoressia nel gatto
- Malattie apparato digerente
- Insufficienza renale cronica
- Stomatite
- Tumori (CACHESSIA NEOPLASTICA)
- Versamento toracico (edema)
- Cardiomiopatie
Gatto non mangia Cause
è apatico, perdita di appetito transitoria
- Dolore alla bocca – Stomatite
- Traumi
- Ostruzioni intestinali
- Nausea
- Parassiti
- Ospedalizzazione
- Cambio di alimentazione
- Stress
- Problemi comportamentali
- Cambio casa e di abitudini
- Dopo interventi chirurgici
- Assunzione prolungata di farmaci
Cosa fare se il gatto non mangia
programma una Visita veterinaria
- Esame del sangue e delle urine per escludere malattie metaboliche
- Esami delle feci
- Palpazione addominale
- Controllo di denti e gengive
- Rx addome e torace
Individuata la causa occorre trattare l’inappetenza per evitare gravi problemi di salute, se il gatto anziano non mangia potrebbe essere malato di insufficienza renale cronica.
Il gatto non mangia e non beve da diversi giorni, cosa fare:
- Fluidi per via endovenosa o ipodermoclisi
- Alimentazione forzata con siringa con cibi molto nutrienti
- Provare diversi cibi nuovi per invogliare l’appetito
- Chiedere al veterinario un supplemento di vitamine, Omega-3 come il Resurgen supplementi nutrizionali energetici come il, Sali minerali, amminoacidi essenziali
- Se non è possibile effettuare ipodermoclisi o fluidi in vena occorre evitare la disidratazione, fornendo al gatto acqua ed invogliarlo a bere somministrando siringhette di acqua.
PER GLI ANIMALI MOLTO DEBILITATI
- Fluidi in vena
- Nutrizione parenterale
- Alimentazione con sondino naso-gastrico
- Farmaci stimolanti l’appetito, da usare con cautela per gli effetti collaterali; non risolvono
Far tornare l’appetito al gatto integratori
Gatto inappetente: combattere anoressia ed inappetenza con cure naturali, fitoterapici, oligoterapici e gli integratori
PETFORMANCE BENESSERE PER CANI E GATTI Vitality Drink-Bevanda Energizzante Prebiotica
Bevanda prebiotica energizzante ad altissima appetibilità
SPIRULINA
Per compensare aumentati fabbisogni nutrizionali specifici in situazioni metaboliche di stress quali: sport impegnativi, condizioni di fatica, interventi chirurgici, digiuni protratti, traumi – immobilità prolungata, malattie febbrili. Contiene: Dimetilglicina utile per rinforzare il sistema immunitario. v. Iken Up
Drn-Canivita, con 12 vitamine è uno sciroppo per animali. Indicato in situazioni di maggiore stress fisico quali gravidanza, allattamento, fasi di crescita e di sviluppo, lavoro di addestramento, corse, muta, esposizioni, caccia, viaggi e nelle situazioni di stress in genere.
MANGIMI COMPLEMENTARI
E SOSTEGNI NUTRIZIONALI
+
Particolarmente indicato in caso di:
Inappetenza (insufficiente apporto alimentare, anoressia)
Affaticamento, apatia, stress
Sforzo fisico
SOSTEGNI NUTRIZIONALI
Canivita MULTIVITAMINICO Con 12 vitamine è uno sciroppo per animali.
DYNAMOPET Natural Plus Active: La sua formulazione è frutto della combinazione della millenaria tradizione botanica con le più moderne ricerche scientifiche.
Aromatizzanti Insaporitori Per Cibo per animali Eccoli!
I gatti possono rifiutare il cibo senza causa apparente, in questo caso o si cambia spesso cibo, oppure possiamo ricorrere agli Aromatizzanti spray, diversi i gusti: pollo, salame, formaggio, prosciutto e tonno! 😉
Appetizzante spray per cani e gatti
– NO allergeni
– NO glutine
– NO lattosio
– Calorie vicine allo zero
– Grassi vicini allo zero
– Senza zuccheri aggiunti
Gatto anziano non mangia
Quando il gatto anziano non mangia deve essere nutrito con cibi molto liquidi come il Kattovit specifico per gatti con insufficienza renale cronica. L’inappetenza protratta per 3 giorni è molto pericolosa per la vita del gatto anziano.
Gatto con insufficienza renale che non mangia Cosa fare?
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini