Otite nel gatto è una patologia infiammatoria o batterica molto comune.
Le cause principali dell’otite nei gatti sono gli acari, i lieviti (malassezia) e i batteri. L’ infiammazione del padiglione delle orecchie può anche essere parte di un problema più ampio come parassitosi o intolleranze alimentari e allergie.
Anatomia dell’orecchio del gatto
- L’orecchio esterno: padiglione auricolare e canale auricolare (canale uditivo esterno)
- Orecchio medio: timpano e ossicini
- L’orecchio interno: labirinto- strutture sensoriali dell’udito e dell’equilibrio
Otite nel gatto Sintomi
- Odore sgradevole
- Graffi o sfregamento delle orecchie e la testa
- Presenza di materiale scuro
- Rossore o gonfiore del condotto uditivo
- Scuotere la testa o inclinarla lateralmente
- Dolore intorno alle orecchie
- Cambiamenti nel comportamento come depressione o irritabilità
Otite nel gatto Cause
- Intolleranze alimentari
- Parassiti – acari-
- I microrganismi – batteri e lieviti
- Disfunzioni ormonali (ormone tiroideo, i glucocorticoidi prodotti dalla ghiandola surrenale, ed ormoni sessuali influenzano la salute della pelle e delle orecchie)
- Corpi estranei
- Granuloma eosinofilo
- Carcinoma a cellule squamose
- Melanomi
- Trauma
- Eccesso di umidità
- Deficit immunitario
- Tumori
Otite nel gatto Trattamento locale
La guarigione di un’ infezione dell’orecchio esterno richiede una pulizia accurata del canale uditivo. La soluzione detergente viene scelta in base ai dati clinici.
Il trattamento locale è completato da un trattamento topico con proprietà antinfiammatorie, antibiotiche e/o antimicotiche e/o antiparassitarie a seconda della diagnosi.
Otite nel gatto Trattamento sistemico
Antibiotici orali o antimicotici possono essere prescritti per gravi otiti, in alcuni casi (soprattutto parassitosi) è possibile utilizzare le pipette spot-on. In caso di otite cronica nel gatto, sono necessarie visite di follow-up regolari per valutare i progressi clinici.
Otite nel gatto Trattamento chirurgico
Nel caso di tumori del canale uditivo o malformazioni in alcune razze.
Otite nel gatto Soluzioni e detergenti
Prodotto consigliato:
Gocce per le orecchie EMIKO® PetCare riducono il prurito. I microrganismi EM® effettivi combattono malassezia, batteri e i funghi ristabilendo nelle orecchie un ambiente positivo.Scheda tecnica
Un detergente naturale con camomilla per le orecchie del gatto evita le infiammazioni. Scheda tecnica.
Otite nel gatto Cure Naturali
Ridurre il prurito, dolore, infiammazione con i rimedi naturali, soprattutto con l’omotossicologia, oligoterapia ed integratori atti a migliorare il sistema immunitario.
Gocce otologiche Rimedi naturali
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini