I raggi infrarossi sono onde elettromagnetiche che vengono impiegate in fisioterapia, in estetica e anche in veterinaria, sono onde elettromagnetiche a bassa frequenza in grado di trasmettere calore, i raggi infrarossi sono generati da lampade con potenze fino a 1000 Watt.
Infrarossi Ischemia renale ed artrite cane gatto
La terapia ad infrarossi nel cane e nel gatto rappresenta una valida alternativa
In caso di:
- Artrite ed artrosi
- Displasia dell’anca
- Ipotermia
- Ischemia renale / Infarti renali
- Trattamento del dolore
- Trattamento post-operatorio
- Recupero dopo interventi alla colonna
- Dolore cronico
- Per favorire la cicatrizzazione
- Dolori muscolari
- Deficit della circolazione
- Stress ed ansia
- Incontinenza urinaria
- Negli animali anziani
Infrarossi per il gatto e cane Ischemia renale Infarti renali
Per molti di voi queste informazioni possono essere già note, ma vi siete mai chiesti se la terapia ad infrarossi può aiutare in corso di Ischemia renale o Infarti renali? La risposta è sicuramente positiva, e la motivazione è molto semplice: Gli infrarossi migliorano la circolazione renale.
La luce a infrarossi e il calore penetrano in profondità nello strato cutaneo, stimolando la circolazione sanguigna e dilatando i vasi. La luce a infrarossi, inoltre, velocizza i processi metabolici e la rimozione delle sostanze di scarto dal corpo.
Infrarossi per gli animali come eseguire la terapia a casa
Informatevi sempre con il vostro veterinario, la terapia ad infrarossi deve essere utilizzata sotto stretto controllo medico, iniziate con brevi sessioni qualche volta a settimana per far abituare il cane e il gatto. La lampada deve essere posizionata sopra la cuccia, rispettando la distanza di sicurezza per evitare ustioni o il troppo calore. (distanza 50-60 cm dal corpo).
- Posizionare la lampada ad una distanza di circa 60 cm dalla zona da trattare
- Durata del trattamento: di solito si effettuano sedute che variano dai 5 minuti per il gatto e cani di traglia piccola, fino a un massimo di 10-15 minuti per i cani di grossa taglia
Controindicazioni e avvertenze
La terapia ad infrarossi non deve essere utilizzata nel cane o nel gatto in caso di
- Epilessia
- Non utilizzare durante la stagione calda
- Non utilizzare in locali poco ventilati
- Proteggere la zona testa
- Non dirigere la luce della lampada negli occhi
- In caso di patologie quali diabete e tumori
Non lasciare l’animale da solo durante la seduta di infrarossi, gli animali hanno una percezione del calore molto diversa rispetto agli umani, la loro temperatura corporea basale è più alta ed i loro corpi sono molto più piccoli.
Ischemia renale gatto cane
Ischemia renale causa quasi sempre un danno tubulare che porta alla nefrosi tubulare acuta, l’animale ha difficoltà a urinare, sangue nelle urine senza la presenza di infezioni o calcoli. L’ischemia renale causa un’azotemia pre-renale.
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini