Home » Prodotti naturali ed integratori cane e gatto » Argilla verde cane gatto Come Preparare l’acqua argillosa

Argilla verde cane gatto Come Preparare l’acqua argillosa

  • Elicats 
argilla verde cane gatto

Argilla verde cane gatto. L’argilla verde è composta da oligoelementi come calcio, alluminio, magnesio, silicio, fosforo, rame e zinco.

 

L’argilla per uso interno è impiegata da diversi anni, a partire dal 2015 in adeguamento al regolamento UE Ministero della salute ha stabilito il divieto assoluto di impiego negli integratori alimentari di qualunque tipologia di argilla a partire dalle produzioni avviate dal 1 marzo 2015. Il divieto è stato introdotto con l’obiettivo di ridurre l’esposizione all’assunzione di alluminio, costituente strutturale delle argille, fissando a 1 mg/ kg di peso corporeo la dose settimanale di alluminio tollerabile, e deriva dalla impossibilità di definire il livello massimo di assunzione dell’alluminio tramite la dose giornaliera di argilla.

Si raccomanda la somministrazione sotto stretta supervisione del veterinario

Argilla verde cane gatto

L’argilla verde ha proprietà terapeutiche molto interessanti sia per uso interno ed esterno, si acquista in erboristeria; per uso interno acquistare solo quella verde ventilata attiva.

INDICAZIONI PER USO INTERNO NEL CANE E NEL GATTO (utilizzare solo argilla verde ventilata attiva)

Come si prepara l’acqua argillosa per il cane e il gatto

Cosa occorre:

In caso di colite, stomatite, diarrea

Assumere lontano dai pasti preferibilmente la mattina a digiuno, versare l’argilla verde nel bicchiere aggiungere acqua mescolare e somministrare il composto, non si attende la sedimentazione dell’argilla sul fondo.
Acqua argillosa lasciandola sedimentare sul fondo
In caso di astenia, come terapia detox, per ripristinare le carenze di vitamine e minerali.

La sera prima versare 1 cucchiaio di argilla verde ventilata (utilizzare plastica o legno, no metalli) in un bicchiere (sempre di plastica). Aggiungere acqua, coprire con un tovagliolo di carta. La mattina prelevare solo l’acqua, lasciando il deposito nel fondo del bicchiere. Somministrare in base al peso del vostro cane e gatto, è consigliato chiedere sempre al veterinario.

Aggiornamento

Segnaliamo che il Ministero della salute con nota DGISAN 0004162-P-10/02/2015, ha stabilito il divieto assoluto di impiego negli integratori alimentari di qualunque tipologia di argilla a partire dalle produzioni avviate dal 1 marzo 2015, non essendo possibile fissare un livello massimo tollerabile di alluminio negli integratori alimentari ai fini di garantire la sicurezza del consumatore considerando tutte le fonti di esposizione.

Divieto di impiego negli integratori alimentari delle argille non più ammesse come additivi alimentari.

– silicato di sodio e alluminio (E554)

– silicato di potassio e alluminio (E555)

– silicato di calcio e alluminio (E556)

– bentonite (E558)

– silicato d’alluminio o caolino (E559)

In pratica si tratta di alcuni tipi di argille contenenti alluminio, minerale sottoposto a restrizione a livello comunitario.

Le argille dal punto di vista chimico sono alluminio-silicati idrati con altri ioni metallici principalmente composte da silicati, alluminio e acqua in percentuali diverse.

Tale provvedimento, adottato per l’impiego di argille come additivi per ridurre i livelli di assunzione di alluminio, è stato esteso anche al settore degli integratori alimentari.

Per le altre argille impiegate come ingredienti negli integratori alimentari va specificato in etichetta il tipo e il tenore con le quantità di assunzione indicate. Inoltre con la notifica dell’etichetta va fornita una certificazione sull’entità della presenza di alluminio.

E’ consigliato fare cicli per un massimo 10 giorni 😉

 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale.  In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini