Home » Prodotti naturali ed integratori cane e gatto » Carciofo CynarTerapia Depurare Fegato Reni cane gatto

Carciofo CynarTerapia Depurare Fegato Reni cane gatto

  • Elicats 
Carciofo

Carciofo (Cynara scolymus) è una pianta di origine mediterranea appartenente alla famiglia delle Asteraceae, si utilizza in corso di malattie epatiche, per stimolare la produzione di bile e per migliorare la digestione. Il carciofo rappresenta una vera e propria miniera di principi attivi e vanta particolari virtù terapeutiche, ricco di di nutrienti importanti come il magnesio, cromo, manganese, potassio, fosforo, ferro e calcio. Diversi studi hanno stabilito che la cinarina stimola la produzione di bile.

Carciofo nel cane e gatto Proprietà

  • Antiepatotossico
  • Stimola la secrezione di bile
  • Antiossidante
  • Epatoprotettivo
  • Epatotonico
  • Ipocolesterolemizzante
  • Purifica il sangue
  • Cardiotonico
  • Disintossicante
  • Stimolante digestivo
  • Diuretico
  • Ipotensivo
  • Antibatterico
  • Antianemico – contiene molto ferro
Carciofo

Carciofo Cynarterapia Depurare Fegato Reni cane gatto

Il carciofo è un depurativo epato-renale, abbassa l’azotemia poichè favorisce l’eliminazione dell’urea e degli acidi urici attraverso la stimolazione della trasformazione epatica di molecole di azoto imperfettamente elaborate dal fegato, abbassa il colesterolo e la glicemia. Contiene alti livelli di antiossidanti, tra cui la quercetina, rutina, cinarina, silimarina, migliora la digestione quando si ha una disfunzione epatica e aiuta in caso di stitichezza.

Carciofo Attività fitoterapiche

Attività  coleretica  e  colagoga  in  grado  di  incrementare  la produzione e secrezione biliare. Attività  regolarizzatrice della  funzionalità intestinale, aiuta a migliorare il transito intestinale, attività antiossidante, la cinarina e i flavonoidi proteggono l’epatocita  dallo stress ossidativo. ll carciofo inoltre è utile per i Pets con infiammazione intestinale IBD, riduce il dolore addominale e il gonfiore, l’inulina è utile in caso di diabete perchè aiuta a mantenere nel sangue i livelli bassi di glucosio.

Per il cane e il gatto è consigliata la somministrazione del carciofo

Carciofo – Estratto Totale senza Alcool Lemuria

Estratto di carciofo contro IBD nel cane e gatto

In uno studio è stato (Rahimi, Roja, and Mohammad Abdollahi. “Herbal medicines for the management of irritable bowel syndrome: a comprehensive review.” World journal of gastroenterology: WJG 18.7 (2012):589) dimostrato che l’estratto di carciofo ha ruoli sia preventivi che curativi in pazienti affetti da malattia infiammatoria intestinale (IBD).

L’estratto di foglie di Cynara scolymus ha dimostrato un calo del 26,4% dell’incidenza di IBD dopo il trattamento, quando l’estratto di foglie di Cynara scolymus è stato somministrato a pazienti con IBS per 6 settimane, è stata osservata una riduzione significativa della gravità dei sintomi. Il novantasei percento dei pazienti ha valutato questo estratto meglio o almeno uguale alle precedenti terapie somministrate per la cura dei sintomi,  ha attività antispasmodica.

Carciofo – Controindicazioni

Non somministrare il carciofo in caso di calcolosi biliare o ostruzioni alle vie biliari e in soggetti con iperbilirubinemia e allergici alle composite, in gravidanza e allattamento. Il carciofo contiene inulina che può provocare fermentazione intestinale e feci molli. Non utilizzare in concomitanza con farmaci gastro lesivi e irritanti della mucosa gastrica. Precauzione in caso di alti livelli di fosforo nel sangue per i gatti con CKD.

PRODOTTI CONSIGLIATI:

DIURECOR – mangime complementare per cani e gatti, con estratti di Lespedeza capitata, Cynara scolymus ed Ortosiphon stamineus, è indicato per mantenere la normale funzionalità di reni e fegato; la sua particolare formulazione, grazie alla presenza di estratti botanici, favorisce il fisiologico drenaggio dei liquidi corporei. Utile in caso di insufficienza renale cronica.

Carciofo cane gatto Tintura Madre Analcolica

La Tintura Madre di Carciofo Bioalma è ideale per chi vuole depurare il corpo e proteggere il fegato in modo naturale. Il carciofo è un depurativo epato-renale, abbassa l’azotemia poichè favorisce l’eliminazione dell’urea e degli acidi urici attraverso la stimolazione della trasformazione epatica di molecole di azoto imperfettamente elaborate dal fegato, abbassa il colesterolo e la glicemia. Contiene alti livelli di antiossidanti, tra cui la quercetina, rutina, cinarina, silimarina, migliora la digestione quando si ha una disfunzione epatica e aiuta in caso di stitichezza.

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini