Home » Rimedi naturali malattie gatto cane » Infiammazione intestinale IBD gatto cane le cure naturali

Infiammazione intestinale IBD gatto cane le cure naturali

  • Elicats 
ibd cane gatto cure naturali

Infiammazione intestinale gatto cane IBD, alcuni consigli per aiutare i nostri cani e gatti a combattere l’infiammazione intestinale IBD con le cure naturali.

ERBA D’ORZO – ENZIMI  – COLOSTRO – VIVOMIXX – PEA

FONDAMENTALI

NELLA GESTIONE DELL’INFIAMMAZIONE INTESTINALE

Infiammazione intestinale gatto cane IBD I PROBIOTICI

I probiotici si sono dimostrati un valido aiuto nel trattamento delle malattie infiammatorie intestinali IBD, contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario, ripristinare la flora batterica e contrastare gonfiori e diarrea.

E’ IMPORTANTE ASSOCIARE GLI ENZIMI DIGESTIVI

I probiotici e gli enzimi devono essere aggiunti al cibo, se integriamo con i probiotici, cambiando contestualmente l’alimentazione, avremo già attivato due strategie vincenti per combattere l’infiammazione intestinale IBD.


IBD NEL CANE E GATTO PROBIOTICI

Saccharomyces boulardii in caso di IBD nel cane e gatto

Il Saccharomyces Boulardii previene le diarree da Clostridium difficile negli animali e nell’uomo. In vivo il Clostridium difficile esercita la sua attività attraverso l’intermediazione di due tossine: la tossina A (enterotossina) e la tossina B (citotossina). La sintesi del DNA è inibita dalle cellule epiteliali intestinali IRD 98 attraverso 10 ng/ml di tossina B allorché per delle concentrazioni superiori essa non è modificata. La sintesi delle proteine è ugualmente coinvolta. I tassi di AMP non variano. II citoscheletro delle cellule è modificato dopo esposizione a 7 mcg/ml di tossina A o a 1 ng/ml di tossina B.

Oltre al Saccharomyces Boulardii consigliamo la lettura dell’articolo: IBD CROHN MICI Modulare infiammazione e il Microbiota con i Probiotici per info su nuovi probiotici capaci di modulare il Microbiota.

Lettura Consigliata  IBD CROHN MICI Modulare infiammazione e il Microbiota con i Probiotici

Diversi studi indicano che il lievito Saccharomyces Boulardii interagisce con molti meccanismi molecolari associati all’infiammazione intestinale (IBD) riduce tutti gli aspetti della colite, compreso il danno istologico, la diarrea e nella mucosa intestinale diminuisce i livelli dei mediatori pro-infiammatori IL-1ß, IL-6, TNF e iNOS.

E’ utile in tutte queste condizioni:
– Contrastare gli effetti associati ad antibiotico-terapia (è in grado di neutralizzare la enterotossina A e la citotossina B di Clostridium difficile, il maggiore responsabile delle forme di diarrea post-antibiotici)
Spiccata azione antidiarroica
– Previene forme acute e recidivanti di infezioni intestinali (neutralizza la tossina del colera) e vaginali – Miglioramento dei sintomi legati ad intolleranza alimentare spesso dipendente ad un deficit transitorio o persistente di IgA-s. Ottimo coadiuvante in corso di trattamento di malattie ad impronta diarroica come il morbo di Crohn e la rettocolite ulcerosa e IBD.

 

Un’altra interessante funzione che hanno individuato in questo lievito è che il Saccharomyces Boulardii è in grado di stimolare l’espressione di PPAR;. I PPAR sono espressi nella mucosa intestinale e sono un target dei nuovi farmaci per il trattamento dei sintomi dell’intestino irritabile.

Now Foods Saccharomyces Boulardii

CODEX*5MLD OS POLV.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

Profilassi e trattamento del dismicrobismo intestinale indotto da antibiotici e sulfamidici e delle disvitaminosi da essi determinate. Terapia delle diarree acute a varia eziologia. Profilassi e trattamento delle diarree del viaggiatore. Terapia della sindrome del colon irritabile con alvo alterato. Terapia delle candidosi del tratto gastroenterico.

Brefovil gocce

È un probiotico con lactobacillus rhamnosus, saccharomyces boulardii, zinco e FOS, utile nel trattamento della diarrea acuta infettiva virale e batterica e nella prevenzione della diarrea da antibiotico terapia. Saccharomyces boulardii è un ceppo di lievito efficace nel trattamento e nella prevenzione dei disturbi gastrointestinali.

Nutricology Saccharomyces Boulardii 

TREBIFARMA NUCLEOVIS LB

Alimento complementare in polvere a base di probiotici, associazione al probiotico (Ceppo LB dell’Enterolac) i nucleotidi liberi (Estratto di lievito titolato al 50%) per ottenere una sinergia di azione che permetta il trattamento delle forme patogene intestinali. Gli stessi veterinari che hanno suggerito la formulazione, stanno valutando casi in cui l’uso del Nucleovis LB, distanzia le ricadute, permette di ridurre la somministrazione di farmaci quali antibiotici e cortisonici.

ENTEROMICRO

Lattobacilli micro-incapsulati (Acidophilus, Faecium e Rhamnosus). Esercitano un effetto positivo sull’equilibrio dell’ecosistema intestinale e ne potenziano l’immunità favorendo la risposta anticorpale. La micro -incapsulazione consente ai Lattobacilli di arrivare integri a livello intestinale e di svolgere in tempi brevissimi il loro effetto benefico agendo sulla microflora intestinale stimolandola ad una migliore assimilazione dei nutrienti e fortificandola nella competizione contro ceppi patogeni.
Colostro bovino, rinforza un sistema immunitario poco attivo, stimolando e modulando le risposte immunitarie.
MOS e FOS, prebiotici, ossia sostanze non digeribili che, non solo stimolano la crescita di batteri utili all’equilibrio della microflora intestinale, ma potenziano l’azione dei probiotici promuovendone la crescita e lo sviluppo.

Entero Protettori IBD cane gatto

ENTERO ACTIVE

Aiuta l’organismo nel processo di digestione e assimilazione degli alimenti, è un preparato dietetico naturale derivato da un processo di germinazione e fermentazione dell’orzo, con 8 ceppi diversi di fermenti lattici, il processo di fabbricazione è brevettato, consigliatissimo 🙂 si può dare insieme ai farmaci e per questa sua caratteristica non da poco può aiutare durante la somministrazione di una pillola non gradita.


 

Colostro nelle IBD del cane e gatto

Coadiuvante nelle disbiosi e nelle affezioni intestinali, il colostro è risultato efficace nella cura delle disbiosi, riequilibrando la flora batterica e favorendo la rigenerazione della mucosa intestinale. Inoltre si è dimostrato utile nei casi di ridotta o alterata funzionalità intestinale dovuta a malattie infiammatorie dell’intestino (IBD).

Il colostro rimargina la parete intestinale. Il colostro è un importantissimo elemento nutrizionale, contiene in modo bilanciato, proteine, vitamine, minerali.

Il colostro è il primo latte di tutti i mammiferi, contiene amminoacidi, vitamine, minerali e anticorpi che dovrebbero costruire il sistema immunitario. Oltre ai fattori di crescita, enzimi e vitamine sono incluse anche immunoglobuline, lattoferrina, polipeptidi ricchi di prolina (= PRP) e leucociti.

  • Il colostro utilizzato (polvere del cosiddetto “primo latte”) proviene esclusivamente da vacche di allevamenti controllati in Germania, Austria e Svizzera. Del colostro viene utilizzata soltanto la sovrapproduzione.

PALMITOILETANOLAMIDE (PEA) nelle IBD cane gatto

PEA nel cane e gatto A cosa serve? Granuloma Cistite Dolore

NE ABBIAMO GIÀ PARLATO NELLE DERMATI, UTILE ANCHE NELLA GESTIONE DELLA IBD. PEA è un antidolorifico ed antinfiammatorio naturale, la PEA modula l’attività mastocitaria, contribuisce a normalizzare la reattività mucosale mediante la modulazione biologica del mastocita enterico.

L’Aloe vera possiede un’attività antibatterica e antinfiammatoria (inibisce i mediatori dell’infiammazione). Stimola la produzione di endorfine, esercitando quindi un’azione antidolorifica e analgesica. Presenta un’attività antiradicalica, disintossicante e depurativa, e agisce come equilibratore intestinale. Possiede un effetto energetico e rivitalizzante grazie alla sua capacità di stimolare le funzioni fisiologiche dell’organismo. Fonte di vitamine, sali minerali e oligoelementi. *Attenzione da impiegare solo nelle prime fasi della malattia con infiammazione lieve

La Montmorillonite-Bentonite a livello terapeutico esplica la sua funzione nell’intestino migliorando l’assorbimento dei cibi e la digestione, contrasta le infezioni intestinali, i parassiti e aiuta a migliorare la digestione. Anche il carciofo è utile in caso di infiammazione intestinale nel cane e gatto. Si utilizza a cicli fase depurazione.

ibd cane gatto cure naturali

 

 


Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news del mondo pets? segui la nostra pagina Facebook o Iscriviti al Forum!

Bibliografia:

Zanello, Galliano, et al. “Saccharomyces boulardii effects on gastrointestinal diseases.” Current issues in molecular biology 11.1 (2009): 47.
Pothoulakis, C. “Review article: anti‐inflammatory mechanisms of action of Saccharomyces boulardii.” Alimentary pharmacology & therapeutics 30.8 (2009): 826-833.
Guslandi, Mario, Patrizia Giollo, and Pier Alberto Testoni. “A pilot trial of Saccharomyces boulardii in ulcerative colitis.” European journal of gastroenterology & hepatology 15.6 (2003): 697-698.
Czerucka, D., T. Piche, and P. Rampal. “Review article: yeast as probiotics–Saccharomyces boulardii.” Alimentary pharmacology & therapeutics 26.6 (2007): 767-778.
Hudson, Lauren E., et al. “Characterization of the Probiotic Yeast Saccharomyces boulardii in the Healthy Mucosal Immune System.” PloS one 11.4 (2016): e0153351.

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini