Home » Esami e diagnostica cane gatto » Chemioterapia metronomica e Radioterapia cane gatto

Chemioterapia metronomica e Radioterapia cane gatto

  • Elicats 
Chemioterapia metronomica

Chemioterapia metronomica cane gatto Radioterapia, ci accorgiamo improvvisamente e quasi per caso della presenza di un bozzetto o di un grumo, ci rechiamo dal veterinario convinti che nulla può minare la salute del nostro pets ed invece riceviamo la diagnosi infausta: TUMORE

Chemioterapia metronomica cane gatto

Siamo confusi, intontiti, non conosciamo le domande giuste da porre al veterinario o ancor peggio non sappiamo cosa è meglio per il nostro amico. Le terapie e le cure che si possono intraprendere sono diverse, dalla chirurgia ovviamente, alle terapie non convenzionali, immunoterapia, radioterapia e chemioterapia.

Chemioterapia metronomica Radioterapia cane gatto – Chirurgia e tumori

Solitamente i tumori che sono “isolati” in una zona possono essere trattati con successo con la chirurgia. Se invece il tumore si è già diffuso oppure siamo in presenza di un linfoma non abbiamo nessuna possibilità chirurgica!

Se l’animale deve essere operato è bene affidarsi ad un veterinario oncologo, ci sono tumori molto difficili da asportare, come il fibrosarcoma. Dopo l’asportazione chirurgica avremo gonfiore post-operatorio ed infiammazione.

 Radioterapia cane gatto

Pochi centri in Italia, costi non indifferenti

Durante il ciclo di sedute, si possono verificare reazioni cutanee che scompaiono nell’arco di qualche settimana. La dose di radioterapia colpisce solo il tumore e questo permette di ridurre i pesanti effetti collaterali dati dalla chemioterapia classica. La radioterapia ha successo nei tumori cerebrali, tumori nasali, tumori nella cavità orale, linfomi, sarcomi, tumori alla tiroide, tumori non operabili.

Chemioterapia convenzionale

Il farmaco chemioterapico viene somministrato direttamente in vena, oppure oralmente; a seconda del tipo di tumore vengono utilizzati diversi protocolli chemioterapici e farmaci.  Effetti collaterali: disturbi del tratto gastrointestinale, vomito, diarrea e diminuzione dell’appetito. Non avremo perdita di pelo come avviene in umana ma una ricrescita del pelo con una colorazione diversa.

Chemioterapia metronomica gatto cane a basso dosaggio

Chemioterapia a basso dosaggio in veterinaria: i farmaci sono somministrati per via orale e in piccole dosi ma continue nel tempo. Viene prescritta per trattare tumori negli animali anziani e per i tumori con un decorso molto lento.

Rispetto alla chemioterapia convenzionale, gli effetti collaterali sono molto bassi, ma la terapia deve essere seguita a lungo, anche per tutta la vita dell’animale.

I vantaggi: bassa tossicità e la possibilità di essere somministrata per via orale

Il tumore negli animali e le terapie alternative

E’ possibile trattare il tumore e i sintomi  affiancando le terapie non convenzionali

 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale.  In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini