Home » Malattie dei gatti A-M » Linfoma gatto Cure naturali Terapie alternative di supporto

Linfoma gatto Cure naturali Terapie alternative di supporto

  • Elicats 

Linfoma nel gatto cure naturali e terapie alternative. La sua incidenza negli ultimi 20 anni è decisamente aumentata e rappresenta circa il 30% di tutti i tumori diagnosticati.

Alla base vi è una proliferazione maligna delle cellule del sistema linfoide che interessa i linfonodi, può colpire diversi organi come il fegato, la milza, l’intestino, lo stomaco ma anche i reni, cute, e il sistema nervoso.

Fino a poco tempo fa, i gatti più colpiti erano FeLV positivi e sviluppavano un linfoma di tipo Mediastinico o Multicentrico.

Oggi i linfomi mediastinici e multicentrici sono diminuiti, ma sono aumentati i linfomi alimentari.

Negli ultimi anni si distingue un tipo relativamente nuovo: il linfoma MALT è un linfoma extranodale delle cellule della zona marginale, che colpisce principalmente lo stomaco e presenta notevoli difficoltà nella diagnosi precoce. 

Linfoma gatto cause

  • Può apparire come una massa unica o multifocale con infiltrazione gastrointestinale diffusa
  • Si assiste ad un coinvolgimento di milza e fegato
  • I gatti solitamente sono FeLV negativi ed hanno un età maggiore di 7 anni

CAUSE

  •  Processi infiammatori pregressi (IBD)
  •  Infezioni batteriche
  •  Fumo di sigaretta o altre sostanze chimiche presenti nell’ambiente, dieta errata

Linfoma gatto Sintomi

I sintomi dei linfomi nei gatti sono diversi e dipendono dal tipo di linfosarcoma che colpisce l’animale. I sintomi più caratteristici sono diminuzione dell’attività, letargia, affaticamento e perdita di peso. Con lo sviluppo del linfosarcoma mediastinico (o mediastinico), si nota una pronunciata difficoltà respiratoria. Il gatto assume spesso una posizione forzata: allunga il collo, cerca di inalare più aria.

Molti proprietari di animali pensano che il vomito sporadico o qualche volta a settimana sia normale, il gatto può vomitare per cause diverse, un bolo di pelo, il mangiare velocemente e non masticare il cibo, cistite etc., ma quando il vomito è costante occorre indagare le cause escludendo IBD – infiammazione, colite, linfoma.

Come viene diagnosticato il linfoma alimentare nel gatto

  • Ecografia addominale
  • Esame citologico
  • Biopsia linfonodale in laparotomia esplorativa

Le modifiche ematologiche comprendono

  • Anemia lieve
  • Monocitosi (aumento patologico del numero assoluto dei monociti, i globuli bianchi più voluminosi)
  • Leucocitosi neutrofila (aumento del numero dei neutrofili, le prime cellule bianche del sangue a rispondere ad una infezione batterica)
  • Ipoalbuminemia (diminuzione dei livelli plasmatici di albumina, proteina del plasma prodotta dalle cellule epatiche. Sembra essere una costante, determinata principalmente dal grado di linfoma)
  • I livelli dei folati (vitamina B-12 ) sono bassi
  • Aumento degli enzimi nel siero del sangue: fosfatasi alcalina, lattato deidrogenasi, transaminasi epatiche (ALT, AST)

Qual è la differenza tra linfoma e leucemia?

Il linfoma e la leucemia linfoblastica acuta possono essere difficili da distinguere:

La leucemia ha origine nel midollo osseo e può poi manifestarsi anche in altri organi (come il fegato, la milza, i linfonodi).

Linfoma: la malattia ha origine in un organo e alla fine colpisce anche il midollo osseo.

Linfoma e agoaspirato

Nel caso di un ingrossamento linfonodale occorre eseguire il prelievo di alcune cellule dai linfonodi
(agoaspirato) può già essere sufficiente per arrivare ad una diagnosi. 

Quali sono le opzioni di trattamento per il linfoma?

I migliori risultati e i tempi di sopravvivenza più lunghi si ottengono con un protocollo di chemioterapia combinata. Questi trattamenti sono eseguiti anche su base ambulatoriale.

Quanto può sopravvivere il mio animale con questa malattia?

Il tempo di sopravvivenza per il linfoma è di circa 12 mesi, anche se sono stati riportati casi di sopravvivenza anche di oltre 24 mesi.

Linfoma alimentare gatto terapia

Linfoma nel gatto Chemioterapia

CHEMIOTERAPIA si o no?

Essendo il linfoma una malattia sistemica, la chemioterapia è un TRATTAMENTO preferenziale. In alcuni casi prima della somministrazione della chemioterapia, può essere impiegata la chirurgia per trattare il linfoma localizzato: Il linfoma è operabile quando vi è la presenza di una massa non troppo voluminosa che non interessa altri organi e in assenza di metastasi.

I farmaci chemioterapici utilizzati sono una combinazione di farmaci orali e iniettabili somministrati a intervalli di tempo specifici, purtroppo il linfoma alimentare non è curabile ma con le terapie mirate è possibile ottenere un miglioramento della qualità di vita, per questo è importante rivolgersi ad un veterinario oncologo che possa consigliarvi il protocollo chemioterapico con un approccio di tipo mono-chemioterapico o poli-chemioterapico come ad esempio il Protocollo COP basato su ciclofosfamide, vincristina, doxorubicina, asparaginasi e prednisolone (COP) o il Protocollo CHOP.

L’alimentazione  deve essere preferibilmente preparata in casa e rigorosamente cotta e priva di cereali e glutine (no alla Barf)

Linfoma nel gatto cure naturali

Vet Homeopathic Immunity Supporting Adjuvant

“Vet Homeopathic Supporting Adjuvant” somministrato per via sottocutanea o intramuscolare é molto utile in caso di patologie gravi come ad esempio il Cancro, linfoma, anche in concomitanza con i farmaci convenzionali (chemioterapici), di cui limita gli effetti tossici collaterali, permettendo al paziente di mantenere una buona qualità di vita.

Gli studi fatti con il Farmaco Omeopatico “Vet Homeopathic Supporting Adjuvant” (ADJ) somministrato agli animali da compagnia (cani e gatti) affetti da patologie varie (cancro, cheratite, FeLV, FIV, disturbi intestinali), hanno messo in evidenza come nella maggior parte dei casi essi rispondono prontamente e positivamente alla sollecitazione immunitaria.

“Vet Homeopathic Supporting Tonic” somministrato per via orale aiuta per il mantenimento attivo del Sistema Immunitario, per prevenire le infezioni batteriche o virali, per un veloce recupero nelle fasi di convalescenza post chirurgica.

Gli animali da compagnia reagiscono positivamente e in breve tempo ai Farmaci Omeopatici utilizzati per questo tipo di Immunoterapia Biologica.

Linfoma nel gatto Micoterapia Agaricus Blazei Murril

  • Tumore epatico
  • Tumore pancreatico
  • Tumore gastrico
  • Tumore polmonare
  • Leucemia
  • Linfomi

Lentinex contro il linfoma e leucemia

E’ un modificatore della risposta biologica con proprietà immunostimolanti, diversi studi attribuiscono al Lentinex un potenziale terapeutico contro la lotta ai tumori e linfomi. (Rif: BULAM, S., ÜSTÜN, N. Ş., & PEKŞEN, A. β-Glucans: An Important Bioactive Molecule of Edible and Medicinal Mushrooms)

ENZIMI TERAPEUTICI NELLA LOTTA AL CANCRO

Formulazione di enzimi digestivi che possono essere utili in un protocollo generale contro il cancro.

Gli enzimi hanno un potente effetto terapeutico per il trattamento dei linfomi, tumori orali e altre malattie. Gli enzimi proteolitici (o proteasi) fanno riferimento ai vari enzimi che digeriscono le proteine. Questi enzimi sono la proteasi chimotripsina, tripsina, la bromelina (enzima dell’ ananas), la papaina (enzima della papaia).

Coenzyme e Ubichinon perchè sono fondamentali?

Gli ingredienti di queste 2 preparazioni appartengono principalmente al gruppo dei cosiddetti catalizzatori intermedi. Ciò significa che dovrebbero alleviare alcune reazioni biochimiche che sono compromesse, ad esempio, da malattie croniche o degenerative, età del paziente, inquinamento, somministrazione di farmaci a lungo termine, ecc. Entrambi servono a generare energia nella cellula, che si traduce in un miglioramento generale dello stato di salute.

CONTENUTO EXTRA 4,99

Trattamenti naturali di supporto oltre 40 rimedi funzionali

PRELEVA LA TUA COPIA 

Paga e preleva il tuo file

Linfoma alimentare gatto terapia

ALTRE FORME DEL LINFOMA NEL GATTO

Linfoma nel gatto al mediastino o linfoma al timo

Il linfoma mediastinico può causare versamento pleurico ed è il linfoma più comune nei gatti giovani e FeLV positivi.

  Sintomi

  • Respirazione a bocca aperta
  • Tosse
  • Perdita di appetito
  • Perdita di peso

Linfoma multicentrico

  • Ingrossamento dei linfonodi
  • Colpisce gli organi: milza, fegato e midollo osseo
  • Linfonodi sono ingrossati

Sintomi

  • Perdita di appetito
  • Perdita di peso
  • Depressione
  • Febbre

 Linfoma extra nodale (raro)

Si verifica nei reni, occhi, cavità nasale, sistema nervoso centrale, pelle e cuore

LA STADIAZIONE DEL LINFOMA

Permette di identificare le sedi interessate, l’andamento della malattia e di programmare la giusta terapia.

Stadio I: singolo coinvolgimento linfonodale

Stadio II: Diversi linfonodi coinvolti

Stadio III:  coinvolgimento linfonodale generalizzato

Stadio IV: coinvolgimento epatico e/o splenico

Stadio V: diffusione midollare e in altri organi

LE TERAPIE

Verranno impiegati in base allo stadio del linfoma, chemioterapia metronomica  – chemio-immunoterapia – terapie di supporto, le terapie  alternative nella lotta al linfoma, la battaglia sarà molto impegnativa.

Alimentazione nel gatto con tumore

CONTENUTO PREMIUM

Linfoma nel gatto cure naturali di supporto e rimedi

SBLOCCA CONTENUTO 1 €

You need to pay to see more.

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini

Linfoma gatto Cure naturali Terapie alternative di supporto