Home » Salutogenesi » Cistite interstiziale Cura con Probiotici Nutripuntura e MSM

Cistite interstiziale Cura con Probiotici Nutripuntura e MSM

  • Elicats 
Cistite interstiziale Cura

La Cistite Interstiziale chiamata anche Sindrome Dolorosa della Vescica (Painful Bladder Syndrome -PBS), Sindrome del Dolore Vescicale (Bladder Pain Sindrome – BPS) o Sindrome della Ipersensitività Vescicale (Hypersensitive Bladder Syndrome – HBS), è una condizione che può diventare molto invalidante, trattasi di un’infiammazione cronica dolorosa della parete vescicale, può colpire donne, uomini e bambini di tutte le età, razza e sesso anche se è più frequente nella donna.

Cistite interstiziale Cura e Sintomi

  • Minzione frequente con dolore con necessità di svuotare la vescica anche 50 volte al giorno
  • Sangue nelle urine
  • Dolore alla parte pelvica (vescicale, uretrale, vaginale, testicolare, perianale fino ad avere dolore lombo-sacrale e agli arti inferiori.
  • I dolori sono presenti anche durante i rapporti sessuali e nel ciclo mestruale

Cistite interstiziale Cause

  • Infezione delle vie urinarie
  • Intervento chirurgici
  • Malattia virali
  • Indebolimento del rivestimento delle pareti vescicali

Cistite interstiziale l’agopuntura senza aghi: la Nutripuntura

La Nutripuntura si pone come obiettivo di fornire quelle informazioni che sono presenti nel corpo umano di ogni individuo già fin dalla nascita e che, per un motivo o un altro, si sono perse nel corso della vita di ognuno di noi.

La Nutripuntura (nutrizione endocellulare) è la disciplina medica complementare che nasce dalle ricerche sulle relazioni fra gli oligoelementi e i circuiti di comunicazione del corpo umano, chiamati meridiani, normalmente utilizzati in Agopuntura, si compone di 38 informazioni endocellulari, o mini-pasticche (assunte per via orale e da masticare secondo le sequenze stabilite per due-tre volte al giorno), e il compito affidatogli è proprio quello di fornire direttamente all’organo carente, o ad un settore specifico, le informazioni elettromagnetiche di cui prima e necessarie per attivare, o riattivare, l’autoregolazione naturale.

La nutripuntura è una pratica che coniuga i principi della biologia tradizionale e quelli di discipline alternative, come la medicina cinese e l’omeopatia; il suo obiettivo è di sostenere il naturale processo di autoregolazione dell’individuo. Ogni malessere, sia esso legato a un evento specifico, a un trauma o a una particolare fase della vita di una persona, può essere superato ristabilendo l’equilibrio delle correnti vitali che governano l’organismo.

Può essere definita una innovativa “tecnica energetica” che utilizza associazioni complesse di oligoelementi, definiti anche “complementi informazionali”

Nutripuntura gatto cane I NUTRI in veterinaria

Cistite interstiziale l’uretra

Ricerche hanno dimostrato che oltre ai cambiamenti nell’urotelio, vi sono alterazioni nella lamina propria (LP), un’area pensata come centro di integrazione delle vie sensoriali e motorie. Gran parte della ricerca negli anni si è concentrata sulla vescica stessa come causa di cistite interstiziale, e meno sull’uretra prossimale, una regione che ha dimostrato di svolgere un ruolo significativo nella funzione vescicale.

Negli animali e negli esseri umani, l’input sensoriale dell’uretra, come il flusso di liquidi, distensione, irritazione o stimolazione elettrica, modula la funzione vescicale e il dolore.

Anatomicamente, l’uretra prossimale è densamente innervata da nervi sensoriali  e contiene cellule specializzate  che possono essere coinvolte nella rilevazione, elaborazione e trasmissione delle informazioni sensoriali. Tra questi vi sono i paraneuroni (chiamati anche “brush-cells” o cellule neuroendocrine). Sono presenti nell’epitelio uretrale diverse popolazioni di paraneuroni che esprimono un certo numero di mediatori come l’acetilcolina (ACh), la serotonina (5-HT) e la somatostatina.

Diverse sono ipotesi per i fattori che contribuiscono all’eziologia di Cistite interstiziale

  • Disfunzione epiteliale
  • Infiammazione neurogenica
  • Upregulation dei mastociti
  • Autoimmunità
  • Infezione
  • I fattori di crescita (NGF, VEGF, PD-EFGF)

Agire sulla flogosi e il dolore degli organi pelvici (vescica innanzitutto) e ridurre sia il dolore pelvico e gli spasmi. con l’utilizzo della Cannabis terapeutica.

Cistite inerstiziale Cannabis Terapeutica

Contro il dolore pelvico e per ridurre gli spasmi studi hanno dimostrato che la Cannabis terapeutica, potrebbe essere utile nel ridurre la sintomatologia, anche L-acetilcarnitina (Nicetile) è un’arma anti-dolore in caso di infiammazione dei nervi.

Cistite interstiziale integratori

Acido alfa-lipoico

L’acido alfa-lipoico (ALA) è un antiossidante metabolico speciale, viene prodotto naturalmente nel corpo degli esseri umani e animali, è un potente antiossidante nemico dei radicali liberi, in umana è molto utilizzato, protegge le nostre cellule da possibili danni e combatte lo stress ossidativo, ALA è liposolubile e funziona in modo simile ad una vitamina del complesso B converte il glucosio in energia, contribuisce all’aumento del glutatione il quale aiuta nella disintossicazione, promuove l’energia e la salute cellulare. Lipoic 300 oppure Pelvinox con ALA e PEA

MSM

Spesso sottovalutato è lo zolfo, un minerale che dovrebbe essere sempre presente nell’organismo in adeguate quantità. MSM o metilsulfonilmetano, è un composto di zolfo naturale che si trova nelle verdure verdi, latte, pesce e cereali, commercializzato come integratore alimentare viene venduto come un composto chimico derivato da DMSO (dimetilsolfossido).

Il Metilsulfonilmetano MSM è presente nei tessuti di tutti gli organismi viventi e in molti alimenti vegetali e animali, presente in più di 150 tipi di composti corporei.

MSM Proprietà

  • Antinfiammatorie
  • Anti-allergiche
  • Controllo del dolore nell’artrite, artrosi, cistite
  • Attività condroprotettrici, stimola la produzione di cartilagine articolare, viene impiegato in sinergia con glucosamina e condroitina
  • Infiammazione delle articolazioni
  • Regola le funzioni gastro-intestinali
  • Gastrite, ulcere, dilatazione torsione-gastrica
  • Disintossicante epatico
  • Riduce il reflusso gastroesofageo
  • Rinforza il sistema immunitario

Il Metilsulfonilmetano (MSM) viene classificato come una delle sostanze meno tossiche in biologia e medicina, paragonabile all’acqua

Gli studi finora condotti hanno dimostrato che il MSM è utile nelle seguenti condizioni:
DOLORE: cronico, denti, herpes zoster, nevralgia.
INFIAMMAZIONE: artrite reumatoide, cistite interstiziale, distorsioni.

Melatonina

La melatonina è una sostanza antiossidante disponibile in forma di supplemento, protegge il rivestimento della vescica da sostanze irritanti, è un integratore di supporto per il trattamento della cistite interstiziale. Prodotto consigliato: Melatonina con zinco e Selenio Pierpaoli

Cistite interstiziale I mastociti

L’iperattivazione mastocitaria può portare all’infiammazione neurogenica (neurogenic inflammation), caratterizzata dal reclutamento e stimolazione di quote crescenti delle piccole fibre nervose nocicettive vescicali, le fibre C (Häbler et Al, 1990). L’eccitazione di tale fibre C in periferia (vescica, nervi pelvici) genera una condizione di ipereccitabilità centrale midollare, con tendenza all’auto-mantenimento, denominata “fenomeno dello wind up”, che si traduce in italiano con “carica-re avvolgendo”, come avviene, per esempio con la molla di un orologio (Ness e Gebhart, 1990)

Trattamento orale Con Pea

Per ridurre l’iperattivazione mastocitaria si utilizza la Palmitoylethanolamide – PEA, sia micronizzata e ultra-micronizzata. Si tratta di una sostanza priva di effetti collaterali che ha la funzione di normalizzare dell’iperattivazione mastocitaria. (Cobellis et Al, 2011; Calabrò et Al, 2010; Indraccolo et Al, 2010).

Di recente, una crescente quantità di studi clinici e sperimentali ha testato l’efficacia di approcci volti al ripristino dell’urotelio (coating uroteliale), basati sull’utilizzo combinato di acido ialuronico e condroitin solfato.
L’integrazione per via orale funzionale al ripristino di tale rivestimento vescicale è oggi  rappresentata da una nuova formulazione di Ialuril in combinazione con due ulteriori componenti di origine vegetale come la curcumina e quercetina che vantano proprietà antinfiammatorie e analgesiche idonee al trattamento di cistiti e dolore pelvico.

Quercetina

In uno studio 2001 ha coinvolto 22 pazienti cistite interstiziale, i ricercatori hanno scoperto che quattro settimane di trattamento due volte al giorno con 500 mg di quercetina ha portato ad un significativo miglioramento dei sintomi cistite interstiziale.

Pea

Integratore alimentare indicato per rinforzare le pareti uterine e i muscoli della pelvi da assumere sotto controllo medico utile per trattare i disturbi dell’area pelvica.

Cistite interstiziale Probiotici contro le recidive

Il Lactobacillum paracasei è un fermento lattico ad azione probiotica che, assunto per via orale, può ridurre e a volte eliminare i rischi delle cistiti recidivanti.

Cistite Lactobacillus Paracasei Lc11 nuovo probiotico ceppo-specifico

Il probiotico Lactobacillus Paracasei LC11 ha dimostrato un’ottima attività “ceppo-specificità” utile nella strategia terapeutica e preventiva della cistite, disturbo causato prevalentemente da Escherichia coli ma anche dal frequente ricorso agli antibiotici con progressivo sviluppo di resistenze dello stesso batterio.

Il Ceppo Lactobacillus Paracasei Lc11 è contenuto nei probiotici

Epic-Pro 25-Strain Probiotic 30

Citogenex

Nutrition Now PB 8 Probiotic Immune Support

Cistite interstiziale disagio minzionale

Cistiquer contro gli stati infiammatori vescicali, cistiti abatteriche, disagio minzionale

CISTIQUER , utile in caso di cistite abatterica (cistite interstiziale), sindrome uretrale, sindrome del dolore vescicale (BPS), trigonite, e nella riduzione del disagio minzionale.

CISTIQUER agisce su più livelli grazie all’azione: antinfiammatoria, di controllo sulla trasmissione neurologica del dolore, riepitelizzante della mucosa.

Un significativo miglioramento del disagio minzionale, (urgenza -58% e frequenza -40%) è stato dimostrato in seguito all’assunzione di una compressa al giorno per 7 settimane.

Rimedi omeopatici Spagirici Pekana

Pekana AKUTUR

Infezioni acute delle vie urinarie (nefrite; uretrite; cistite)

  • Pielite
  • Vescica irritabile
  • Batteriuria
  • Albuminosi