Diverse sono le patologie che possono colpire il rene e causare un danno d’organo:
- Cistiti
- Linfomi
- CKD
- AKI
- Infezioni alle basse vie urinarie
- Malattia del rene policistico (PKD)
- Calcoli renali
- Pielonefrite
- Tumori
Contenuti
Insufficienza renale gatto cane i Fitoterapici indispensabili
I fitoterapici per il trattamento dell’insufficienza renale nel gatto e nel cane sono indispensabili, consentono di ridurre la sintomatologia, di controllare l’infiammazione e di contrastare lo stress ossidativo.
Lespedeza Capitata gatto cane
La Lespedeza capitata è una pianta che agisce sull’apparato urinario, ha un’azione depurativa, riduce l’azotemia ed ha un effetto diuretico.
Lespedeza Capitata con effetto simil ACE-inibitore
Gli ACE inibitori (farmaci) sono agenti anti-proteinurici, riducono la pressione sanguigna, migliorano l’emodinamica glomerulare e limitano lo sviluppo di lesioni renali. Diversi studi confermano che la Lespedeza Capitata ha azione simil ACE, pertanto rappresenta una valida alterantiva ai farmaci.
Carciofo (Cynara scolymus)
È una pianta di origine mediterranea appartenente alla famiglia delle Asteraceae, si utilizza in corso di malattie epatiche, per stimolare la produzione di bile e per migliorare la digestione. Il carciofo rappresenta una vera e propria miniera di principi attivi e vanta particolari virtù terapeutiche, è un depurativo epato-renale, abbassa l’azotemia e favorisce l’eliminazione dell’urea e degli acidi urici attraverso la stimolazione della trasformazione epatica di molecole di azoto imperfettamente elaborate dal fegato.
L’Orthosiphon (Orthosiphon stamineus)
Con le sue proprietà diuretiche e depurative, l’Orthosiphon facilita l’eliminazione delle scorie azotate, a livello renale si ha un immediato effetto disintossicante e depurativo.
Viene definito il più potente diuretico naturale, indispensabile insieme alla Lespedeza per i gatti malati di insufficienza renale cronica con ipertensione arteriosa.
L’ipertensione arteriosa nell’insufficienza renale: Il Target-Organ Damage (TOD)
L’ipertensione arteriosa è una delle maggiori cause di nefropatia, col tempo l’elevata pressione arteriosa lede i piccoli filtri presenti nei reni rendendoli incapaci di rimuovere dal sangue le scorie solide e liquide in eccesso.
Lʼipertensione sistemica nell’insufficienza renale causa:
⦁ Ipertensione a livello del glomerulo
⦁ Proteinuria
⦁ Rilascio di citochine pro-infiammatorie
⦁ Un rallentamento della velocità di filtrazione Glomerulare (temporaneo)
L’ipertensione può essere presente in qualsiasi stadio dell’insufficienza renale cronica.
Diurecor per cane e gatto perchè è importante
Quindi occorre fin dalle prime fasi della malattia integrare la dieta del gatto e del cane con mangimi complementari e fitoterapici mirati come il Diurecor che ha un’azione graduale ma costante senza effetti collaterali indesiderati.
*Non assumere Il Diurecor insieme ad un farmaco Ace-inibitore
DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI.