Home » Omeopatia e Omotossicologia » Cuprum cane gatto il Rimedio Guida all’uso in veterinaria

Cuprum cane gatto il Rimedio Guida all’uso in veterinaria

cuprum gatto cane

Il rimedio omeopatico Cuprum metallicum (rame) è un rimedio omeopatico usato prevalentemente per le patologie che interessano l’apparato respiratorio, sistema nervoso, tremori, spasmi e crampi muscolari che colpiscono gli arti ma anche crampi gastrici, coliche, diarrea occasionale, e’ un rimedio che agisce anche sull’apparato respiratorio riducendo tosse, asma e spasmi della glottide, è indicato e può essere utilizzato per ridurre disturbi acuti ma anche cronici come l’epilessia.

Cuprum metallicum per gatto e cane Indicazioni

  • Coliche
  • Spasmi muscolari
  • Asma con dispnea
  • Spasmi associati a vomito, nausea e diarrea
  • Crampi addominali
  • Cistite
  • Tosse
  • Epilessia

Cuprum metallicum per gatto e cane Il rimedio unitario

(granuli)

In generale in omeopatia si consiglia di assumere 5 granuli per volta per 3 volte al giorno, sempre lontano dai pasti. *In casi estremi o per quei gatti che non si fanno manipolare va bene la somministrazione del rimedio omeopatico anche insieme al cibo*

In caso di patologia acuta: si può arrivare ad assumere 2 o 3 granuli in somministrazioni molto ravvicinate, si preferiscono le basse diluizioni (5Ch alla 7CH) perchè agiscono rapidamente e devono essere assunte a distanza ravvicinata. (di solito ogni quarto d’ora, ogni mezz’ora, ogni 2 ore) NB: i granuli si sciolgono molto lentamente in acqua!

Le Medie diluizioni (9CH o 15CH): hanno un effetto un po’ più lento ed agiscono entro 1-2 giorni e hanno un effetto terapeutico di oltre una settimana.

Medio-alte diluizioni patologia cronica: come la 30CH esplica il suo effetto dopo 7 gg circa e lo mantiene per circa un mese.

Alte diluizioni sono la 200 ch o 200K si impiegano per le patologie croniche: agiscono molto lentamente dopo circa 10 gg e esplicano attività per un tempo di oltre 1 mese. Si possono anche usare per patologie acute come Arnica 200CH prima e dopo intervento chirurgico come la sterilizzazione o trauma.

Le altissime diluizioni 1000CH – MK – XMK): sono rimedi molto potenti, agiscono dai 20 ai 40 gg. e durano  per un tempo terapeutico molto lungo.

Cuprum Heel gatto cane a cosa serve?

(compresse o fiale)

rimedio omeopatico cuprum

si presentano in compresse come il rimedio Arnica

Cuprum Heel è un prodotto omotossicologico in base alle indicazioni di omeopatia, ha proprietà miorilassanti e antispastiche. Interferisce infatti con le funzioni della muscolatura liscia e striata.

Cuprum Heel Compresse  contiene in diluizioni omeopatiche Colocynthis, Ammonium bromatum, Atropinum sulfuricum, Veratrum album, Magnesium phosphoricum, Gelsemium, Passiflora incarnata, Agaricus muscarius, Chamomilla, Cuprum sulfuricum, Aconitum. Ciascuna di queste sostanze è utile in caso di:

  • spasmi degli organi cavi con muscolatura liscia (stomaco, intestino, vescica, utero, vie urinarie);
  • spasmi della muscolatura striata (rigidità muscolare).

Presenta efficace azione antispastica e miorilassante.

Cuprum compresse come si usa

Come consigliato generalmente 1 compressa 3 volte al giorno da sciogliere in poca acqua (1 ml); nei casi acuti 1 compressa ogni 15 min. (per un periodo di tempo non superiore a due ore).

WELEDA Cuprum metallicum: A Cosa serve?

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini