Dermatite atopica cane Farmaci: In caso di prurito intenso, infiammazione cutanea il veterinario potrebbe prescrivere una terapia a base di cortisone per il trattamento della dermatite atopica canina.
Dermatite atopica cane Farmaci
Prednisone dermatite atopica canina
prednisolone, prednisone o metilprednisolone Effetti collaterali prednisone a lungo termine: epatopatie/ulcere gastrointestinali/Diabete/Cistiti Controindicazioni prednisone: Diabete/Iperadrenocorticismo/Insufficienza renale/Pancreatite/Ulcere gastrointestinali Vantaggi prednisone dermatite atopica canina: economico/alta disponibilità/Diverse formulazioni/Buona efficacia Svantaggi prednisone Dermatite atopica canina: Non può essere somministrato per lunghi periodi
Ciclosporina dermatite atopica nel cane
Effetti collaterali ciclosporina: vomito/diarrea/iperplasia gengivale/ipertricosi/Feci con muco Controindicazioni Ciclosporina dermatite atopica nel cane: neoplasie/ulcera gastrointestinale/ Vantaggi Ciclosporina: buona efficacia/si può somministrare per lunghi periodi Svantaggi ciclosporina: Costosa/Agisce lentamente Ciclosporina gatto cane Dermatite Prurito Cosa Sapere
Oclacitinib Dermatite atopica nel cane
Effetti collaterali Oclacitinib: riduzione globuli bianchi/vomito/diarrea/ Controindicazioni Oclacitinib: neoplasie/rogna/demodicosi/malattie renali/insufficienza cardiaca/Malattie del fegato Vantaggi Oclacitinib: agisce rapidamente/meno effetti collaterali Svantaggi Oclacitinib: l’animale deve essere monitorato costantemente per l’insorgenza di infezioni e neoplasie.
I medicinali per curare la dermatita atopica nel cane sono il cortisone, la ciclosporina, Oclacitinib, antistaminici e il nuovo farmaco biologico (autorizzato nel 2017) un anticorpo monoclonale (lokivetmab) caninizzato (mAb) attivo specificamente contro l’interleuchina-31 canina.
Dermatite atopica cane si può curare con il cortisone
Dermatite cane cortisone, non è un farmaco che cura la dermatite atopica nel cane, agisce togliendo il prurito ed ha molti effetti collaterali, è indicato nei cani senza infezioni in corso, è preferibile la somministrazione orale ed il suo utilizzo deve essere solo per brevi periodi perchè va a sopprimere il sistema immunitario aprendo la strada ad altre infezioni. Per questo è importante fin da subito scegliere alternative naturali al cortisone come il Ribes Nigrum, il Reishi e Zenzero ed altri rimedi che vedremo nei prossimi articoli.
Ciclosporina per la dermatite atopica cane
La ciclosporina è un immunosoppressore, riduce l’infiammazione ed il prurito associati alla dermatite atopica inibisce la produzione di IL-2, IL-4 e altre citochine ed è in grado di inibire sia la risposta dei linfociti T che la risposta dei linfociti B. I sintomi possono ricomparire all’interruzione del trattamento. CONTROINDICAZIONI CICLOSPORINA E REAZIONI AVVERSE IN PAGINA DEDICATA.
Oclacitinib per curare la dermatite
Oclacitinib un Janus chinasi (JAK) inibitore che fornisce un rapido sollievo dal prurito nei cani e riduce l’infiammazione.
Dermatite atopica cane antistaminico
Adesso che sai quali sono i farmaci impiegati in caso di dermatite atopica del cane, iniziamo a parlare di terapie complementari e integrazioni mirate, anche se non si possono evitare i farmaci del tutto, con le cure naturali mirate e con le giuste integrazioni è possibile ridurre la somministrazione dei farmaci ed in molti casi addirittura sospesa.
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini
Bibliografia
Ferguson, Ewan A., Littlewood, Janet D., Carlotti, Didier-Noël, Grover, Rob & Nuttall, Tim (2006): Management of canine atopic dermatitis using the plant extract PYM00217: a randomized, double-blind, placebo-controlled clinical study. In: Veterinary Dermatology 17 (4), 236-243
Han, Na-Ra, et al. “Cordycepin ameliorates skin inflammation in a DNFB-challenged murine model of atopic dermatitis.” Immunopharmacology and immunotoxicology (2018): 1-7.
Thepen T, Langeveld-Wildschut EG, Bihari IC, et al. Biphasic response against aeroallergen in atopic dermatitis showing a switch from an initial TH2 response to a TH1 response in situ: an immunocytochemical study. J Allergy Clin Immunol 1996; 97 (3): 828-37.
Iwamoto, Kazumasa, et al. “Langerhans and inflammatory dendritic epidermal cells in atopic dermatitis are tolerized towards TLR 2 activation.” Allergy (2018).
Ricklin, M. E., Roosje, P., & Summerfield, A. (2010). Characterization of canine dendritic cells in healthy, atopic, and non-allergic inflamed skin. Journal of clinical immunology, 30(6), 845-854.
Isolauri E, Salminen S. Probiotics: use in allergic disorders: a Nutrition, Allergy, Mucosal Immunology, and Intestinal Microbiota (NAMI) Research Group Report. J Clin Gastroenterol 2008;42(Suppl.2):S91-96
Maeda S, Fujiwara S, Omori K, et al. Lesional expression of thymus and activation-regulated chemokine in canine atopic dermatitis. Vet Immunol Immunopathol 2002; 88 (1-2): 79-87
© Copyright – Il presente articolo è di proprietà del sito Elicats.it- l’autore ne vieta la riproduzione e la copia senza esplicita autorizzazione –