Anche se il diabete deve essere trattato con terapia insulinica e ALIMENTAZIONE di seguito alcuni rimedi naturali che consiglio in caso di diabete nel gatto.
Diabete nel gatto Rimedi naturali
- Preparati omotossicologici
- La micoterapia (Agaricus B.M e il Maitake)
- Il mirtillo, può ridurre il diabete di tipo 2 abbassando i livelli di zucchero nel sangue e può aumentare la produzione di insulina.
Diabete nel gatto
L’obiettivo primario è quello di mantenere i livelli di glucosio nel sangue sotto controllo; l’equilibrio è fondamentale per garantire livelli non troppo alti (iperglicemia) o troppo bassi (ipoglicemia)
La terapia con insulina viene somministrata attraverso iniezioni sottocute 1-2 volte al giorno, sempre alla stessa ora e cambiando il sito di inoculo ogni giorno.
Ricordo che per i gatti diabetici è utile l’esercizio fisico, la riduzione del peso, il controllo di eventuali infezioni batteriche alle basse vie urinarie, sostegno reni, pancreas e rimedi naturali mirati.
Glucometro Veterinario
I glucometri umani non sono precisi nel misurare i livelli di glucosio nei gatti. Questo perché gli esseri umani hanno un ematocrito superiore rispetto a gatti, cani e cavalli, così come la dimensione dei globuli rossi è maggiore. Se si utilizza un misuratore di glicemia per le persone su un gatto, i risultati del test generati potrebbero essere troppo bassi. E’ consigliato l’acquisto di un misuratore di glicemia per gatti. (glucometro veterinario)
La glicemia va misurata 3 ore lontano dall’ultimo pasto e non deve scendere sotto i 50.
Gatto diabete zampe posteriori Neuropatia
Gatto con diabete e insufficienza renale Come gestirlo
Alimentazione casalinga per gatti diabetici 3 punti in dettaglio