Home » Prodotti naturali ed integratori cane e gatto » kuzu per cane gatto IBD Diarrea Gastrite Insufficienza Renale

kuzu per cane gatto IBD Diarrea Gastrite Insufficienza Renale

  • Elicats 
kuzu per cane gatto

Quando ne parlo agli amici…la risposta è sempre la stessa: KUZU COSA? Per la prima volta in ambito canino e felino dedichiamo un intero articolo al KUZU, un superfood da integrare in caso di patologie quali Infiammazione intestinale, colite, gastrite e insufficienza renale.

Avevamo già parlato del Kuzu nell’articolo Come combattere la stitichezza (categoria: Human), in questo post vedremo come impiegare il Kuzu nell’alimentazione del cane o gatto, le sue proprietà e come il kuzu sia in grado di sbloccare la stitichezza ma anche di bloccare la diarrea, ricompattando le feci e riequilibrando l’intestino…e non solo.

Kuzu cane gatto Proprietà

KUZU per cane e gatto

il Kuzu da diversi anni presente nella mia dispensa, è un addensante naturale e si impiega per la preparazione di salse, zuppe etc, la polvere di Kuzu può essere utilizzata anche come alimento terapeutico, è in grado, di intervenire su molti problemi dell’apparato digerente:

Altre proprietà del Kudzu includono attività miorilassante, antipiretica, antidolorifica, antiossidante e alcalinizzante.

Kuzu per cane gatto Cosa contiene

Il Kuzu contiene la puerarina, flavonoidi e le cumarine che hanno mostrato attività antiaggregante piastrinica.

  • Calcio
  • Fosforo
  • Ferro
  • Isoflavoni
  • Fitoestrogeni
  • Cumarine
  • Amminoacidi
  • Amido

Kuzu o Kudzu per cane gatto

Il kuzu o Kudzu è un amido facilmente digeribile, (non contiene glutine), viene estratto dalle radice di una pianta, la Pueraria Lobata, le radici triturate finemente producono una polvere bianca simile alla fecola di patate, appunto l’amido di Kuzu.

Lo utilizzo in cucina da qualche anno e i risultati sorprendono sempre, zuppe, minestroni, dolci e macedonie risultano perfette, quando invece occorre alcalinizzare il corpo, per curare l’influenza e per sfiammare lo stomaco, prepariamo la bevanda di Kuzu.

Kuzu per cane gatto Come preparare la bevanda terapeutica

Per i miei piccoli amici di solito preparo il Kuzu in questo modo:

  1. Sciolgo 1/2 cucchiaino di polvere di kuzu in 1/2 bicchiere di acqua fredda
  2. Metto sul fuoco a fiamma molto bassa e mescolo fino a quando l’acqua non diventa trasparente (non ci devono essere grumi)
  3. Somministro nell’arco della giornata

*Le dosi possono variare

La bevanda di Kuzu per cane e gatto può essere aggiunta al pet-food, per un effetto terapeutico migliore si consiglia di far bere all’animale la bevanda prima dei pasti. *Le indicazioni e le dosi devono essere personalizzate dal veterinario in base alla storia clinica, patologie e peso dell’animale.

Kudzu fa bene o male al fegato?

Ci sono diversi studi che indicano l’effetto protettivo del Kuzu in corso di malattie epatiche (radici di Kudzu P. lobata). Ricerche multiple hanno indicato che il Kuzu protegge efficacemente dalle varie malattie del danno epatico attraverso percorsi multipli tra cui antiossidanti, antinfiammatori, antiapoptosi e inibendo l’espressione di fattori infiammatori. Per completezza delle informazioni, è stato condotto un solo studio nel 2015 sull’epatossicità: Valutazione dell’epatotossicità indotta dall’estratto di radice di Kudzu: Lo studio qui.

Kuzu avvertenze e controindicazioni

Il Kuzu una pianta sicura e ben tollerata. Alle consuete dosi d’uso non si riportano tossicità ed effetti collaterali significativi, fatta eccezione per l’ipersensibilità individuale. Non usare in gravidanza ed allattamento, in caso di malattie alla tiroide, tumore ormone dipendente, prima di un intervento chirurgico.

Gravidanza e allattamento : non ci sono abbastanza informazioni affidabili, è preferibile non assumerlo.

Coagulazione del sangue : non assumere insieme a farmaci usati per la coagulazione del sangue, come il clopidogrel o insieme a micoterapici.

Pressione arteriosa: abbassa la pressione.

Diabete : riduce la glicemia e contrasta la nefropatia diabetica – Riduce la glicemia nei pazienti con diabete di tipo 2

Ictus: migliora la funzione cerebrale in alcune soggetti dopo un ictus.

Non somministrare in caso di: carcinoma mammario, carcinoma uterino, carcinoma ovarico, endometriosi o fibromi uterini : Kudzu è un simil estrogeno.

Di solito si assume a cicli per un massimo di 20 gg.

Kuzu per cane gatto dove e quale comprare:

Il Kuzu per l’impiego in cucina e per la preparazione della bevanda si può acquistare nel BIO SHOP

Per l’integratore vi consiglio: KUDZU marca Phytoitalia – Dosato obbligatoriamente dal veterinario olistico –

INGREDIENTI (per 1 cps): Kudzu – Pueraria lobata (Willd.) ohwi (radice) polvere 250 mg, gelatina naturale.

??Conosco i miei animaletti ma non conosco i tuoi! pertanto prima di introdurre nuovi rimedi/fitoterapici/nutraceutici, chiedi sempre il parere del tuo Veterinario.

kuzu per cane gatto


Guo, C., Xu, L., He, Q., Liang, T., Duan, X., & Li, R. (2013). Anti-fibrotic effects of puerarin on CCl4-induced hepatic fibrosis in rats possibly through the regulation of PPAR-γ expression and inhibition of PI3K/Akt pathway. Food and chemical toxicology, 56, 436-442.

Zhou, B. G., Zhao, H. M., Lu, X. Y., Zhou, W., Liu, F. C., Liu, X. K., & Liu, D. Y. (2018). Effect of puerarin regulated mTOR signaling pathway in experimental liver injury. Frontiers in pharmacology9, 1165.

Chang, B. Y., Lee, D. S., Lee, J. K., Kim, Y. C., Cho, H. K., & Kim, S. Y. (2015). Protective activity of kudzu (Pueraria thunbergiana) vine on chemically-induced hepatotoxicity: in vitro and in vivo studies. BMC complementary and alternative medicine16(1), 1-8.

Zhou, Xiangjun, et al. “Puerarin attenuates renal fibrosis by reducing oxidative stress induced-epithelial cell apoptosis via MAPK signal pathways in vivo and in vitro.” Renal failure 39.1 (2017): 423-431.

Cheng Y, Zhu G, Guan Y et al. 2011. Protective effects of puerarin against 1-methyl-4-phenylpyridinium-induced mitochondrial apoptotic death in differentiated SH-SY5Y cells. Zhongguo Zhong Yao Za Zhi 36: 1222–1226.

Cheng YF, Zhu GQ, Wang M et al. 2009. Involvement of ubiquitin proteasome system in protective mechanisms of Puerarin to MPP(+)-elicited apoptosis. Neurosci Res 63: 52–58.

Zhou, Yan‐Xi, Hong Zhang, and Cheng Peng. “Puerarin: a review of pharmacological effects.” Phytotherapy Research 28.7 (2014): 961-975.

Wong, Ka H., et al. “Kudzu root: traditional uses and potential medicinal benefits in diabetes and cardiovascular diseases.” Journal of Ethnopharmacology 134.3 (2011): 584-607.

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini