Home » Rimedi naturali malattie gatto cane » Gramigna per cane gatto Come eliminare i calcoli di ossalato

Gramigna per cane gatto Come eliminare i calcoli di ossalato

  • Elicats 
gramigna dissolve i calcoli di ossalato

Essendo la Gramigna molto amata dai cani e dai gatti ho deciso di presentarvela come giusto che sia 😉 Agropyrum repens appartiene alla famiglia delle Graminacee ed è considerata una pianta infestante da estirpare per evitare danni all’agricoltura (a casa mia invece non si tocca, per i miei animali (ottimi erboristi) deve essere sempre disponibile.

Scopriamo insieme tutte le proprietà della gramigna per cane, gatto e per noi.

Gramigna (Agropyrum repens) proprietà

 “la Natura non fa nulla di inutile” (Aristotele)

La gramigna è stata utilizzata in fitoterapia nella Grecia classica, i cani malati sono noti per dissotterrarne e mangiarne le radici e gli erboristi medioevali la usavano per il trattamento delle infiammazioni della vescica, in caso di minzione dolorosa e di ritenzione idrica.

Viene tuttora impiegata come diuretico, antinfiammatorio e nel trattamento della cistite.

Gramigna per cane gatto

La gramigna per cane e gatto può essere impiegata per il trattamento di diversi disturbi alle vie urinarie, ha proprietà antinfiammatorie ed è un disinfettante delle vie urinarie.

Se l’erba Spaccapietra è rinomata per il controllo e la dissoluzione dei cristalli di struvite, la gramigna non solo combatte le infezioni del tratto urinario ma aspetto importante è altamente efficace nella dissoluzione dei calcoli renali di ossalato!

Struvite gatto erba spaccapietra Rimedi naturali Intervento e Post-I.

Somministrare la gramigna al cane o al gatto in caso di

  • Cistite (previene e cura)
  • Prostatite
  • Calcoli di ossalato anche come prevenzione
  • In caso di disuria (minzione dolorosa o fastidiosa)

Effetti farmacologici della Gramigna

1. Effetti ipoglicemici

Riduce i livelli di glucosio nel sangue dopo 2 settimane di somministrazione giornaliera per via orale di estratto acquoso (20mg/kg) (p<0.001).

2. Effetti ipolipemici

L’effetto della somministrazione orale di un estratto acquoso liofilizzato di rizomi di Agropyron repens (20mg / kg) sul metabolismo lipidico si ha dopo una settimana, con una diminuzione significativa dei livelli di colesterolo nel plasma e una diminuzione del peso corporeo.

3.  Diuresi e trattamento delle infezioni delle vie urinarie

Il mannitolo, presente in grandi quantità, è un diuretico osmotico cioè aumenta il volume delle urine, inoltre la gramigna è un’erba diuretica con effetti antimicrobici (estratto fluido di gramigna) utile in caso di infezioni del tratto urinario e vescica irritabile.

L’uso tradizionale è generalmente ben tollerato. L’uso eccessivo e prolungato dell’erba dovrebbe essere
evitato in caso di potassio basso, scompensi elettrolitici, cautela in soggetti con insufficienza renale cronica.

Non superare le 4 settimane di somministrazione, per i dosaggi chiedere consiglio al veterinario olistico.

In Gran Bretagna, Colombia e Canada la Gramigna era una delle piante medicinali più usate contro i parassiti intestinali nei cani, gatti e maiali.

Renalof per cani e gatti

gramigna dissolve i calcoli di ossalato

 

Stai cercando un rimedio sicuro e naturale? non sai come eliminare i calcoli di ossalato nel gatto? vuoi allontanare le recidive perchè il tuo cane ha avuto un ostruzione urinaria da ossalati?

ti consiglio

l’integrazione a cicli di gramigna!

l’integratore che ho scelto è il RENALOF per cani e per gatti

 

Integratore di gramigna per cane e gatto: Renalof

Integratore alimentare formulato a base di estratti dell’Agropyron repens (gramigna) indicato per favorire la diuresi e controllare la sintomatologia associata a calcolosi renale da ossalato di Calcio.

Agropyron repens contiene diverse sostanze dalle specifiche caratteristiche evidenziate in numerosi studi:
> Agropirene: aiuta la funzionalità delle vie urinarie
> Triticina e Sali di potassio: hanno mostrato proprietà diuretiche naturali
> Sali di silicio: contribuiscono a mantenere l’elasticità dei tessuti connettivali dei dotti urinari
> Inositolo: regola la concentrazione del calcio oltre ad avere un’azione detossificante

I singoli componenti di Renalof®  sono sottoposti ad un processo di attivazione molecolare di tipo fisico-chimico che ne potenzia considerevolmente le proprietà.

Indicazioni
Per le proprietà dei suoi componenti, Renalof® può essere assunto come coadiuvante nei casi di:

– Calcolosi renale e renella (ossalato di calcio)
– Sintomatologia infiammatoria a carico delle vie urinarie (bacinetto e uretere), secondaria o no a nefrolitiasi.

All’estero è disponibile il Renalof liquido per cani e gatti

Renalof liquido pets

RECOMMENDATIONS FOR USE:
DOGS and CATS: 1 ml per 5 kg of weight every 12 hours.
OTHER PETS: 1 ml every 12 hours.


 

 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano.Disclaimer e termini

Bibliografia

Eddouks M, Maghrani M, and Michel JB. Hypoglycaemic effect of Triticum repens P. Beauv. in normal and diabetic rats. J Ethnopharmacol. 2005; 102(2):228-232.

Al-Snafi AE. Medicinal plants with anti-urolithiatic effects (part1). Int J of Pharmacy 2015; 5(2): 98-103]

Hautmann C. and Scheithe K. Fluid extract of Agropyron repens for the treatment of urinary tract infections or irritable bladder. Results of multicentric post-marketing surveillance. Zeitschrift für Phytotherapie 2000; 21(5):252-255.

Lans C, Turner N, Khan T, and Brauer G. Ethnoveterinary medicines used to treat endoparasites and stomach problems in pigs and pets in British Columbia, Canada. Vet Parasitol 2007; 148(3-4):325-340.