Home » Rimedi naturali malattie gatto cane » Struvite gatto erba spaccapietra Rimedi naturali Intervento e Post-I.

Struvite gatto erba spaccapietra Rimedi naturali Intervento e Post-I.

  • Elicats 
Struvite gatto

Struvite gatto in questo articolo parleremo di calcoli di struvite composti da magnesio, ammonio e fosfato, si formano a causa di un PH urinario troppo alto PH >7 e quando le urine sono molto concentrate, causano infiammazioni della vescica, sangue nelle urine e minzione dolorosa; nei casi estremi possono causare un blocco urinario.

Struvite gatto

  • Bacinetto renale
  • Uretere
  • Vescica
  • Uretra

Struvite gatto Sintomi

Struvite gatto Cibo

I calcoli di struvite possono essere sciolti alimentando il gatto con diete specifiche, in commercio le crocchette per gatti con struvite che agiscono sciogliendo i calcoli nel gatto, sappiate che questa soluzione non è curativa o definitiva, è importante sottolineare che la formazione dei cristalli di struvite è esclusivamente associata all’alimentazione che determina la produzione di urine acide o alcaline, non è invece correlata al pet-food contenente alti livelli di magnesio. (Tarttelin, M. F. (1987). Feline struvite urolithiasis: factors affecting urine pH may be more important than magnesium levels in food. The Veterinary record, 121(10), 227-230.)

Quando i gatti per nutrirsi cacciano la preda o quando consumano cibo preparato in casa la formazione di calcoli di struvite è molto rara. L’alimentazione, il cibo influiscono direttamente sul PH URINARIO.

Gatto con struvite non mangia

Se il gatto con struvite non mangia, date rigorosamente umido, se non è possibile preparare il cibo in casa, orientatevi verso il Monge con nucleotidi (Renal and Oxalate) o in caso di struvite sempre il Monge Urinary Struvite oppure il Biopur.

Biopur Supporto nello scioglimento dei calcoli della struvite

  • Malattia del tratto urinario inferiore
  • Sindrome urologica felina – FUS
  • Cistite idiopatica felina FIC –  (senza causa di cistite tangibile)
  • Urolitiasi (comparsa di calcoli di struvite)
  • Prevenzione di calcoli di struvite

Struvite gatto cura

  • Controllare il peso del gatto, il sovrappeso e l’obesità aumentano la probabilità di recidive.
  • Incoraggia il gatto a bere, le ciotole devono essere possibilmente poste in ogni stanza, utili le fontanella d’acqua.
  • Evitare qualsiasi fonte di stress, lo stress indebolisce il sistema immunitario del gatto.
  • Alimentare il gatto con solo cibo umido, le crocchette struvite gatto dovrebbero essere eliminati del tutto.
  • Ove possibile adottare un’alimentazione proteica, eliminando cereali e carboidrati
  • Offrire piccoli pasti e frequenti

Struvite gatto stress

Cosa fare quando la cistite del gatto è IDIOPATICA VAI ALLA PAGINA DEDICATA

Erba spaccapietra indispensabile per il trattamento della Struvite gatto

Spaccapietra dosaggio per gatti

Per i miei gatti procedo in questo modo,

200 ml di acqua oligominerale

1 cucchiaino da caffè di spaccapietra

Portare ad ebollizione, lasciare un minuto e filtrare, ai miei gatti 5ml 3 volte al giorno per 15 gg circa e sospendo

Il dosaggio dell’erba spaccapietra per gatto è indicativo e deve essere adattato al peso e storia clinica dell’animale, è possibile anche aggiungere l’erba spaccapietra al cibo, il prodotto si chiama Renyll.

Renyll: Cura e previene i calcoli e la renella nei cani e gatti – Fitoterapico veterinario diuretico e disinfettante del tratto urinario – Coadiuvante, antinfiammatorio e rigenerante del tratto urinario negli animali.

RENYLL – Phyllantus niruri – erba spaccapietra

Prodotto utile per la prevenzione e il trattamento dei calcoli di struvite nel gatto e della renella; dissolve la sabbia nei reni, nella vescica, l’erba spaccapietra. ha un’eccellente azione diuretica, coadiuvante e rigenerante di tutto il sistema urinario del gatto. Sconsigliato in gravidanza e allattamento.

Dieta Struvite per Gatti
Utile in caso di calcoli di struvite, malattia del tratto urinario inferiore

 

Quali sono gli Integratori e i mangimi complementari da aggiungere al pet-food

OTIVET LITODREN

Utile per favorire un’azione fisiologica di contrasto sulla formazione di uroliti nel Cane e nel Gatto.

Vaccinium macrocarpon – Cranberry

Acidificante urinario, per il trattamento e la prevenzione di cristalli di struvite di cani e gatti.

ENNEBIUTI

Ennebiuti, mangime complementare per cani e gatti. La metionina e le proantocianidine sono utili per il mantenimento della corretta funzionalità urinaria. La metionina contribuisce ad acidificare le urine mentre l’estratto di cranberry riduce l’adesività batterica alle pareti delle vie urinarie. Indicato in caso di calcoli di struvite causa di cistiti ricorrenti nel gatto.

STRUVIPET

E’ un valido coadiuvante per l’acidificazione delle urine di cani e gatti. La sua elevata efficacia è dovuta alla presenza associata di metionina e acido L-ascorbico vitamina C. I due principi attivi agiscono in modo sinergico, creando un ambiente urinario sfavorevole alla precipitazione di sali alcalini e alla moltiplicazione batterica, favorendo la dissoluzione dei calcoli già formati.

VETOQUINOL URO PET

Alimento dietetico complementare per cani e gatti. Riduce la ricomparsa di calcoli di fosfato inorganico. URO-PET , grazie al suo contenuto di DL-metionina, acidifica l’urina. È un alimento dietético supplementare che aiuta a ridurre la ricomparsa di calcoli di fosfato inorganico. Può essere utilizzato nei gatti con sindrome urologica felina e nei cani con tendenza alla formazione di pietroline e calcoli di fosfato.

INNOVET URYS BIRILLI

Indicato per la protezione delle vie urinarie del cane e del gatto. Urys è utile per preservare la fisiologica reattività del sistema urinario, proteggendo i tessuti dai danni infiammatori e ossidativi. Garantisce la funzione della mucosavescico-uretrale. Palmitoiletanolamide o PEA Aliamide in grado di controllare la risposta mastocitaria, abbassandone il tono didegranulazione e limitando, così, il rilascio di fattori lesivi (es. NO),neurosensitizzanti (es. NGF) ed infiammatori.

Struvite gatto cura omeopatica

L’omeopatia si rileva un importante aiuto nel contrastare la formazione di calcoli di struvite nel gatto, nella riduzione del dolore, delle coliche renali o spasmi, per la cura omeopatica vai al link di riferimento

Struvite gatto intervento

Quando il gatto ha un blocco urinario causato dai calcoli occorre intervenire chirurgicamente con l’operazione di Uretrostomia perineale.

Viene consigliata dal veterinario quando il gatto non risponde alla cateterizzazione, trattamenti farmacologici e dietetici. L’intervento chirurgico comprende la resezione del pene e parte dell’uretra per lasciare il posto ad “un’apertura più ampia”. Dopo l’intervento il gatto deve essere costantemente monitorato. Nel gatto l’uretrostomia può essere perineale, prepubica, subpubica e transpelvica.

Il contenuto in questione è stato originariamente pubblicato su https://elicats.it/. È accompagnato da un avviso di Copyright. Questo è un contenuto originale e la sua provenienza è stata registrata da Digiprove.

 

DISCLAIMER: I CONTENUTI  SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI. SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI ERRORI DI TESTO

Copyright (c)  Elicats.it – Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale.