Vai al contenuto
Home » Malattie dei gatti A-M » Insufficienza renale Ultimi stadi (III-IV) Come aiutare il gatto cane

Insufficienza renale Ultimi stadi (III-IV) Come aiutare il gatto cane

  • Elicats 

Insufficienza renale cronica terminale gatto stadi della malattia III-IV: Cosa fare per aiutare il nostro amico, elenco pet-food completo, il cibo preparato in casa e alcune ricette, le integrazioni necessarie per contrastare l’acidosi metabolica e ridurre la sintomatologia.

Le informazioni presenti in questo articolo sono frutto di esperienza personale e diretta acquisita in 10 anni di studi e pratica

Insufficienza renale gatto stadio terminale Cosa fare e come aiutarlo


L’International Renal Interest Society (IRIS) CLASSIFICA l’insufficienza renale cronica nel gatto in quattro stadi: il terzo e il quarto stadio sono considerati fasi finali e terminali della malattia, i reni sono molto compromessi e non riescono più a filtrare le tossine.

Stadio III: i sintomi sono: inappetenza, disidratazione aumento della quantità di urina prodotte, aumento della sete, dimagrimento, pelo a mazzetti, il gatto è più soggetto a sviluppare infezioni urinarie, l’animale è letargico e anemico.

Stadio III: i valori del sangue e il test SDMA

Creatinina 251 – 440 micromol/l (2.9 – 5.0 mg/dl) Moderatamente insufficiente

Azotemia: moderata

Risultato test SDMA   > 45 μg/dl

Proteinuria  > 0,4

Ipertensione 160–179

Stadio IV – ai sintomi sopra descritti si aggiungono i sintomi tipici dell’uremia: gastrite uremica, stomatite, i livelli del fosforo sono alti, subentra acidosi metabolica.

Stadio IV: i valori del sangue e il test SDMA

Creatinina >440 micromol/l (>5.0 mg/dl) Gravemente insufficiente

Azotemia: molto alta

Risultato test SDMA   > 45 μg/dl

Proteinuria  > 0,4

Ipertensione Grave ≥180

Ace-inibitori Insufficienza renale Gatto Cane Target-Organ Damage

I sintomi dell’insufficienza renale III e IV stadio nel gatto

  • Polidipsia (aumento della sete)
  • Poliuria  (produzione eccessiva di urina)
  • Stomatite e gengivite
  • Alito cattivo
  • Vomito “schiumoso” a digiuno
  • Gastrite
  • Pelo arruffato o a “mazzetti”
  • Debolezza
  • Mucose pallide (Anemia)
  • Stitichezza

Cure naturali che possono aiutare in corso di Insufficienza renale III STADIO

 Insufficienza renale nel gatto Rimedi naturali: 10 anni di Studi Ricerca Pratica

Rimedi Naturali funzionali (RNF)

Gestione e trattamenti di supporto che utilizzo per rallentare la progressione dell’insufficienza renale felina.

E-book oltre 250 pagine, i migliori rimedi naturali funzionali, una guida pratica pensata per aiutare coloro che si trovano ad affrontare la malattia renale nel gatto.

Tutti i rimedi presenti in questo e-book sono stati da me sperimentati in quasi 10 anni di studi, ricerche e pratica.


Integratori da discutere con il veterinario e da somministrare sempre a cicli ?

Micoterapia: Cordyceps + Reishititolato almeno al 30% polisaccaridi (se si vuole ottenere la riduzione della pressione e per avere un effetto simile Ace-inibitore) attenzione se si assume già un farmaco ace-inibitore come Amodip

Vivomixx per IBD cane gatto Probiotico Superiore A cosa Serve?

Se alimenti il gatto con cibo RENAL, i valori del fosforo sono nella norma, non è necessario somministrare anche un chelante del fosforo, se invece prepari il cibo fatto in casa è necessario integrare con un chelante del fosforo. Devono essere prescritti dal veterinario, un’integrazione errata potrebbe causare scompensi elettrolitici!

Protocollo Heel

Specifico e di supporto per gli animali affetti da insufficienza renale cronica, i 3 Compositum supportano la funzione renale residua, migliorano l’appetito e il benessere generale dell’animale.


 

Contrastare l’acidosi metabolica Stadio IV dell’insufficienza renale cronica

Contrastare l’acidosi metabolica Stadio III / IV dell’insufficienza renale cronica. Quando l’animale è in acidosi metabolica ed è in fase terminale della malattia, è necessario, ove possibile valutare attraverso l’emogas, elettroliti e il ph nel sangue, attraverso la valutazione dell’equilibrio acido-base, il veterinario potrà effettuare un ciclo di terapia infusionale esclusivamente endovena, scegliendo in base al risultato dell’emogas la fuidoterapia in vena mirata a ristabilire l’equilibrio acido-basico. Il veterinario sceglie di infondere elettroliti e bicarbonati necessari per aiutare l’animale a superare l’acidosi.

Da Sapere

Se il tuo gatto è in STADIO IV dell’insufficienza renale cronica ed è  in acidosi metabolica con forte nausea, gastrite uremica, valori molto alti di BUN e CREA parlane subito con il veterinario. Solo con la fluidoterapia in vena si può aiutare il gatto a condizione che ci sia ancora una minima funzionalità renale. (*la fluidoterapia in vena è sconsigliata in corso di forte anemia)

La fluidoterapia in vena mira a ristabilire l’equilibrio acido-basico. Il veterinario verificherà di infondere elettroliti e bicarbonati necessari per aiutare l’animale a superare l’acidosi.

kPROTECT con i suoi componenti molto purificati (Bicarbonato di Sodio, Carbonato di Calcio e Chitosano) può essere utile nel controllo dell’acidosi metabolica e dell’ipocalcemia, che sono frequentemente diagnosticate nelle fasi avanzate della CKD del cane e del gatto. Il Carbonato di Calcio ha una dimostrata efficacia nel controllare l’ipocalcemia. Il Bicarbonato di Sodio è efficace nel controllare l’acidosi metabolica. Il Chitosano può aiutare a migliorare l’iperazotemia negli animali affetti da CKD. kPROTECT è raccomandato, associato a una dieta per nefropatici e mescolato al cibo, nei cani e nei gatti affetti da malattia renale cronica che presentino iperazotemia, acidosi metabolica e/o ipocalcemia. E’ raccomandato, associato a una dieta per nefropatici e mescolato al cibo, nei cani e nei gatti affetti da malattia renale cronica che presentino iperazotemia, acidosi metabolica e/o ipocalcemia.

Nelle fasi avanzate della malattia (STADIO III/IV) si tende ad avere il potassio basso e il veterinario potrebbe giustamente consigliarti un nutraceutico con potassio, purtroppo questi prodotti di solito non sono appetibili, anzi hanno un saporaccio! (qualche volta assaggio) quindi se vuoi una valida alternativa economica e che serve anche per controllare la stitichezza aggiungi LA ZUCCA al cibo preparato in casa o al pet-food, puoi leggere la mia ricetta qui.

Un tasso molto alto di potassio può causare arresto cardiaco
Bassi livelli di potassio possono invece far sviluppare l’acidosi metabolica

 

 

 

 

 

 




© Copyright  – Il presente articolo è di proprietà del sito Elicats.it-  l’autore ne vieta la riproduzione e la copia senza esplicita autorizzazione –

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini

Elicats
You cannot copy content of this page