L’acqua essenziale per la vita – L’uso medicinale dell’acqua nelle malattie renali
Negli ultimi due decenni, l’acqua è emersa come potenziale agente terapeutico in particolare nella calcolosi urinaria, nella malattia renale cronica (CKD) e nella malattia del rene policistico (PKD). Studi hanno permesso di stabilire che nell’insufficienza renale cronica vi è una diretta associazione tra preservazione della funzione renale e l’assunzione di liquidi; nella PKD si è visto che aumentando i liquidi si rallenta la crescita della cisti renali, effetti terapeutici dell’acqua sono stati studiati anche in presenza di nefrolitiasi. L’opinione scientifica è coerente nel determinare l’uso medicinale dell’acqua in queste seguenti condizioni:
- CKD
- Nefrolitiasi
- PKD
Terapia dell’acqua nell’insufficienza renale cronica
Acqua Fiuggi e malattie renali
- Può avere effetti diuretici
- Stimola la funzionalità globale del rene
- Favorisce le capacità depurative
- Riduce i livelli di acido urico nel sangue e previene le alterazioni renali causate da questa sostanza
- Può aumentare l’eliminazione delle scorie metaboliche e del ricambio azotato
- Bassa concentrazione di sali minerali
- Favorisce la dissoluzione dei calcoli renali
- Costituisce una terapia importante per le infezioni delle vie urinarie
- Favorisce la cura della gotta e delle artropatie uratiche
- Ha azione dissolvente e ossidativa sull’acido urico
Acqua Fiuggi stimola l’attività renale, in particolare a chi soffre di calcolosi, e in caso di iperuricemia e ipertensione. Può facilitare l’eliminazione dell’acido urico. Può aumentare l’eliminazione delle scorie metaboliche e del ricambio azotato.
Acqua Lauretana e malattie renali
- Aiuta l’organismo a purificarsi
- Ha un residuo fisso molto basso 14 mg/l.
- Favorisce la diuresi
- Aiuta a prevenire i calcoli renali
- Indicata in caso di ipertensione / scompenso cardiaco
- Insufficienza renale cronica
- Cellulite e ritenzione idrica
Per quanto riguarda i valori di nitrati (sostanze composte da azoto e ossigeno sono composti inorganici dell’azoto solubili in acqua) presenti nelle acque sono previsti dei limiti da rispettare, per non affaticare i reni dovrebbero contenere basso contenuto nitrati (inferiori ai 10 mg/L).
- Acqua Fiuggi contenuto in nitrati mg/l 3,1
- Acqua Lauretana contenuto in nitrati mg/l 2,1
Conclusioni
Entrambe le acque possono essere utili per la gestione della calcolosi renale e insufficienza renale cronica, va ricordato che nella malattia renale cronica è Sì importante bere per evitare la disidratazione ma è altrettanto fondamentale non eccedere con l’assunzione di liquidi per evitare un sovraccarico idrico. Anche per gli animali vale la stessa regola, invogliare il gatto a bere senza eccedere con i fluidi o liquidi, specie negli stadi avanzati perchè i reni hanno difficoltà a tenere sotto controllo il bilancio dei liquidi nel corpo.
Troppi liquidi causano
- Ritenzione di liquidi
- Aumento della pressione arteriosa
- Problemi cardiaci
- Difficoltà respiratorie
- Edemi
L’acqua consigliata in caso di insufficienza renale deve avere un basso contenuto di sodio e di nitrati, acque invece con bicarbonati e calcio sono utili perchè contrastano l’acidosi metabolica.
Uliveto in caso di patologie gastriche e acidosi metabolica
L’acqua minerale Uliveto è un’acqua mediamente mineralizzata bicarbonata e calcica, apporta benefici in caso di disturbi gastrointestinali, favorisce la digestione, accelera lo svuotamento gastrico e se bevuta a digiuno riduce l’acidità gastrica, utile per il cane e gatto in caso di acidosi metabolica.
L’acqua Uliveto per gli animali con gastrite colite diarrea
“Negli animali con diarrea è stato osservato un rallentamento dello svuotamento gastrico e un aumento del transito sia nell’intestino tenue che nel colon.
Negli animali con diarrea, l’acqua Uliveto ha stimolato lo svuotamento gastrico, recettori della gastrina.
Negli animali con costipazione intestinale è stata osservata una riduzione dello svuotamento gastrico, del transito nell’intestino tenue e del transito nel colon, e tutte queste alterazioni funzionali sono state normalizzate dall’acqua Uliveto.
Negli animali con colite indotta è stata osservata una riduzione dello svuotamento gastrico e del transito sia nell’intestino tenue che nel colon.
In presenza di colite l’acqua Uliveto ha stimolato lo svuotamento gastrico e ha normalizzato il transito nell’intestino tenue e nel colon.
L’acqua Uliveto svolge effetti benefici sulla motilità gastrointestinale in presenza di alterazioni patologiche funzionali o infiammatorie. Gli effetti dell’acqua Uliveto sullo svuotamento gastrico dipendono da meccanismi correlati alla secrezione di gastrina endogena, mentre gli effetti dell’acqua Uliveto sul transito colico dipendono dall’attivazione dall’attivazione del sistema della serotonina.”
Plasma di Quinton Umana Veterinaria A cosa serve?
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini