Vai al contenuto
Home » Malattie dei gatti A-M » Linfosarcoma Gatto (Linfoma): Sintomi, Terapie e Aspettativa di Vita (Piccole vs Grandi Cellule)

Linfosarcoma Gatto (Linfoma): Sintomi, Terapie e Aspettativa di Vita (Piccole vs Grandi Cellule)

  • Elicats 
Linfosarcoma gatto

Articolo pubblicato anno 2022 – Aggiornato 2026

Cos’è il Linfosarcoma (Linfoma) nel gatto? Linfosarcoma gatto è una malattia neoplastica maligna del sistema linfatico, costituita da linfonodi uniti da un sistema di piccoli vasi. Nei linfomi, le cellule linfoidi maligne si infiltrano in varie parti dei tessuti linfoidi in tutto il corpo. Il linfosarcoma è uno dei tumori maligni più comuni nei gatti e, secondo alcuni rapporti, è al primo posto tra tutti i tipi di cancro nei gatti.

Il linfosarcoma, o linfoma, è una neoplasia maligna che colpisce i linfociti (globuli bianchi) del sistema immunitario. È il cancro più diagnosticato nei gatti. Può colpire vari organi, ma la forma più diffusa oggi è il linfoma alimentare (intestinale). È fondamentale distinguere tra:

  • Linfoma a piccole cellule (Low Grade): A crescita lenta, spesso gestibile come una malattia cronica per anni.
  • Linfoma a grandi cellule (High Grade): A crescita rapida, aggressivo e con prognosi più riservata.

Il linfoma intestinale viene spesso confuso con la IBD (Malattia Infiammatoria Intestinale).

I Sintomi “Silenziosi”del Linfoma Intestinale e Mediastinico

Spesso i sintomi vengono scambiati per “palle di pelo” o semplice gastrite. Fai attenzione a:

  • Vomito cronico: Non sporadico, ma frequente (più volte a settimana).
  • Perdita di peso progressiva: Il gatto mangia ma dimagrisce (malassorbimento).
  • Diarrea: O feci molli e malformate.
  • Disappetenza (Anoressia): Spesso a fasi alterne.
  • Dispnea (Linfoma Mediastinico): Respiro a bocca aperta o affannoso se il tumore preme sui polmoni.

Linfosarcoma gatto

I linfomi nei gatti, a seconda della classificazione istologica, sono divisi in due grandi gruppi: linfomi a cellule B e linfomi a cellule T. A seconda dei segni clinici, i linfomi felini si dividono in:

  • linfosarcoma mediastinico: colpisce i linfonodi della cavità toracica
  • linfosarcoma alimentare: colpisce il tratto gastrointestinale
  • multicentrico: colpisce i linfonodi della milza e del fegato
  • extranodale : danno agli organi non linfoidi
  • leucemia linfocitica felina: inizia nel midollo osseo
  • Linfoma renale:  rene
Linfosarcoma gatto

Separatamente, si distingue un tipo relativamente nuovo: il linfoma MALT è un linfoma extranodale delle cellule della zona marginale, che colpisce principalmente lo stomaco e presenta notevoli difficoltà nella diagnosi precoce. 

L’eziologia dei linfomi nei gatti è complessa. Innanzitutto, le cause del linfosarcoma sono associate al trasporto del virus della leucemia felina (FeLV)

Le cause dell’occorrenza sono più spesso di natura virale. I gatti giovani con linfosarcoma tendono ad essere FeLV-positivi, il che significa che hanno il virus della leucemia felina, mentre altri sono solitamente FeLV-negativi. Il virus dell’immunodeficienza (FIV) aumenta anche di sei volte il rischio di sviluppare il linfosarcoma. 

Diagnosi di linfosarcoma nei gatti

Linfosarcoma gatto

Nell’emocromo si osserva:

  • anemia
  • una grave diminuzione del numero di linfociti (linfocitopenia) e la comparsa di forme immature di linfociti (linfoblastosi).

Per stabilire la localizzazione del tumore si effettua un esame del sangue biochimico , in particolare su:

  • bilirubina;
  • enzimi epatici;
  • proteine, creatinina;
  • elettroliti.

Trattamento del linfosarcoma nel gatto

Il linfosarcoma nei gatti viene solitamente trattato con la chemioterapia. In quasi tutti i casi, al gatto viene somministrata una combinazione di diversi farmaci per diverse settimane. In generale, i gatti tollerano molto bene la chemioterapia. In caso di complicazioni, il trattamento viene adattato per ridurre gli effetti collaterali.

Prospettive per il trattamento del linfosarcoma nei gatti.

La possibilità di guarigione e sopravvivenza dei gatti con linfosarcoma varia a seconda della presenza di FeLV, della posizione del tumore e della velocità con cui è stato diagnosticato il tumore. Se a un gatto è stato diagnosticato un linfosarcoma in una fase iniziale e ha avuto una risposta positiva alla chemioterapia, un tale animale può vivere da 3 mesi a 3 anni. Nelle fasi successive, la prognosi della malattia è sfavorevole e può essere eseguita solo una terapia sintomatica, che può migliorare le condizioni dell’animale e alleviare la sua sofferenza.

Terapie Integrate: Oltre il Cortisone

La terapia tradizionale si basa spesso su chemioterapia (es. protocollo CHOP o Clorambucile per i bassi gradi) e cortisone (Prednisone). L’approccio olistico serve a sostenere l’organismo debilitato dai farmaci e dalla malattia.

  1. Supporto al Microbiota: Poiché il linfoma intestinale distrugge l’assorbimento, l’uso di probiotici specifici e enzimi digestivi è vitale.
  2. Micoterapia: Il fungo Coriolus Versicolor e il Maitake sono studiati per il supporto immunitario in oncologia.
  3. Vitamina B12: Quasi tutti i gatti con linfoma intestinale sono carenti di B12 (Cobalamina), fondamentale per l’energia e l’appetito. Va integrata quasi sempre (spesso via iniezione).

Linfoma Gatto Rimedi Naturali Di Supporto

Vi sono diversi rimedi naturali in grado di supportare il gatto durante la malattia, per rallentare la cachessia neoplastica, contrastare gli effetti collaterali della chemioterapia.

linfosarcoma gatto

Domande Frequenti sul Linfoma Felino

Quanto vive un gatto con linfosarcoma?

La prognosi varia enormemente. Nel linfoma a piccole cellule (Low Grade), con le giuste cure, i gatti possono vivere bene per 2-4 anni o più. Nel linfoma a grandi cellule (High Grade), senza terapia la sopravvivenza è di poche settimane; con la chemioterapia si può arrivare a 6-9 mesi, anche se alcuni gatti rispondono molto bene superando l’anno.

Il gatto soffre con il linfoma?

Nelle fasi iniziali no, ma il linfoma intestinale provoca nausea e malessere. La gestione del dolore e della nausea (con farmaci come il Maropitant o rimedi naturali come lo Zenzero/CBD veterinario) è prioritaria per garantire una buona qualità di vita.

Linfoma o IBD (infiammazione)? Come distinguerli?

I sintomi sono identici. L’ecografia può dare un sospetto (ispessimento delle pareti intestinali), ma l’unica diagnosi certa al 100% si ha con la biopsia (o esami citologici specifici). Spesso si inizia a trattare come IBD e si monitora la risposta.

You cannot copy content of this page