Metodo Tellington TTouch cani e gatto. Affrontiamo l’importanza terapeutica del massaggio per i nostri amici a 4 zampe.
Tellington Ttouch cani
Metodo tellington cani
GLI EFFETTI BENEFICI DEL MASSAGGIO PER IL CANE E IL GATTO
Il massaggio è regolarmente utilizzato dai fisioterapisti quando devono valutare un danno muscolare o tendineo, migliora la circolazione negli animali anziani, allevia i dolori causati da artrite o artrosi ed ha un effetto terapeutico riabilitativo.
Lo sapevi che massaggiare la punta della coda migliora le funzioni intestinali!
Massaggiare le orecchie dopo aver applicato qualche goccia di Rescue Remedy o l’Emergency Pets serve a tranquillizzare il gatto prima e dopo la visita veterinaria o durante un lungo viaggio.
Metodo Tellington TTouch cane gatto
Linda Tellington Jones è considerata oggi un pioniere nell’equitazione del 21° secolo. Il suo lavoro affonda le radici nella filosofia che considera tutti gli essere viventi, animali e umani, allo stesso livello.
Comincia ad insegnare equitazione all’età di tredici anni, archivia la prima di sei Tevis Cup nel 1960 e apre e dirige assieme all’allora marito Wentworth Tellington la Pacific Coast School of Horsemanship – una scuola internazionale con corsi della durata di nove mesi a Badger, California.
Ha creato il Metodo Tellington Ttouch quattro decadi fa come un sistema di allenamento e miglioramento delle performance per i cavalli, che permette alle persone di relazionare con i loro animali in modo più profondo e comprensivo, rafforzando la comunicazione inter-specifica e onorandone il corpo, la mente e lo spirito. Il Metodo, che è in continua evoluzione, utilizza una varietà di tocchi, movimenti e linguaggi del corpo che influenzano il comportamento, le prestazioni, la salute, aumentando il desiderio dei cavalli di collaborare e la loro abilità ad imparare in un ambiente libero dal dolore e dall’ansia.
Oggi applicato a tutti i vertebrati, uomo compreso, è un sistema logico che consente di raggiungere facilmente l’equilibrio fisico, mentale ed emozionale. I tre pilastri che lo compongono sono il TTouch (Lavoro sul Corpo del Cavallo), gli Esercizi da Terra e il Lavoro dalla Sella.
Il successo riscosso in tutto il mondo dimostra che con il Tellington TTouch e il Tellington Training sono possibili nuovi modi di comunicazione con il cane.
Il metodo sviluppato da Linda Tellington-Jones infonde fiducia, migliora la salute, e aumenta la cooperazione e l’intelligenza del cane.
con DVD NUOVA EDIZIONE |
Metodo Tellington
Il Metodo Tellington TTouch
permette di sviluppare un nuovo tipo di relazione con gli animali senza dominanza che, fondendo assieme tecnica e sentimenti, accresce la connessione tra esseri di specie diverse, nel rispetto delle individualità e in assoluta sicurezza.
Bendaggio ttouch
Body Wrap Tellington TTouch®
Tecnica di fasciatura non invasiva utilizzata per tranquillizzare gli animali ansiosi, una soluzione per i cani che sono nervosi e stressati
Il Body Wrap Tellington TTouch può aiutare ad aumentare la fiducia, migliora l’equilibrio e la consapevolezza del corpo e aiuta il cane ad essere più calmo e concentrato.
L’importanza del massaggio per i nostri cani e gatti
- Trasmette relax
- Abbassa la pressione sanguigna
- Rilascia sostanze chimiche cerebrali che si traducono in uno stato d’animo positivo
- Aiuta a capire tempestivamente se ci sono grumi, escrescenze, zone doloranti
- Riduce il dolore in caso di artrite ed artrosi
- Gatti e cani che devono recuperare la funzione motoria dopo un intervento chirurgico/trauma
- Animali disabili o con traumi neurologici
- Animali anziani con problemi circolatori
- Animali che hanno subito un lungo periodo di mobilità (oltre alla fisioterapia è importante proseguire anche a casa)
- Animali che hanno subito maltrattamenti
- Lunghe permanenze in canili dove sappiamo gli spazi e i box essere molto ristretti
- Dolori muscolari dopo periodi stressanti (gare o esibizioni)
CONSIGLI UTILI
- Attenzione a non esercitare una pressione troppo forte, come operatrice del linfodrenaggio metodo Vodder, vi assicuro che una pressione leggera e delicata non compromette l’efficacia di un buon massaggio!
- Usiamo i polpastrelli e accertiamoci di avere le unghie corte
- L’animale deve esser rilassato e non devono esserci fonti di distrazione
- Iniziate dalle zone che sapete essere quelle più recettive, per il gatto ad esempio sono le orecchie o sotto al mento
- Il massaggio deve essere effettuato almeno tre volte a settimana nei gatti o cani disabili o traumatizzati.
Maggiori informazioni Tellington TTouch Italia per animali da compagnia
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini