Vai al contenuto
Home » naturopatia animale » Naturopatia per gatti Consulenza Modalità/Costi

Naturopatia per gatti Consulenza Modalità/Costi

  • Elicats 

Cos’è un Naturopata per gatti

La naturopatia è il percorso naturale verso la salute. Non sostituisce la medicina allopatica (medicina convenzionale), ma ne è complementare.

Naturopatia per gatti

Il naturopata per gatti si basa su una concezione olistica e globale dell’animale e mira a promuovere la salute e il benessere di coloro che gli sono “affidati” con rimedi naturali al 100%. 

Il naturopata per gatti è considerato un professionista della salute naturale, che fornisce consigli sulla base di una diagnosi fatta da un veterinario, non fa diagnosi, non prescrive medicinali allopatici e non raccomanda mai la modifica o l’interruzione di un trattamento prescritto da un veterinario. Il naturopata per gatti è un “educatore alla salute globale”, un consulente olistico, un compagno nel processo di autoguarigione.


Perché chiamare un Naturopata per gatti?

  • Per gatti in buona salute: il naturopata fornisce consigli sullo stile di vita e promuove il mantenimento di una buona salute, in particolare mediante il regolare drenaggio degli emuntori a base di piante e di integratori alimentari. 
  • per gatti anziani: l’animale anziano presenta spesso disturbi fisici e psichici come artrosi, disturbi del sonno, ansia, malattie metaboliche, diabete, insufficienza renale… Gli approcci naturali possono portare sollievo e spesso ad un miglioramento dei sintomi, consentendo la migliore qualità di vita possibile durante l’ultima fase dell’esistenza. 
  • Per gatti con patologia accertata  (patologia grave, convalescenza, pre e post intervento…): il naturopata per gatti consiglia approcci complementari ai trattamenti allopatici al fine di fornire un supporto favorendo il benessere dell’animale e stimolando le sue facoltà di autoguarigione.
  • Disturbi minori:  in particolare per lenire lo stress legato a situazioni particolari come adozione, difficoltà di adattamento al nuovo ambiente, tendenza all’aggressività, gelosia, trasloco, ansia da separazione, ecc., il naturopata consiglierà piante e/o fiori di Bach appropriati .
  • Nutrire l’animale in buona salute: il naturopata è in grado di informarti sulle esigenze nutrizionali e di consigliarti sul cibo: cibo umido, BARF… etc
Naturopatia per gatti

In sintesi: La naturopatia consente di aiutare a mantenere o ottimizzare il benessere e la salute del proprio gatto, qualunque sia la sua età, grazie a prodotti o approcci naturali.

Alcune delle mie aree di competenza

Fiori di Bach: agiscono a livello psico-emotivo. Sono utili in caso di paure, stress, depressione, stress, aggressività, gelosia, ecc.

Fitoterapia (piante officinali): Le piante medicinali possono essere utilizzate per molti disturbi, per via interna o in applicazioni locali in diverse forme: polvere (capsule), estratti standardizzati, tintura madre, macerati.

Gemmoterapia: Vengono utilizzate le proprietà specifiche dei tessuti embrionali delle piante in crescita, cioè gemme o giovani germogli, che hanno azioni diverse da quelle delle piante adulte.

Oligoterapia: Gli oligoelementi sono sostanze essenziali per il corpo. Presenti in piccolissime quantità, sono coinvolte in moltissimi meccanismi biologici e il loro ruolo è preponderante. La loro azione sull’equilibrio e sul funzionamento generale del metabolismo è comprovata. Un semplice deficit può trasformarsi in una carenza suscettibile di evolvere in disturbi funzionali più o meno gravi.

Micoterapia:

Ho iniziato a studiare la micoterapia nel 2011, quando diagnosticarono al mio gatto l’insufficienza renale cronica, dieci anni fa in Italia le informazioni sulla micoterapia erano molto scarse almeno in campo veterinario, fu così che iniziai a documentarmi sui funghi medicinali in veterinaria, attingendo direttamente da siti di medicina tradizionale cinese traducendo dal cinese studi e bibliografie sull’utilizzo del Cordyceps in corso di patologie renali…

Fu così che sperimentai con dosaggio empirico la somministrazione del Cordyceps al gatto per contrastare la progressione dell’insufficienza renale cronica!

Suggerimenti dietetici di base: Esigenze nutrizionali, vantaggi e svantaggi delle diverse forme di alimentazione: BARF, crocchette, cibo umido, integratori alimentari.

Ho una vasta gamma di approcci che modulo a seconda di ogni animale e di ogni situazione.

Il mio codice etico

Sono una naturopata in umana e per animali, ho le competenze necessarie per consigliarti quelli che sono gli approcci naturali più appropriati per la salute del tuo animale. 

  • “Primum non nocere”, in primo luogo, non nuocere: mi impegno a non raccomandare alcuna misura che possa recare danno all’animale.
  • Esercito la mia professione con umanità, integrità e lealtà nel rispetto dell’animale a livello fisico e psichico.
  • Non faccio una diagnosi, perché è responsabilità esclusiva del veterinario. 
  • Mi impegno a rispettare la riservatezza e il segreto professionale.
  • Non consiglio mai di modificare o interrompere il trattamento veterinario in corso.
  • Intervengo nei limiti delle mie conoscenze e capacità.
  • Se necessario, ti indirizzerò ad un altro professionista.

Continuo a migliorarmi costantemente e mi tengo informata e in aggiornamento

Naturopatia per gatti

Come prenotare un Trattamento olistico e Supporto individuale con me

You cannot copy content of this page