Perchè devo andare dal dentista veterinario. Dopo aver ammirato il sorriso di Wesley, un cucciolo bellissimo di golden retriever, non potevo non pubblicare un breve articolo sull’argomento 🙂 Wesley non riusciva a mangiare perchè aveva grossi problemi ad aprire totalemente la bocca, così per aiutarlo, il dottor Moore – (ortodontista di Spring Lake, nel Michigan) ha montato un apparecchio ortodontico.
Come in umana anche i nostri Pets soffrono di disturbi alla bocca e per loro un dente rotto, una lesione del cavo orale, la palatizzazione dei canini mandibolari può rappresentare un pericolo per la salute, perchè oltre al dolore (che riescono a nascondere molto bene) un problema alla bocca o ai denti può essere la causa di: alterazioni del comportamento, infezioni, perdita di appetito, depressione, dimagrimento, alito cattivo, ipersalivazione etc. quindi il consiglio è sempre lo stesso:
Essere proattivi e far controllare la salute di bocca e denti almeno una volta all’anno
Perchè devo andare dal dentista veterinario
SE NOTI UNO DI QUESTI SINTOMI PIANIFICA UNA VISITA PRESSO IL VETERINARIO!
- Alitosi
- Sangue in bocca
- Ferite
- Gonfiore sul muso
- Denti che si vedono anche se l’animale ha la bocca chiusa
- Grattamento eccessivo zona muso
- Inappetenza
- Eccessivo scolo nasale
- Difficolta ad aprire la bocca
- Gengive infiammate
COME IN UMANA IL VETERINARIO ODONTOIATRA SI OCCUPA
- ODONTOSTOMATOLOGIA
- CHIRURGIA ORALE E MAXILLOFACCIALE
- TRAUMATOLOGIA ORALE E MAXILLOFACCIALE
- ENDODONZIA
- IGIENE ORALE E PARODONTOLOGIA
- CONSERVATIVA
- PEDODONZIA
- ORTODONZIA
Quindi in caso di carie, canino a lancia (lance tooth), malocclusioni dentali, traumi importanti alla bocca e ai denti, lesioni neoplastiche orali e maxillofacciali, carcinoma squamocellulare, palatizzazione dei canini mandibolari, denti rotti, prognatismo, Forl e stomatite è possibile rivolgersi ad una figura professionale.
Rimedi omeopatici per problemi ai denti del cane
Vediamo in linea di massima alcuni rimedi omeopatici che possono essere utilizzati in caso di dolore causato dai problemi ai denti
Ascesso dentario: Belladonna – Apis – Hepar Sulfur – Mercurius Solubilis – Pyrogenium – Chamomilla
Gengiviti linfoplasmocitarie: Citomix ed Echinacea
Trattare il dolore dopo estrazione dentale: Arnica Montana – Hypericum perforatum con infiammazione importante anche Arnica Heel che favorisce la guarigione della lesione, con effetto analgesico ed emostatico.
Carie: Mezereum – Thuya – Staphysagria
DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI. SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI ERRORI DI TESTO