Home » Prodotti naturali ed integratori cane e gatto » Propoli cane gatto Cosa serve Guida all’uso in veterinaria

Propoli cane gatto Cosa serve Guida all’uso in veterinaria

blank

La propoli per cani e gatti è estremamente utile e serve per curare diversi disturbi e malattie, vediamo nel dettaglio quando e come integrarla nella dieta.

La propoli è un prodotto vegetale che le api trasformano aggiungendo sostanze proprie. E’ composta da una miscela di principi resinosi raccolti dalle gemme o sulla corteccia di alcune piante. Per le api non è un alimento, viene usata come mastice all’interno dell’arnia per disinfettare le celle prima della deposizione, per creare barriere e chiudere fessure.

La propoli è un antibiotico naturale usata dall’uomo da più di 2000 anni, con oltre 70 comprovate proprietà farmacologiche oggi dimostrate scientificamente, che variano in base alla sua origine botanica e geografica.

Propoli per cani gatti Proprietà terapeutiche e curative

  • Cavo orale: candidosi, parodontite, ascessi, stomatiti
  • Otorinolaringoiatria: tonsillite acuta, infiammazione acuta dell’orecchio medio, faringite, acufene
  • Oftalmologia: infiammazioni del polo anteriore dell’occhio, lesioni e traumi degli annessi oculari
  • Malattie polmonari: bronchite asmatica
  • Malattie digestive: colite, stipsi, gastrite, ulcera peptica
  • Azione antitumorale
  • Infezioni urinarie e genitali
  • Rinforza il sistema immunitario

Inoltre è utilizzata in campo dermatologico

Come integrare la propoli nella dieta del cane e gatto

Possiamo scegliere la propoli in polvere o in gocce (tintura madre analcolica di propoli)

blank

Antibiotico naturale per gatti e cani

La polvere di propoli è di facile somministrazione si aggiunge al pet-food ed è indicata quando è necessario rinforzare il ssitema immunitario o in corso di patologie gastriche come IBD, gastrite,ulcera. Se invece occorre trattare una sintomatologia acuta come un raffreddore nel cane maggiore efficacia si ha con la estratto totale di propoli che ha effetto antibiotico.

Propoli per animali

La propoli per animali si rivela quindi molto efficace come aiuto nei trattamenti terapeutici delle affezioni che colpiscono la cavità orale e l’apparato respiratorio. L’estratto idroglicerico essendo privo di alcol ci viene in aiuto per il trattamento di piccole affezioni del cavo orale nel cane e gatto, (afte e mal di gola, ma anche tonsilliti, faringiti, gengiviti, stomatiti, ascessi) è ottimo soprattutto perché non brucia.

 

Apiterapia in veterinaria Curare gli animali con i prodotti delle Api

blank

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini