Stomatite nel gatto: è una patologia infiammatoria molto dolorosa che colpisce le gengive, la mucosa orale e la zona degli archi glosso palatini.
Contenuti
Stomatite gatto rimedi naturali
La gengivostomatite cronica felina colpisce i gatti adulti, è una malattia che causa l’infiammazione cronica con ulcerazione dei tessuti molli della bocca, si riscontra maggiormente nelle razze quali: Siamese, Abissino, Persiano, Himalayano, Burmese e nei soggetti con deficit immunitari; i gatti colpiti sono positivi alla FIV/FeLV, al calicivirus o all’herpesvirus, inoltre i disordini metabolici dovuti al diabete, all’ipotiroidismo o l’insufficienza renale cronica possono favorire la comparsa della stomatite nel gatto.
Nei casi lievi si osservano ulcerazioni a carico della gengiva e la comparsa di gengivite, stomatite ulcerativa o faucite.
LE ZONE PIU’ VULNERABILI
La gengivostomatite si presenta inizialmente e più facilmente nelle fauci, l’area posta nella parte posteriore della bocca dove la mandibola incontra la mascella superiore, la parte diventa rossa, gonfia e ulcerata, vi è la comparsa di gengivite, stomatite ulcerativa o faucite, i gatti hanno molto dolore, le mucose della bocca sono molto infiammate e nella porzione più profonda del cavo orale (faucite) vi è forte infiammazione, Il gatto soffre molto e smette di mangiare.
I denti per prima coinvolti sono i molari, i premolari e successivamente canini e incisivi.
I sintomi
• Alito cattivo
• Salivazione eccessiva (scialorrea)
• Difficoltà a mangiare e masticare
• Gengive che sanguinano facilmente
• Rifiuto del cibo
La gengivostomatite cronica felina è causata molto spesso da intolleranze alimentari pertanto il ruolo della dieta rappresenta il primo trattamento da seguire.
Come si diagnostica la gengivite nel gatto
- Escludere altre malattie come il cancro o il complesso del granuloma eosinofilico
- Effettuare test per FIV E FeLV
- Ecludere herpes e calicivirus
- Effettuare una radiografia e per controllare le condizioni delle radici dei denti e delle ossa
- Eseguire una biopsia per escludere forme tumorali
Stomatite gatto omeopatia
Arsenicum album è il rimedio di tutti i sintomi che causano bruciore ed è indicato per la cura delle infezioni croniche e nelle stomatiti ulcerose, è il mio riemdio preferito in caso di insufficienza renale!
Se l’infiammazione colpisce la mucosa orale e si manifesta con ulcere, un buon rimedio omeopatico è Borax.
Se invece vi è stato infettivo risulta utile il rimedio Sulphuricum acidum.
Un rimedio antroposofico utile nella stomatite aftosa:: WALA – Apis/Belladonna cum Merurio globuli velati,
Nelle infiammazioni circoscritte, anche purulente, del cavo orofaringeo e della gola caratterizzati da edema, dolore, arrossamento, stasi linfatica, sovrainfezione batterica.
Hypermix gatto e stomatite
Se vuoi utilizzare Hypermix per la stomatite del gatto, ti consiglio invece un altro prodotto (dispositivo medico) naturale a base di ozono: Ozoral Gel per le lesioni della bocca
Medicazione multifunzionale Hypermix cane e gatto
Olio ozonizzato Ozonia Terapia tessutale Umana Veterinaria
Stomorgyl per stomatite gatto
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini