Home » Rimedi naturali malattie gatto cane » Stomatite gatto rimedi naturali Le nostre scelte e come guarirlo

Stomatite gatto rimedi naturali Le nostre scelte e come guarirlo

  • Elicats 
Stomatite gatto

Stomatite nel gatto: è una patologia infiammatoria molto dolorosa che colpisce le gengive, la mucosa orale e la zona degli archi glosso palatini.

Stomatite gatto rimedi naturali

La gengivostomatite cronica felina colpisce i gatti adulti, è una malattia che causa l’infiammazione cronica con ulcerazione dei tessuti molli della bocca, si riscontra maggiormente nelle razze quali: Siamese, Abissino, Persiano, Himalayano, Burmese e nei soggetti con deficit immunitari; i gatti colpiti sono positivi alla FIV/FeLV, al calicivirus o all’herpesvirus, inoltre i disordini metabolici dovuti al diabete, all’ipotiroidismo o l’insufficienza renale cronica possono favorire la comparsa della stomatite nel gatto.

Nei casi lievi si osservano ulcerazioni a carico della gengiva e  la comparsa di gengivite, stomatite ulcerativa o faucite.

LE ZONE PIU’ VULNERABILI

La gengivostomatite si presenta inizialmente e più facilmente nelle fauci, l’area posta nella parte posteriore della bocca dove la mandibola incontra la mascella superiore, la parte diventa rossa, gonfia e ulcerata, vi è la comparsa di gengivite, stomatite ulcerativa o faucite, i gatti hanno molto dolore, le mucose della bocca sono molto infiammate e nella porzione più profonda del cavo orale (faucite) vi è forte infiammazione, Il gatto soffre molto e smette di mangiare.

I denti  per prima coinvolti sono i molari, i premolari e successivamente canini e incisivi.

I sintomi

• Alito cattivo

• Salivazione eccessiva (scialorrea)

• Difficoltà a mangiare e masticare

• Gengive che sanguinano facilmente

• Rifiuto del cibo

La gengivostomatite cronica felina è causata molto spesso da intolleranze alimentari pertanto il ruolo della dieta rappresenta il primo trattamento da seguire.

Come si diagnostica la gengivite nel gatto

  • Escludere altre malattie come il cancro o il complesso del granuloma eosinofilico
  • Effettuare test per FIV E FeLV
  • Ecludere herpes e calicivirus
  • Effettuare una radiografia e per controllare le condizioni delle radici dei denti e delle ossa
  • Eseguire una biopsia per escludere forme tumorali

 

Stomatite gatto omeopatia

Arsenicum album è il rimedio di tutti i sintomi che causano bruciore ed è indicato per la cura delle infezioni croniche e nelle stomatiti ulcerose, è il mio riemdio preferito in caso di insufficienza renale!

Se l’infiammazione colpisce la mucosa orale e si manifesta con ulcere, un buon rimedio omeopatico è Borax.

Se invece vi è stato infettivo risulta utile il rimedio Sulphuricum acidum.

Un rimedio antroposofico utile nella stomatite aftosa:: WALA – Apis/Belladonna cum Merurio globuli velati,

Nelle infiammazioni circoscritte, anche purulente, del cavo orofaringeo e della gola caratterizzati da edema, dolore, arrossamento, stasi linfatica, sovrainfezione batterica.

 

 

Hypermix gatto e stomatite

Se vuoi utilizzare Hypermix per la stomatite del gatto, ti consiglio invece un altro prodotto (dispositivo medico) naturale a base di ozono: Ozoral Gel per le lesioni della bocca

Medicazione multifunzionale Hypermix cane e gatto

Olio ozonizzato Ozonia Terapia tessutale Umana Veterinaria

Stomorgyl per stomatite gatto

 


Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale.  In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini