Home » Nutrizione gatto cane » Quinoa alimentazione cane gatto Proprietà e Benefici

Quinoa alimentazione cane gatto Proprietà e Benefici

  • Elicats 
quinoa cane gatto

Quinoa alimentazione cane gatto. La quinoa è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola, considerata la madre di tutti i semi, la quinoa possiede proprietà benefiche non solo per noi ma può essere aggiunta alla dieta del cane e del gatto perchè anche se è un finto cereale è ricchissima di proteine, Il suo contenuto proteico è superiore a quello del miglio e del grano; NON CONTIENE GLUTINE!

Quinoa alimentazione cane gatto

Vediamo nel dettaglio le meravigliose proprietà della Quinoa e cosa contiene

Le virtù della Quinoa cane gatto

La Quinoa contrasta i radicali liberi, protegge l’apparato circolatorio, ha un elevato potere saziante quindi se avete il cane o il gatto in sovrappeso rappresenta un valida soluzione, i carboidrati contenuti nella Quinoa sono prevalentemente fibre. Contiene ossalati attenzione se l’animale soffre di calcoli renali.

Ricca di saponine: le saponine sono molto tossiche è obbligatorio lasciare in ammollo e sciacquare BENISSIMO prima di procedere con la cottura, consigliato sciacquare anche post cottura.

Se si decidi di offrire la Quinoa cotta al tuo cane o gatto, ti consiglio di procedere inizialmente con piccole quantità, aggiungendola al suo cibo abituale. E’ importante controllare eventuali reazioni come: ipersalivazione, nausea, vomito o diarrea.

La Quinoa bianca e la Quinoa rossa per cane e gatto

TEMPI DI COTTURA:

Quinoa rossa cottura 40 minuti indicata per la preparazione di insalate, consistenza croccante  ——-> PER I NOSTRI CANI E GATTI LA QUINOA ROSSA E’ DA PREFERIRE!

Quinoa bianca cottura 20 minuti utilizzata per la preparazione delle zuppe, consistenza più morbida

La quinoa è riconosciuta per prevenire malattie cardiache, tumore, utile in caso di diabete. È un’ottima fonte di proteine vegetali, per i cani e gatti consigliamo di aggiungere la quinoa alla dieta max 3 volte a settimana.

DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI. SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI ERRORI DI TESTO

Copyright (c) Elicats – Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale.