Home » Nutrizione gatto cane » Shunt portosistemico cane Dieta Cosa sapere

Shunt portosistemico cane Dieta Cosa sapere

  • Elicats 
Shunt portosistemico cane Dieta

Quale dieta in corso di shunt portosistemico e di patologie epatiche e quali integrazioni utili.

Shunt portosistemico cane Dieta

la dieta in caso di Shunt portosistemico cane

I pasti dovrebbero essere circa 3 – 4 al giorno, non è consigliato associare proteine e cereali nello stesso pasto, l’alimentazione deve essere molto digeribile. Frutta come spuntino, prediligere come fonte proteica l’albume cotto (no uovo intero) albume ha un valore biologico molto alto, poi ricotta, kefir fiocchi di latte, yogurt, soia, Quinoa la si può alternare al Riso di venere che ha un’alta digeribilità. I cani che hanno problemi epatici di assorbimento e metabolizzazione dei grassi possono ricevere una quota nella loro dieta di  grassi (trigliceridi a catena media MCT) come l’olio MTC.

Alimentazione proteica o non proteica Shunt portosistemico nel cane

il MAP (alimentazione proteica o non proteica + MAP)

Shunt portosistemico cane Dieta

In compresse (no bustine) – 10 grammi di Gunamino forniscono un valore proteico nutrizionale equivalente a 450 grammi di carne, pesce o pollame e apporta solo 40 calorie senza avere produzione scorie azotate e senza sovraccaricare reni e fegato, ha un Utilizzo Netto di Azoto (NNU) pari al 99%, cioé che 99 parti vengono assimilate ed una parte viene escreta sotto forma di scorie.

Gunamino Formula = Netto di Azoto (NNU) 99%
Uovo = Netto di Azoto (NNU) 65%
Carne, Pesce e Pollame = Netto di Azoto (NNU) 32%

si aggiunge alla pappa e non è un sostituto del pasto, consente di sostenere la piccola ed evitare il catabolismo.

Le proteine devono essere ridotte per evitare l’iperammoniemia, però è anche vero che servono per ristabilire l’efficienza epatica e una loro riduzione altera alcune funzionalità del fegato, quindi le proteine di ottima qualità con valore biologico come l’albume, sono proteine che vengono utilizzate totalmente dall’organismo e non vengono trasformate in ammoniaca. Per questi ed altri motivi le proteine animali con un alto valore biologico sono da preferire, al contrario una dieta senza fonti proteiche o per lo più basata su proteine vegetali va ad alterare l’equilibrio aminoacidico ed ha senso ed è raccomandata solo in caso di encefalopatia epatica.

Albume lo si può aggiungere tre volte a settimana, ruotando le altre fonti come ricotta, fiocchi di formaggio, un po’ di pesce, e tofu.

Gli studi hanno suggerito che la fonte proteica può giocare un ruolo fondamentale nella gestione dello shunt ed encefalopatia epatica.

Si devono prediligere le seguenti fonti proteiche vegetali e casearie (soia, tofu, fiocchi di latte) albume cotto e pesce.

La dieta a base di soia migliora la funzione del fegato e riduce l’ammoniaca, nota per essere il principale agente tossico che causa l’encefalopatia epatica.

Un regime alimentare a base di soia, formaggio e poco pollo dovrebbe essere la prima scelta nel sostegno a lungo termine nei cani con shunt portosistemici, le fonti proteiche devono essere di alta qualità, digeribili e con un  alto valore biologico, ciò consente di ridurre la produzione di ammoniaca.

Esempi di tali fonti proteiche includono:

  • Pesce azzurro
  • Pollo
  • Uova
  • Latticini (yogurt, ricotta, fiocchi di latte)
  • Soia (tofu)

Suggerisco di preparare anche un PORRIDGE d’avena con i seguenti ingredienti:

L’avena è molto nutriente, 100 grammi di avena contengono circa 400 calorie. Contiene

  • 50 gr di fiocchi d’avena
  • 150 ml di acqua
  • 125 ml di latte vegetale di riso
  • Aggiungere successivamente se si vuole della ricotta, Kefir, fiocchi di latte.

Carboidrati

TIPS Elicats

Aggiungere alla dieta la zucca permette di migliorare la digestione ed aiuta nell’eliminazione delle tossine a livello intestino-fegato. Puoi vedere esempio ricetta: Vellutata con albume e zuccaqui.

Queste informazioni sono frutto di esperienze personali!

È indispensabile rivolgersi ad un veterinario nutrizionista. 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news del mondo pets? segui la nostra pagina Facebook o Iscriviti al Forum!

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini