Sindrome di Cushing Rimedi naturali, in questo articolo alcuni rimedi naturali di supporto nel trattamento dell’iperadrenocorticismo nel cane.
Sindrome di Cushing Rimedi naturali
Cushing nel cane i rimedi naturali che prediligo quando occorre inibire il rilascio di cortisolo!
Tarassaco – Dente di leone (articolo Tarassaco)
Il tarassaco è una pianta importantissima per la gestione della malattia di Cushing, migliora le funzioni epatobiliari, riduce il glucosio e il colesterolo nel sangue, diuretica, migliora la qualità della pelle. Contribuisce a normalizzare il funzionamento delle ghiandole surrenali, ottime le sue proprietà antinfiammatorie.
Ginkgo biloba (articolo Ginkgo Biloba)
Ginkgo rallenta il rilascio del cortisolo e può aiutare a controllare la malattia di Cushing. I ginkgolidi inibiscono la liberazione di cortisolo in risposta allo stress ed è di grande aiuto in caso di demenza, ipertensione, protegge contro le malattie cardiache e ictus. Per i cani anziani è un’ erba fondamentale.
Ginkgo (Ginkgo biloba) foglie Tintura Madre estratto concentrato senza alcool e senza zuccheri
Bardana (articolo Bardana) Ottimo disintossicante per la pelle, riduce i livelli di glucosio nel sangue, utile in caso di diabete.
Astragalo (articolo Astragalo)
Ne avevo parlato nell’articolo rimedi naturali per il cancro, nell’iperadrenocorticismo è una delle erbe, insieme al Tarassaco più importanti. Per le sue proprietà adattogene riesce a supportare il sistema immunitario ed a inibire il rilascio di cortisolo. Stabilizza la glicemia e la pressione sanguigna.
Astragalo senza alcol in tintura madre
Agopuntura: l’agopuntura nel cane malato di Cushing permette di regolare il sistema endocrino.
ASHWAGANDHA (articolo Ashwagandha)
Sindrome di Cushing alimentazione cane
In linea generale nella Sindrome di Cushing alimentazione cane occorre eliminare o ridurre di molto i carboidrati complessi come riso, cereali e favorire invece carne e verdure. Iniziare con il cambio della dieta molto gradualmente, questo è il primo passo per ottenere già un miglioramento. Il Cushing è strettamente correlato al diabete ed alla sindrome metabolica!
Dermatite nella malattia di Cushing nei cani
I segni cutanei comuni della malattia di Cushing includono pelo sottile, pelle ipotonica (sottile) e comedoni (acne), più prominenti sul lato ventrale dell’addome, si riscontrano infezioni della pelle, delle orecchie e zampe. Altri cambiamenti includono calcificazione cutanea (depositi di calcio) più comunemente sulla schiena, sul collo, sulle spalle o sull’inguine, scolorimento dei peli, seborrea grassa, scarsa cicatrizzazione delle ferite e demodicosi. La citologia è uno strumento prezioso nella valutazione delle infezioni della pelle, dell’orecchio etc. La citologia deve essere eseguita se ci sono segni di follicolite, piodermite o otite esterna.
Il trattamento dovrebbe mirare all’eliminazione delle infezioni secondarie che causano disagio all’animale e alla riduzione della produzione di cortisolo nell’organismo. La terapia antimicrobica topica è preferita per la risoluzione della follicolite batterica superficiale.
Per i cani con malattia di Cushing che hanno l’otite esterna, è necessario prestare attenzione nella scelta dei preparati otici, poiché molti preparati otici da banco contengono steroidi, che possono interferire con i test e il monitoraggio della malattia di Cushing.
Miglior cibo per cani la mia Lista 30 cibi crocchette umido
Cibo per cani i Migliori Umidi #12 Biologici | Human Grade
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini