Broncomalacia nel cane quando la tosse è stizzosa, secca, si manifesta maggiormente durante il gioco, quando il cane si agita, mentre svolge esercizio fisico, o nei momenti di stress e nervosismo, quando la tosse nel cane non è riconducibile a una patologia cardiaca possiamo considerare un’altra condizione non molto conosciuta: la broncomalacia.
Broncomalacia nel cane – Quando la tosse non è il sintomo di una cardiopatia
La boncomalacia ha in comune con la cardiopatia, la tosse riscontrabile in corso di insufficienza cardiaca congestizia nel cane. La Broncomalacia può colpire cani di qualsiasi razza anche se si rileva maggiormente in cani anziani di media e piccola taglia e in sovrappeso, maggiore nelle razze quali Shih tzu, Pechinese, Yorkshire Terrier, Carlino, Chihuahua, Jack Russell.
I sintomi sono
- Tosse stizzosa e persistente
- Respiro corto e affannoso
- Respiro fischiante
- Tosse simile al suono dei versi emessi da un’oca o al suono di un “clacson”
- Dispnea
- Asfissia
- Sincope con svenimento
I fattori che aggravano questi sintomi e di conseguenza la tosse nel cane sono l’obesità, le infezioni respiratorie, accumulo di liquidi nei polmoni (edema polmonare), cardiomegalia, malattie respiratorie allergiche, il soggiornare in ambienti caldo/umidi, l’esercizio fisico, eccitabilità, stress e nervosismo.
Broncomalacia nel cane – Il collasso tracheo-bronchiale (Tracheo-broncomalacia)
La Tracheo-broncomalacia è caratterizzata da un progressivo indebolimento e flaccidità degli anelli della cartilagine (La trachea è costituita da molti anelli di cartilagine a forma di “C”).
- Quando è interessata solo la trachea, nei casi gravi si assiste al collasso della trachea
- Quando sono solo i bronchi ad essere interessati si ha il collasso bronchiale
- Il collasso può interessare solo i bronchi, solo la trachea, o entrambi, in questo ultimo caso viene definito collasso tracheo-bronchiale
Broncomalacia nel cane – Diagnosi
Per la diagnosi di Broncomalacia è necessario eseguire la broncoscopia, la radiografia non aiuta nella diagnosi.
Trattamenti
La gestione medica e non medica include la riduzione dello stress e dell’esercizio fisico, favorire la perdita di peso, eliminare il collare a favore della pettorina, antitussivi, glucocorticoidi (Budesonide in aerosol) e antibiotici se necessari, intervento chirurgico in caso di collasso della trachea quando la terapia medica fallisce.
Broncomalacia nel cane – Integratori rimedi naturali e terapie di supporto
E’ dimostrato che i cani con collasso tracheale o affetti da Broncomalacia hanno meno condroitina solfato negli anelli della trachea e che la malattia di Cushing possa indebolire le cartilagini fino al collasso tracheale, pertanto è importante integrare con Condroitina.
DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI. SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI ERRORI DI TESTO
Copyright (c) Elicats – Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale.