Vai al contenuto
Home » CANE » Malattie dei cani A-M » Carcinoma transizionale della vescica nel cane

Carcinoma transizionale della vescica nel cane

  • Elicats 
Carcinoma transizionale della vescica nel cane

Carcinoma transizionale della vescica nel cane

Carcinoma transizionale della vescica nel cane è una malattia relativamente comune tra i cani di età avanzata. Si tratta di un tumore maligno che colpisce la vescica del cane e può causare gravi problemi di salute. In questo articolo, esploreremo le cause, i sintomi e i trattamenti per il carcinoma transizionale della vescica nel cane.

Il carcinoma a cellule transizionali della vescica è un tumore maligno che si sviluppa da speciali cellule epiteliali (di transizione) della parete di questo organo. L’epitelio di transizione riveste il tratto urinario ed è responsabile della contrazione e dell’espansione delle pareti degli organi in risposta alle variazioni del volume delle urine. Questo tipo di cellula si trova anche nei reni, negli ureteri, nell’uretra e nella vagina, ma è nella vescica che svolge il ruolo più importante nella trasformazione maligna.

Il carcinoma a cellule transizionali della vescica dei cani si sviluppa quasi sempre in una certa area di questo organo (trigono), questo è il luogo in cui entrano gli ureteri dai reni e la sezione iniziale dell’uretra (uretra).

Le cause del carcinoma a cellule transizionali della vescica nei cani sono multifattoriali e non completamente definite. Sono stati individuati alcuni fattori di rischio predisponenti allo sviluppo. Il trattamento dei cani con farmaci antipulci di generazione precedente è stato associato ad un aumento dell’incidenza di questa forma di cancro. Il carcinoma a cellule transizionali si sviluppa spesso nei cani quando vivono in aree ad alta attività industriale, così come quando i prati vengono trattati con determinati prodotti chimici (quest’ultimo è più vero per i paesi civili). L’obesità nei cani è anche un fattore di rischio per il cancro alla vescica. La castrazione/castrazione predispone allo sviluppo del carcinoma a cellule transizionali della vescica, ma le cause esatte di questo fenomeno non sono state determinate.

Carcinoma transizionale della vescica nel cane

Con il carcinoma a cellule transizionali della vescica dei cani, è stata notata una pronunciata predisposizione sessuale e di razza. Quindi, nei cani di un certo numero di razze (ad es. Scotch Terrier, Sheltie, Samoiedo, Beagle, Dalmata, ecc.)

I sintomi più comuni nel carcinoma a cellule transizionali della vescica sono vari disturbi urinari come minzione frequente (pollachiuria), minzione difficile e dolorosa (stranguria e disuria) e sangue nelle urine (ematuria). In rari casi, la formazione di metastasi a distanza nei polmoni e nelle ossa – segni di cancro alla vescica possono essere mancanza di respiro e zoppia.

Cause

Carcinoma transizionale della vescica nel cane è causato da una crescita anomala delle cellule della vescica. Ci sono diverse teorie su ciò che causa questa crescita anomala, tra cui l’esposizione a sostanze chimiche tossiche e l’infiammazione cronica della vescica. Tuttavia, la causa esatta del carcinoma transizionale della vescica nel cane non è ancora stata identificata.

Sintomi

I sintomi del carcinoma transizionale della vescica nel cane possono variare a seconda del grado di avanzamento della malattia. I sintomi iniziali possono includere difficoltà nell’urinare, sangue nelle urine e aumento della frequenza di urinare. Man mano che la malattia progredisce, il cane può mostrare segni di dolore, letargia, perdita di peso e persino incontinenza urinaria. Le manifestazioni cliniche del cancro della vescica canina sono simili a quelle dell’infezione del tratto urinario e possono migliorare con la terapia antibiotica e antinfiammatoria.

Diagnosi

La diagnosi del carcinoma transizionale della vescica nel cane viene solitamente effettuata tramite esame ecografico, esame delle urine e biopsia della vescica. In alcuni casi, potrebbe essere necessario effettuare ulteriori test come la tomografia computerizzata o la risonanza magnetica per determinare l’estensione della malattia.

Trattamento

Il trattamento del carcinoma transizionale della vescica nel cane dipende dalla gravità della malattia.

Nel trattamento del carcinoma a cellule transizionali della vescica vengono prese in considerazione diverse opzioni: chirurgia, chemioterapia, radioterapia, trattamento con farmaci antinfiammatori non steroidei.

L’obiettivo principale del trattamento chirurgico è la completa rimozione del tumore, ma al momento della diagnosi, di solito è in una fase in cui non è possibile rimuoverlo completamente. Inoltre, nel trattamento chirurgico di questo tipo di cancro, esiste un rischio molto elevato di inseminazione da parte delle cellule della cavità addominale con cellule tumorali. In generale, il trattamento chirurgico viene eseguito solo per alleviare i segni di ostruzione del tratto urinario.

I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono ampiamente utilizzati nel trattamento del carcinoma a cellule transizionali della vescica, il principale effetto collaterale  è un effetto irritante sulla mucosa del tratto gastrointestinale. Se durante la terapia con antinfiammatori non steroidei si verificano sintomi come mancanza di appetito, vomito, feci scure, è necessario interrompere la somministrazione del farmaco e contattare immediatamente il veterinario.

Tumore vescica cane sopravvivenza

Qual è la prognosi e la sopravvivenza in caso Carcinoma transizionale della vescica nel cane? Molto dipende dalla scelta dei trattamenti farmacologici e dai supporti naturali e olistici che devono essere mirati:

Di norma nel corso delle consulenze naturopatiche mi avvalgo di diversi rimedi: Fitoterapici, Micronutrienti, Micoterapici etc sempre in affiancamento alla terapia medica. Come per qualunque altra patologia, la Naturopatia non è mai un’alternativa alle cure mediche, ma piuttosto un intervento complementare a sostegno dell’animale.

You cannot copy content of this page