Ne avevamo parlato nell’articolo: Medicina Antroposofica: Il fegato organo della vita Il centro del metabolismo!
Che cosa é Chelidonium Curcuma?
Choleodoron è un medicinale di tipo antroposofico indicato nelle malattie della bile. In base alle conoscenze antroposofiche dell`uomo e della natura il medicinale è da utilizzare nei casi di: necessaria stimolazione della secrezione della bile (coleresi); disturbi dell’eliminazione (disturbi dell’escrezione) della bile e disfunzioni della cistifellea e del dotto biliare (discinesia biliare).
Nella disfunzione biliare: come trattamento coleretico in patologia intraepatica e come stimolo di sintesi biliare. Disturbi digestivi con meteorismo e steatorrea, tra cui l’insufficienza pancreatica esocrina. Steatosi epatica, ipercolesterolemia, emicranie legate a disfunzioni epatobiliari. Dermatite seborroica, acne vulgaris grave, psoriasi vulgaris.
Trattamento sintomatico dei disturbi dispeptici in particolare con disturbi funzionali dell’apparato digerente: infiammazione dell’epigastrio, digestione lenta, rutti, flatulenza, nausea, stitichezza, fegato grasso, coadiuvante nell’ipercolesterolemia.
Orientamento antroposofico: stimolazione della coleresi in pazienti con patologie epatiche che si riferiscono ad alterazioni dell’escrezione biliare e discinesie della cistifellea, così come i sintomi psichici e gastrointestinali di accompagnamento.
Chelidonium curcuma comp. Weleda
In particolare Chelidonium Curcuma può essere usato in caso di:
- Necessità di stimolazione della bile (coleresi);
- Disturbi della cistifellea e del dotto biliare
- Necessità di depurazione del fegato
- Stasi bilari, debolezza bilare, flusso bilare, spasmi, disturbi epatici
- Viene impiegata nelle alterazioni funzionali della colecisti e delle vie biliari, trova quindi indicazione nelle sindromi spastiche dolorose gastrointestinali e biliari
Chelidonium Curcuma controindicazioni
Controindicazioni: Non utilizzare in caso di disturbi del fegato o in combinazione con farmaci che possono causare effetti collaterali al fegato, ostruzione del dotto biliare. Avvertenze e precauzioni d’uso Non utilizzare durante la gravidanza o durante l’allattamento.
Chelidonium cane e gatto
Come tutti i farmaci antroposofici Chelidonium gatto cane deve essere impiegato esclusivamente dietro consiglio veterinario, sconsigliato in caso di patologie croniche a carico di reni, pancreas e fegato. Ricordo che L’impiego di prodotti contenente Chelidonium possono causare danneggiamento epatico (aumento dei valori degli enzimi del fegato, della Bilirubina, fino alla comparsa di ittero.
è sconsigliato il fai da te, per la terapia è obbligatorio rivolgersi a medici o veterinari esperti in medicina antroposofica.
Veterinaria antroposofica: per la medicina veterinaria e umana riferimenti medici e veterinari in Italia vai al sito