Home » Rimedi naturali malattie gatto cane » Gastrite gatto Cure naturali Hericium e Pekana oltre l’omeopatia

Gastrite gatto Cure naturali Hericium e Pekana oltre l’omeopatia

  • Elicats 
Gastrite nel gatto e nel cane cure naturali

Gastrite nel gatto e nel cane cure naturali, in questo articolo elencheremo le cure naturali per la gastrite Omeopatia, omotossicologia, micoterapia, e nutraceutici. 

Gastrite e omeopatia, quali sono i rimedi più utili?

Arsenicum Album

E’ il rimedio SPECIFICO per le patologie del tratto gastrointestinale, in caso di gastrite uno dei migliori rimedi!

  • Colite e IBD
  • Enterite
  • Gastrite
  • Ulcera gastroduodenale

DR RECKEWEG R5 

Indicato nelle ulcere e gastriti, agisce sulla mucosa infiammata dello stomaco.

Secondo i canoni della medicina omeopatica le compresse orosolubili Dr. Reckeweg® R5 trovano principalmente impiego in caso di gastriti acute o croniche.

Per quanto riguarda la somministrazione è utile ricordare che le compresse ottenute da triturazioni, se somministrate ai bambini, possono essere disciolte in un po’ d’acqua.
A cosa serve Dr. Reckeweg R5 Compresse Orosolubili?
Dr. Reckeweg R5, secondo la tradizione omeopatica, è utilizzato in caso di patologie gastriche e duodenali

CONTIENE: Anacardium D6, Argentum nitricum D6, Arsenicum album D6, Belladonna D4, Carbo vegetabilis D8, Chamomilla D2, Chelidonium majus D3, Lycopodium D5, Nux vomica D4, Scrophularia nodosa D1.

NUX-VOMICA per cane e gatto

Gastrite acuta e cronica, spasmi, bruciori di stomaco, agisce anche assorbendo le tossine grazie a Carbo v.

Non tutte i preparati di Nux vomica sono indicati per la gastrite al link sotto spiego le differenze!

Lettura Consigliata  Nux vomica in veterinaria Guida all'uso nel cane gatto

SIN 6 Gastrite cane gatto

Lettura Consigliata  Omotossicologia Moderna SIN Igeakos Umana e Veterinaria

Da diversi anni impiego gli Igeakos Omotossicologia Moderna anche in caso di gastrite nel cane e nel gatto ci viene in aiuto SIN 6 specifico per la gastrite e iperacidità gastrica. Con i litoterapici Blende 8 DH, solfuro di zinco con tracce di manganese e di ferro, e Eritrite 8 DH, arseniato idrato di cobalto e di nickel, normalizzano il sistema vascolare arterovenoso gastrointestinale mentre Garnierite 8 DH, nickel e silicato di magnesio, ha proprietà antifermentative e facilita il processo digestivo nelle turbe dispeptiche
i vari organoterapici “suis”, secondo i principi dell’Organoterapia, Asse corticoipotalamico 7 CH riequilibra e Stomaco 4 CH stimola la funzionalità̀ per similitudine.

Gastrite Pekana Cane

Lettura Consigliata  Omeopatia Spagirica Approccio olistico alla salute cane gatto

Pekana apo-STO in caso di gastrite nel gatto e cane se vi è anche vomito e malessere.

  • Gastrite
  • Pirosi gastrica
  • Malessere e vomito
  • Senso di pienezza
  • Gastroenterite

Gastroprotettore naturale per gatto

…..anche per il cane, ovvio!

Gemmoterapia sì ma senza alcol!

FICUS CARICA + TILIA TOMENTOSA + RIBES NIGRUM

Ficus Carica: Rimedio indicato in tutti i problemi gastrici e di bruciori di stomaco

TILIA TOMENTOSA: Azione antispastica e calmante

RIBES NIGRUM: Fondamentale in presenza di processi infiammatori; protegge le mucose

Lettura Consigliata  Ribes nigrum cane gatto Come usarlo e Cosa sapere

Se preferite utilizzare un unico integratore che contiene FICUS, TILIA E RIBES:

in commercio troviamo il COMPOSTO SPAGYRICO “GASTROSOL”

Vai a Gastrosol

Ove possibile scegliete sempre per il cane e gatto gemmoterapici e rimedi senza alcol, di seguito:

Lettura Consigliata  Tinture madri Zero Alcol Eccezionali per cane e gatto

SLIPPERY ELM OLMO ROSSO (uno dei miei preferiti 😉

Grazie alle mucillagini l’olmo rosso migliora la sintomatologia e in caso di gastrite nel gatto anziano malato di insufficienza renale cronica è un ottimo rimedio per entrambe le patologie.

Sali di Schussler gastrite per cane e gatto

Lettura Consigliata  Sali di Schüssler per cane e gatto A Cosa Servono i 12 SALI?

Gastrite e micoterapia Hericium protegge la mucosa gastrica

HERICIUM ERINACEUS 

Fungo molto raro e prelibato in Asia è chiamato “testa di scimmia”. I suoi effetti terapeutici si esplicano maggiormente a livello della mucosa gastrica. Da somministrare dopo la fase acuta per evitare recidive e per ripristinare la permeabilità intestinale.

Cambiamenti della permeabilità mucosale

In corso di patologie intestinali compresa la gastrite, la permeabilità mucosale aumenta e provoca vomito e diarrea, in una condizione sana abbiamo una normale permeabilità intestinale, mentre in corso di diverse malattie intestinali ed extra intestinali, come la malattia infiammatoria intestinale, la sindrome dell’intestino irritabile, abbiamo una maggiore permeabilità intestinale, i mangimi secchi ricchi di tossine aumentano la permeabilità dell’intestino, pertanto è importante fin da subito cambiare dieta e integrare con la micoterapia. Studi hanno dimostrato che il pre-trattamento con l’estratto di Hericium protegge la mucosa gastrica e inibisce l’infiltrazione dei leucociti della parete gastrica. I leucociti, in particolare i neutrofili, sono una delle principali fonti di mediatori infiammatori e possono rilasciare ROS come ossidanti superossido, perossido di idrogeno e mieloperossidasi. Questi ROS sono altamente citotossici e possono indurre danni alla mucosa gastrica. (Wong, Jing-Yang, et al. “Gastroprotective effects of Lion’s Mane mushroom Hericium erinaceus (Bull.: Fr.) Pers.(Aphyllophoromycetideae) extract against ethanol-induced ulcer in rats.” Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine 2013 (2013).

Chiamato anche “Lion’s mane” (criniera di leone) o “Monkey’s mushroom” (fungo della scimmia), l’Hericium presenta proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, viene tradizionalmente utilizzato per tutte le problematiche gastriche ma anche per favorire il mantenimento delle normali funzioni cognitive.

Hericium

Hericium in caso di

Lettura Consigliata  Gastroprotettore naturale gatto cane Scopri le Soluzioni

 

Il contenuto in questione è stato originariamente pubblicato su https://elicats.it/. È accompagnato da un avviso di Copyright. Questo è un contenuto originale e la sua provenienza è stata registrata da Digiprove.

DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI. SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI ERRORI DI TESTO

Copyright (c)  Elicats – Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale. Pubblicato 2016 Aggiornato 2019