Home » Rimedi naturali malattie gatto cane » Hericium Erinaceus cane gatto Specifico per Enteriti/IBD

Hericium Erinaceus cane gatto Specifico per Enteriti/IBD

  • Elicats 
Hericium Erinaceus cane

Hericium Erinaceus cane e gatto ha proprietà immunostimolanti – utile per tutte le malattie gastrointestinali, gastritereflusso gastroesofageo, ulcere carcinoma gastrico e enteriti. L’azione di Hericium erinaceus sul tratto digerente è ampia: favorisce la riparazione della mucosa gastrica e intestinale, ha effetti antinfiammatori e si comporta da prebiotico, ovvero sostiene la colonizzazione dell’intestino da parte di batteri benefici.

Hericium Erinaceus cane gatto

Fungo molto raro e prelibato in Asia è chiamato “testa di scimmia”. I suoi effetti terapeutici si esplicano maggiormente a livello della mucosa gastrica. Da somministrare dopo la fase acuta per evitare recidive e per ripristinare la permeabilità intestinale.

Cambiamenti della permeabilità mucosale

In corso di patologie intestinali compresa la gastrite, la permeabilità mucosale aumenta e provoca vomito e diarrea, in una condizione sana abbiamo una normale permeabilità intestinale, mentre in corso di diverse malattie intestinali ed extra intestinali, come la malattia infiammatoria intestinale, la sindrome dell’intestino irritabile, abbiamo una maggiore permeabilità intestinale, i mangimi secchi ricchi di tossine aumentano la permeabilità dell’intestino, pertanto è importante fin da subito cambiare dieta e integrare con la micoterapia. Studi hanno dimostrato che il pre-trattamento con l’estratto di Hericium protegge la mucosa gastrica e inibisce l’infiltrazione dei leucociti nella parete gastrica. I leucociti, in particolare i neutrofili, sono una delle principali fonti di mediatori infiammatori e possono rilasciare ROS come ossidanti superossido, perossido di idrogeno e mieloperossidasi. Questi ROS sono altamente citotossici e possono indurre danni alla mucosa gastrica. (Wong, Jing-Yang, et al. “Gastroprotective effects of Lion’s Mane mushroom Hericium erinaceus (Bull.: Fr.) Pers.(Aphyllophoromycetideae) extract against ethanol-induced ulcer in rats.” Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine 2013 (2013).

Chiamato anche “Lion’s mane” (criniera di leone) o “Monkey’s mushroom” (fungo della scimmia), l’Hericium presenta proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, viene tradizionalmente utilizzato per tutte le problematiche gastriche ma anche per favorire il mantenimento delle normali funzioni cognitive.

Hericium

Hericium in caso di

RICORDO CHE…

I FUNGHI MEDICINALI IN CASO DI INFIAMMAZIONI INTESTINALI  IBD / enteriti nel cane e nel gatto sono:

Hericium + Coriolus + Reishi + Maitake Funghi medicinali che proteggono la mucosa intestinale ed hanno un buon effetto anti-infiammatorio.

Insieme alla micoterapia è fondamentale associare un buon probiotico come il VIVOMIXX.

Micoterapia in veterinaria

Micoterapia nel gatto cane, ho iniziato a studiare la micoterapia nel 2011, quando diagnosticarono al mio gatto l’insufficienza renale cronica, dieci anni fa in Italia le informazioni sulla micoterapia erano molto scarse almeno in campo veterinario, fu così che iniziai a documentarmi sui funghi medicinali in veterinaria, attingendo direttamente da siti di medicina tradizionale cinese traducendo dal cinese studi e bibliografie sull’utilizzo del Cordyceps in corso di patologie renali…

Micoterapia in veterinaria

Lentinex Micoterapia Low Dose Linfoma

Micoterapia in gocce senza alcol

Micoteapia Spagirica in gocce