L’inulina è uno zucchero ma con un indice glicemico molto basso, composta da fruttosio e una molecola di glucosio.
Inulina Proprietà
Le fibre alimentari e i frutto-oligosaccaridi (FOS), ottenuti per idrolisi dell’inulina di origine vegetale, sono oggi riconosciuti come “prebiotici”, modificano favorevolmente la composizione del microbiota intestinale, stimolano la crescita e l’attività metabolica di Bifidobacteri e Lactobacilli a metabolismo saccarolitico. L’inulina facilita la digestione, riduce i gas intestinali.
- Aiuta a regolarizzare il transito intestinale
- Sostiene una flora batterica sana
- Elimina le tossine dall’intestino
- Favorisce il dimagrimento
- Modula il microbiota a produrre meno scorie azotate in caso di insufficienza renale cronica
- Per azione dei batteri intestinali, l’inulina si trasforma in acidi grassi a catena corta
- Ripristina la flora batterica intestinale danneggiata da antibiotici, farmaci, vaccinazioni, stress, alimentazione errata
- Allevia l’infiammazione intestinale
- Aumenta la massa fecale e il numero di evacuazioni
- Riduce i livelli di glucosio, colesterolo e trigliceridi nel sangue
- Riduce il peso in eccesso modulando il glucagon-like peptide (GLP -ormone prodotto dall’intestino che stimola la secrezione di insulina e inibisce la secrezione di glucagone da parte del pancreas)
- Può essere usata in sostituzione dello zucchero, un dolcificante naturale che non produce picchi insulinici
- Rappresenta un prezioso substrato nutritivo per la crescita dei bifidobatteri
- Contribuisce a rafforzare una flora intestinale sana
L’inulina modula il microbiota del cane e gatto per indurlo a produrre meno tossine uremiche per insufficienza renale
Studi recenti mostrano che le concentrazioni sieriche di PCS e IS sono ridotte dall’assunzione orale di inulina. Grazie al rilascio metabolico di acidi grassi a catena corta, l’inulina riduce l’assorbimento dell’azoto, riducendo inoltre il carico di scorie azotate a livello renale.
L’inulina oltre a ridurre l’assorbimento di azoto e scorie azotate aiuta a controllare la stitichezza nel gatto e cane, senza irritare l’intestino e senza accelerare il transito intestinale. Si può sciogliere in acqua e dare con siringa al gatto o aggiungere alla ciotolina, oppure si può mischiare al pet-food. E’ solubile sia a freddo sia a caldo e sopporta perfettamente la cottura. Alle dosi consigliate, può essere assunta anche dai bambini, dalle donne in stato di gravidanza e dalle persone con comuni disturbi intestinali (diverticolosi, malattie infiammatorie dell’intestino, dismicrobismi intestinali). Per i miei animali uso la polvere di Inulina da Cicoria da agricoltura biologica controllata.